Problema "problematico"

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
attwo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 apr 2010, 15:49

Problema "problematico"

Messaggio da attwo »

Un problema che inizialmente avevo catalogato come un semplice esercizio di combinatoria, ma che si è rivelato più interessante del previsto. Tuttora la soluzione che ho trovato non è del tutto soddisfacente. Mi serve il vostro aiuto.

Ho un mazzo di 40 carte (quattro assi, quattro due, ..., quattro dieci), giro una carta per volta e contemporaneamente conto le carte girate. Se l' n-esima carta è un n, allora ho perso. Dopo aver contato dieci carte, ricomincio da uno. La partita è vinta se giro tutte le carte del mazzo.

Ad esempio:
Giro un 7 (1)
Giro un 4 (2)
...
Giro un 6 (10)
Giro un asso (1) - partita persa

Qual'è la probabilità di vincere?
È possibile trovare una formula che generalizzi il problema ad un qualsiasi mazzo di carte, non necessariamente regolare?

p.s; Elencare tutte le possibili permutazioni del mazzo è inutile. Tanto per scoraggiare eventuali tentativi, dico subito che sono 1.29*10^(34) , anche se riusciste a scrivere 1 permutazione al secondo impieghereste circa 400 miliardi di triliardi di anni :D.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare il suo contributo.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm... a suo tempo ho dato una soluzione delirante, ad una versione facilitatadi questo problema.
Eccoti il link:
viewtopic.php?t=13431

p.s. questo non esclude che esista una soluzione che non richieda tutta quella brutta notazione e quei contazzi ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
attwo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 apr 2010, 15:49

Messaggio da attwo »

Molto interessante, anche se vedo difficile generalizzare la formula.

Tanto per fare quello che è sempre d'accordo con tutti, ho seguito la strada diametralmente opposta :D, mi è sembrato più semplice calcolare le permutazioni che NON vanno bene e sottrarle dal valore totale. Riporto in sintesi il mio ragionamento, nel caso semplificato di un insieme di n carte distinte:

Sia S(n) l'insieme delle soluzioni valide per n elementi. Le soluzioni che hanno k elementi (e SOLO k) in un posto che "non va bene" sono:

$ ( ( n ),( k ) ) * S(n-k) $

iterando lo stesso ragionamento da 1 a n e sottraendo il tutto da n! si ha la soluzione. Lo avrei messo sotto forma di sommatoria ma non so usare il latex :oops: .

Lo stesso ragionamento (ridurre il problema ad un caso più semplice, che posso supporre di aver già risolto) si applica per insiemi irregolari, ma la formula diventa spaventosamente lunga.

Grazie mille!
Rispondi