costruire un equazione quadratica

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
federicoag
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 lug 2009, 22:33
Contatta:

costruire un equazione quadratica

Messaggio da federicoag »

Siano a,b,c numeri reali.Data l equazione quadratica in cos(x):

a*(cos(x))^2+b*cos(x)+c=0

Usando a,b e c costruire un equazione quadratica in cos(2*x) con le stesse radici dell equazione originale.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

mi sembra molto un esercizio scolastico....e anche l'altro post a dire il vero,ma non ne sono sicuro perchè non si capisce cosa c'è scritto
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Nono... è un problema della shortlist IMO numero 1 xD
Purtroppo assomiglia ad uno scolastico perchè al tempo erano questi i problemi xD
p.s. non so una mazza di trigonometria quindi lascio ad altri xD
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

allora scusate, è che a prima vista mi sembrava un problema di questo tipo. Probabilmente allora i contazzi sono talmente orribili che deve essere fatto in modo più intelligente
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

Mi è capitato di vederlo qualche giorno fa... Dovrebbe essere così:

Siano $ m,n,t $ i coefficienti dell'equazione quadratica in $ \cos{2x} $. Essi devono quindi soddisfare $ m\cos{2x}^2+n\cos{2x}+t=0 $. Cerchiamo di scrivere i $ \cos{2x} $ in termini di $ \cos{x} $. Utilizzando le formule di duplicazione e la relazione fondamentale risulta $ \cos{2x} = \cos{x}^2 - sin{x}^2 = 2\cos{x}^2-1 $. Sostituisco nell'equazione ottenendo
$ m(2\cos{x}^2-1)^2+n(2\cos{x}^2-1)+t = 0 \Rightarrow $
$ \Rightarrow m(4\cos{x}^4-4\cos{x}^2+1)+2n\cos{x}^2-n+t = 0 \Rightarrow $
$ \Rightarrow 4m\cos{x}^4-4m\cos{x}^2+m+2n\cos{x}^2-n+t = 0 \Rightarrow $
$ \Rightarrow (4m)\cos{x}^4+(-4m+2n)\cos{x}^2+(m-n+t)=0. (1) $

A questo punto abbiamo ottenuto la seconda in termini di $ \cos{x} $.
Ora dobbiamo cercare di scrivere la prima nella stessa forma della (1). A tal fine moltiplichiamo per $ a\cos{x}^2+c-b\cos{x} $, avendo

$ (a\cos{x}^2+c+b\cos{x})(a\cos{x}^2+c-b\cos{x}) = 0 \Rightarrow $
$ \Rightarrow a^2\cos{x}^4+c^2+2ac\cos{x}^2-b^2\cos{x}^2 = 0 \Rightarrow $
$ \Rightarrow (a^2)\cos{x}^4 + (2ac-b^2)\cos{x}^2+c^2 = 0 (2) $

A questo punto confrontando i coefficienti della (1) con la (2) trovi in che relazione devono stare $ a,b,c $ con $ m,n,l $.
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Ci provo...
Posto $ cosx=t $
si ha che $ at^2+bt+c=0 $
Per la formula di duplicazione $ cos(2x)=2cos^2x-1 $ ovvero $ 2t^2-1 $ e quindi $ t^2=\frac{cos(2x)+1}{2} $ e $ t=\sqrt{\frac{cos(2x)+1}{2}} $
$ a\frac{cos(2x)+1}{2}+b\sqrt{\frac{cos(2x)+1}{2}}+c $
Che è uguale alla precedente, ha le stesse radici, ma è di primo grado. Moltiplico tutto per due e porto il termine con la radice all'altro membro.
$ acos(2x)+a+2c=-2b\sqrt{\frac{cos(2x)+1}{2}} $
Ora elevo entrambi i membri al quadrato e ho la quadratica in $ cos(2x) $ richiesta...
$ [acos(2x)+a+2c]^2=[-2b\sqrt{\frac{cos(2x)+1}{2}}]^2 $

Potrebbe funzionare così?...
Mi viene però il dubbio che cambiando il grado in questo modo le radici possano non essere identiche o se ne potrebbe perdere qualcuna... Ci devo pensare...
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

GioacchinoA ha scritto:A questo punto abbiamo ottenuto la seconda in termini di $ \cos{x} $.
Ora dobbiamo cercare di scrivere la prima nella stessa forma della (1). A tal fine moltiplichiamo per $ a\cos{x}^2+c-b\cos{x} $, avendo

$ (a\cos{x}^2+c+b\cos{x})(a\cos{x}^2+c-b\cos{x}) = 0 \Rightarrow $
$ \Rightarrow a^2\cos{x}^4+c^2+2ac\cos{x}^2-b^2\cos{x}^2 = 0 \Rightarrow $
$ \Rightarrow (a^2)\cos{x}^4 + (2ac-b^2)\cos{x}^2+c^2 = 0 (2) $
Ecco, era questo il passaggio "intelligente" che intendevo :D
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

@Gioacchino: per scrivere (ad esempio) la relazione fondamentale della goniometria in latex usa

Codice: Seleziona tutto

$\cos^2 x+\sin^2x=1$
$ $\cos^2 x+\sin^2x=1$ $

oppure

Codice: Seleziona tutto

$(\cos x)^2+(\sin x)^2=1$
$ $(\cos x)^2+(\sin x)^2=1$ $
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Fedecart ha scritto:$ t=\sqrt{\frac{cos(2x)+1}{2}} $
Non ci va un +-?

Comunque mi verrebbe da dire che elevando al quadrato si aggiungono delle soluzioni, però non sono sicuro

Anche nella soluzione di gioacchino, mi accorgo ora che bisognerebbe stare attenti e vedere se è tutto lecito, anche perchè quel passaggio equivale a portare $ b\cos x $ al $ RHS $ ed elevare al quadrato
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

fede90 ha scritto:@Gioacchino: per scrivere (ad esempio) la relazione fondamentale della goniometria in latex usa

Codice: Seleziona tutto

$\cos^2 x+\sin^2x=1$
$ $\cos^2 x+\sin^2x=1$ $

oppure

Codice: Seleziona tutto

$(\cos x)^2+(\sin x)^2=1$
$ $(\cos x)^2+(\sin x)^2=1$ $
Ok cercherò di tenere a mente il consiglio, grazie :)

Maioc92 ha scritto:Anche nella soluzione di gioacchino, mi accorgo ora che bisognerebbe stare attenti e vedere se è tutto lecito, anche perchè quel passaggio equivale a portare $ b\cos x $ al $ RHS $ ed elevare al quadrato
Rivedendo il tutto , nella mia dimostrazione si deve porre (quando vado a moltiplicare nella seconda parte) $ $a\cos^2 x + c - b\cos x \ne 0 $ per evitare che la moltiplicazione faccia aumentare gli zeri di quella cosa. Ma se , come è detto nella traccia , risulta $ $a\cos^2 x + c + b\cos x = 0 $ allora $ a\cos^2 x + c - b\cos x \ne 0 $ eccetto quando $ b=0 $. Ma quando $ b=0 $ è come se elevassi al quadrato, quindi nè aggiungo, nè tolgo soluzioni.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

sul toglierle sono d'accordo ma non credo che non si aggiungano soluzioni elevando al quadrato.....
es: 3x=9 ha soluzione x=3, ma $ 9x^2=81 $ ha soluzione +-3

Considerando però il testo del problema, se per stesse radici si intende che tra le radici della seconda espressione devono comparire quelle della prima, allora la soluzione è lecita.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Rispondi