Cesenatico - 2008 Il ritorno

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Cesenatico - 2008 Il ritorno

Messaggio da mod_2 »

Vi siete divertiti? Come vi è sembrato? Belli ricordi?
Appassionatamente BTA 197!
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Io stamattina sono andato a fare una gara di corsa con partenza e arrivo a 1 km da casa mia, ed ho pure vinto una bella coppa! 8)

Però quando sono arrivato ho subito chiamato i tuoi colleghi torinesi per informarmi tempestivamente sui vostri risultati, ed ho saputo che avete fatto un ottimo exploit con 3 ori e 2 argenti, complimenti a tutti! :mrgreen:

Diciamo che quanto a questo Cesenatico ho fatto un po' l'ammiraglio: niente presenza effettiva sul campo, ma comodo dietro la mia scrivania a supervisionarvi telefono alla mano :P
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Un cesenatico tra delusioni e soddisfazioni: delusione per l'individuale (purtroppo neanche una medaglia), soddisfazione per la gara a squadre (secondi!).
L'individuale era davvero difficile in confronto agli anni scorsi, e dato che era la mia prima volta a cesenatico mi sono trovato abbastanza spiazzato (maledetto dodecagono :evil: ).
Apparte questo 3 giorni bellissimi, il divertimento non è mancato (vedi le partite a "in the groove" alle 4 di notte), insomma non mi scorderò queste giornate!

P.S. Complimenti a tutti, specie ai vincitori (edriv, piever, conti e la "new entry" michele borassi)!
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
mikitopo01
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mag 2008, 21:13

Messaggio da mikitopo01 »

Ciao a tutti,
dato che vedo il mio nome in un messaggio, direi che non posso fare finta di niente.
Sono la "new entry", Michele, e non ho ancora ben capito che cavolo mi sia successo (tra l'altro, è la prima volta che vengo a Cesenatico, perchè l'anno scorso sono rimasto bloccato alle provinciali...)
E insomma, avevo deciso che quest'anno mi sarei impegnato, anche perchè la gara mi ha appassionato sempre di più, quindi mi sono messo un po' a studiacchiare qualche giorno prima. Comunque, non mi sarei mai aspettato di arrivare così in alto, mi chiedevo soprattutto se sarei riuscito a prendere una medaglia...
Tra l'altro, ero così convinto di non fare granchè che, avendo un impegno anche oggi, ho deciso di andare via prima (tanto ero convinto che sarei stato solo uno spettatore delle premiazioni...) Quindi scusate a tutti se sono mancato e se non mi sono mai fatto sentire sul forum, anche se ho letto quasi tutti i topic, perchè non è che avessi molto da dire.
Beh, qualcuno a questo punto mi potrebbe spiegare cosa succede di preciso? Domani dovremmo avere più informazioni sullo stage, giusto?
Vi ringrazio, ciao e complimenti a tutti,
Mike (per gli amici)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

mikitopo01 ha scritto:Ciao a tutti,
dato che vedo il mio nome in un messaggio, direi che non posso fare finta di niente.
Sono la "new entry", Michele, e non ho ancora ben capito che cavolo mi sia successo (tra l'altro, è la prima volta che vengo a Cesenatico, perchè l'anno scorso sono rimasto bloccato alle provinciali...)
E insomma, avevo deciso che quest'anno mi sarei impegnato, anche perchè la gara mi ha appassionato sempre di più, quindi mi sono messo un po' a studiacchiare qualche giorno prima. Comunque, non mi sarei mai aspettato di arrivare così in alto, mi chiedevo soprattutto se sarei riuscito a prendere una medaglia...
Tra l'altro, ero così convinto di non fare granchè che, avendo un impegno anche oggi, ho deciso di andare via prima (tanto ero convinto che sarei stato solo uno spettatore delle premiazioni...) Quindi scusate a tutti se sono mancato e se non mi sono mai fatto sentire sul forum, anche se ho letto quasi tutti i topic, perchè non è che avessi molto da dire.
Beh, qualcuno a questo punto mi potrebbe spiegare cosa succede di preciso? Domani dovremmo avere più informazioni sullo stage, giusto?
Vi ringrazio, ciao e complimenti a tutti,
Mike (per gli amici)
Intanto complimenti (siamo soprattutto noi a doverli fare a te, non il contrario!), poi rispondo a un paio di tue domande anche se probabilmente c'è chi potrebbe farlo meglio di me. Intanto, in questi giorni (presumibilmente domani o martedì) comunicheranno i convocati al preIMO, e direi che tu ci sei di sicuro.
Al preIMO si fa (in due giorni) il team selection test, che serve a scegliere la squadra che andrà alle IMO, ma sulle modalità di selezione della squadra (ossia sulle gare di cui si tiene conto) a dire il vero non so che dire esattamente.
Sicuramente la convocazione ti arriverà a scuola, oppure direttamente a casa via telefono, quindi avrai qualcosa di più ufficiale in mano.

Ancora complimenti! O_O!
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

mikitopo01 ha scritto:Ciao a tutti, sono la "new entry", Michele.
ciao, io sono Pietro, non più "new entry" da parecchio...

Beh Mike, che dire, complimentissimi per la medaglia (era il tuo obiettivo no :P ): 29 punti di scarto dal cut off del bronzo forse sono un po' troppi, ma non si sa mai, è facile perdere punti con qualche stupidata, soprattutto (ma non esculivamente :roll: ) se non si ha esperienza... Fare 37 punti senza neanche uno stage di preparazione (mentre gente che da anni smanetta con questa robaccia non riesce a fare di più) è notevolissimo...

Comunque, per farti capire la situazione: tutti gli ori (20 o più punti) erano gente già vista tranne te...

Quando Bobo (il professor Dvornicich) ha detto che ne mancavano 4, c'è stato un generale stupore... Non è stato difficile accorgersi che io, edriv e andrea fossimo solo 3 persone....

Mi raccomando, studiacchia qualche giorno prima delle IMO, un italiano che fa 37 lì sarebbe davvero una soddisfazione :P

Ancora complimenti, ci si vede al preIMO!!!

ciau!
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

mi aggiungo ai complimentoni a michele... veramente un caso come te è più unico che raro... e ancora meno mi sarei aspettato una cosa del genere quest'anno, con questa gara così difficile (per essere un cese)... ci vediamo a pisa tra qualche giorno!
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Grandissimo Mike! Hai lasciato tutti a bocca aperta... specialmente me e Gennady... mentre aspettavamo che chiamassero il tuo nome i nostri risultati scomparivano... veramente complimenti! si sapeva che eri andato bene... ma 37 punti a parimerito con gli altri 3! hai lasciato tutti senza parole! :shock: :D
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Benvenuto!

Messaggio da HarryPotter »

mikitopo01 ha scritto:Ciao a tutti,
dato che vedo il mio nome in un messaggio, direi che non posso fare finta di niente.
Sono la "new entry", Michele, e non ho ancora ben capito che cavolo mi sia successo (tra l'altro, è la prima volta che vengo a Cesenatico, perchè l'anno scorso sono rimasto bloccato alle provinciali...)
E insomma, avevo deciso che quest'anno mi sarei impegnato, anche perchè la gara mi ha appassionato sempre di più, quindi mi sono messo un po' a studiacchiare qualche giorno prima. Comunque, non mi sarei mai aspettato di arrivare così in alto, mi chiedevo soprattutto se sarei riuscito a prendere una medaglia...
Tra l'altro, ero così convinto di non fare granchè che, avendo un impegno anche oggi, ho deciso di andare via prima (tanto ero convinto che sarei stato solo uno spettatore delle premiazioni...) Quindi scusate a tutti se sono mancato e se non mi sono mai fatto sentire sul forum, anche se ho letto quasi tutti i topic, perchè non è che avessi molto da dire.
Beh, qualcuno a questo punto mi potrebbe spiegare cosa succede di preciso? Domani dovremmo avere più informazioni sullo stage, giusto?
Vi ringrazio, ciao e complimenti a tutti,
Mike (per gli amici)
Benvenuto sul forum a mikitopo01! In teoria ora dovrebbero seguire i link alle regole e alle FAQ, ma non mi sembra il caso, visto che guardi il forum da mesi :D

Sulla home del sito http://olimpiadi.dm.unipi.it, tra oggi e domani, usciranno i nomi dei convocati al PreIMO. E' uno stage della durata di sei giorni che si terrà a Pisa la settimana prossima e si concluderà con il TST (Team Selection Test), una gara in due giorni che servirà a stabilire i sei componenti della squadra italiana. Sarà il sestetto che ci rappresenterà alle prossime IMO (International Mathematics Olympiads) questa estate a Madrid. Nel messaggio saranno presenti anche le prime informazioni logistiche. I convocati riceveranno comunque a casa una lettera con la convocazione, maggiori informazioni (tra cui il mitico In cauda venenum...) e penso anche i biglietti del treno.

Da parte mia volevo fare i complimenti a Michele anche come correttore: 37 punti pulitissimi. Mancava solo la seconda parte del problema 5 di geometria (4 p.ti) più una imprecisione sul secondo esercizio. Per il resto, un testo scritto bene, chiaro, da cui traspariva davvero tanta intuizione. Se davvero vogliamo sforzarci di trovare un difetto nello stile, mancava quella tecnica, quel saper fare, di chi ha già visto tantissimi problemi ("le conoscenze che si portano da casa" penso direbbe Gobbino). Ecco, ti auguro che il PreImo possa insegnarti questo: la tecnica e l'esperienza dell'olimpionico navigato!

Complimenti ancora, ci hai stupiti tutti! :D

P.S Come è andato il torneo di Otello? :P
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

fede90 ha scritto:Un cesenatico tra delusioni e soddisfazioni: delusione per l'individuale (purtroppo neanche una medaglia), soddisfazione per la gara a squadre (secondi!).
L'individuale era davvero difficile in confronto agli anni scorsi, e dato che era la mia prima volta a cesenatico mi sono trovato abbastanza spiazzato (maledetto dodecagono :evil: ).
Apparte questo 3 giorni bellissimi, il divertimento non è mancato (vedi le partite a "in the groove" alle 4 di notte), insomma non mi scorderò queste giornate!

P.S. Complimenti a tutti, specie ai vincitori (edriv, piever, conti e la "new entry" michele borassi)!
Condivido in pieno, compagno di sventura...e pensare che avevo iniziato a festeggiare dopo aver sentito il cut-off per il bronzo :( vabbè dai...comunque la gioia per il secondo posto di una squadra di cui praticamente mi sentivo facente parte è stata grandissima! Grazie di tutto a tutta la spedizione di Udine!
fph
Site Admin
Messaggi: 3964
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Complimenti a Michele per il risultato sorprendente. Per chi crede nella numerologia, il suo numero d'ordine progressivo a Cesenatico era 37. Che nell'anno dei quattro concorrenti appaiati a 37 sembra tanto un segno del destino. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 723
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

mikitopo01 ha scritto:Beh, qualcuno a questo punto mi potrebbe spiegare cosa succede di preciso? Domani dovremmo avere più informazioni sullo stage, giusto?
Ciao e ben arrivato.

Lo stage pre-IMO si svolgerà a Pisa da domenica 18 a sabato 24 maggio, con il TST le due mattine finali.

Se devo essere sincero è un po' una cosa imprevista che un homo novus di quinta arrivi così in alto in classifica, quindi è meglio che io ti spieghi subito il più possibile, perché secondo me conviene che sfrutti bene questa settimana.

Lo stage della settimana prossima serve a selezionare una squadra nazionale di 6 persone che andrà a Madrid dal 14 al 22 luglio prossimi. (Sottolineo che è uno stage di selezione, la parte di preparazione è secondaria e comunque non si parte da un livello elementare, ma si danno per scontate molte cose.)

Storicamente, la classifica in base a cui viene scelta la squadra viene formata mettendo assieme i punti di Cesenatico (con peso 1/2) e quelli del TST (con peso 1). In realtà, da quest'anno la Commissione Olimpiadi ha iniziato a sommare a questi punteggi anche quelli degli altri due stage nazionali, il Senior che si tiene a settembre e il winter camp che si tiene a gennaio.

Se bazzichi il forum saprai che a questi stage si può partecipare da volontari, quindi non ci è sembrato scorretto tenere conto anche dei punteggi ottenuti in queste occasioni, anche perché valutando su molte gare si riesce a dare un giudizio più completo di una persona.

Tuttavia tu non hai un punteggio al Senior o al Winter Camp e questo apparentemente è un bel problema. Comunque, non temere che questo ti precluda la partecipazione alle IMO: valuteremo con cura come trattare il tuo caso, e avrai la tua chance.

Per massimizzare le tue possibilità di successo, ti suggerisco di cercare di portarti "in pari" per quanto possibile prima di arrivare a Pisa domenica prossima. Sappi che gli stage Senior sono quelli di formazione, mentre il pre-IMO e il Winter Camp sono più di alto livello e specializzati nel problem solving di livello internazionale.

Tu non hai partecipato a questi stage, ma puoi scaricarti dal sito di Gobbino (lo trovi con google) i video delle lezioni degli ultimi due anni, e fare un po' di lavoro a casa.

Io non so il tuo livello (tra l'altro non ero nemmeno tra i correttori) e quindi non mi permetto di consigliarti da dove partire, ma ti suggerisco di decidere in autonomia un programma di lavoro, in modo da arrivare a Pisa avendo più o meno le conoscenze degli altri.

Non vorrei con questo discorso scoraggiarti, te lo faccio proprio perché hai delle possibilità e vorrei che tu fossi in condizione di metterle a frutto. :D

Buon $ ~\mbox{lavoro}^3 $ e non strafare! Se arrivassi cotto a Pisa sarebbe un peccato... :mrgreen:
mikitopo01
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 mag 2008, 21:13

Messaggio da mikitopo01 »

Ciao,
intanto grazie mille delle informazioni, così che finalmente so quali siano davvero le mie possibilità. Ho già preparato una sorta di "programma" per questa settimana (ormai quasi alla fine) per arrivare allo stage con una preparazione almeno sufficiente a seguire le lezioni (in particolare, voglio avere chiaro tutto ciò che c'è scritto nelle schede olimpiche, che mi sono fatto prestare da un amico). Inoltre sto ascoltando alcune delle registrazioni che si possono trovare sul sito di Massimo Gobbino, che ringrazio per il materiale fornito.
Per quanto riguarda la qualificazione, io ce la metterò tutta, anche se capisco (e mi sembra giusto) che non parto alla pari con gente che ha già ottenuto buoni punteggi a molti stage, e non contesto assolutamente l'idea per cui valgano i risultati di varie prove.
In ogni caso, spero riusciate a trovare un criterio adeguato per valutare la mia prestazione, vi ringrazio di cercare una soluzione che non mi penalizzi, e vi assicuro che farò del mio meglio per provare a qualificarmi dato che sarei veramente felice di fare parte della squadra italiana a Madrid.
Detto questo, ciao a tutti e ci vediamo allo stage !!!!
Mike
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4898
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

I complimenti te li farò di persona a Pisa, anche se sono il correttore dell'unico esercizio che non hai finito :D
(come avrai modo di scoprire, dir che sono acido è farmi un complimento).
Piuttosto, mi preme di dire che vi sono stati altri casi simili, anche se non di recente, ma qualcuno si ricorda ancora, forse...
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Per curiosità, quella sera di sabato chi del forum era con il gruppo che era andato sulla spiaggia per giocare a Mafia?
Appassionatamente BTA 197!
Rispondi