Dimostrazione apertura parabola

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Dimostrazione apertura parabola

Messaggio da Startrek »

Data una parabola $ \displaystyle y=ax^2+bx+c $ è vero, come ho letto, che l'apertura della parabola dipende solo da a?
Se si, come si può dimostrare?
Grazie,

Startrek
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Se come apertura ti riferisci al fatto che abbia una concavità verso l'alto o verso il basso, si, dipende solo da $ a $
Se $ a $ è positivo avrà una concavità verso l'alto, tipo U
se $ a $ è negativo, avrà una concavità verso il basso, tipo U rovesciata.

Non ho idea di come si faccia a dimostrarlo. Probabilmente puoi dire che quando la seconda derivata di una funzione è negativa per tutti i valori di $ x $ in un intervallo la funzione ha una concavità verso il basso, e quando è positiva ne ha una verso l'alto. Ora, la seconda derivata della parabola in questione è $ 2a $, costante. Quindi ne segue che la concavità di una parabola dipende solo da a.

Non sono però sicuro al 100% che vada bene come dimostrazione, attendo gente più esperta di me che verifichi o smentisca!
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Tale affermazione dovrebbe essere giusta. Per dimostrarlo puoi cercare di dimostrare che la parabola di equazione $ y=ax^2+bx+c $ è la parabola $ y=ax^2 $ traslata di un vettore $ $(v_x,v_y)=(\frac{b}{2a}, \frac {b^2}{4a}-c)$ $ (se non ho sbagliato i conti), indicando con $ v_x $ lo spostamento nella direzione dell'asse x etc.

Saluti
Ob
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Fedecart quello che dici è giustissimo ma io mi riferivo a quanto era aperta la parabola, alla sua "forma".
Grazie del consiglio Oblomov, provo subito.

Startrek

P.S. Le coordinate del vertice sono opposte a quelle che hai dato tu, ossia è $ $(v_x,v_y)=(-\frac{b}{2a}, -\frac {b^2}{4a}+c)$ $ (mancavano due meno (giusto per non lasciare inesattezze nel forum)).
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Funziona! :D
Ecco qui il procedimento!
Data la parabola $ \displaystyle y=ax^2 $ pongo
$ \displaystyle x_I = x+v_x $
$ \displaystyle y_I = y+v_y $
dove $ \displaystyle x_I $ e $ \displaystyle y_I $ sono le nuove coordinate dopo la traslazione.
Riottengo le vecchie coordinate in funzione delle nuove

$ \displaystyle x = x_I+\frac{b}{2a} $

$ \displaystyle y = y_I+\frac{b^2}{4a}-c $

e sostituisco in $ \displaystyle y=ax^2 $ ottenendo
$ \displaystyle y_I + \frac{b^2}{4a}-c=ax_I^2 + bx_I+\frac{b^2}{4a} $
$ \displaystyle y_I =ax_I^2 + bx_I+c $
Tolgo gli apici in quanto sia x che $ \displaystyle x_I $ si riferiscono allo stesso sistema di riferimento ed ottengo

$ \displaystyle y =ax^2 + bx+c $
c.d.d

[modifica] Ho corretto un - sbagliato in +. :wink:
Ultima modifica di Startrek il 14 giu 2008, 15:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

OT
startrek ha scritto:c.d.d
Solo una curiosità, cosa vuol dire c.d.d?
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Startrek ha scritto:Le coordinate del vertice sono opposte a quelle che hai dato tu
Capita quando non si fa attenzione a ciò che si scrive (in pratica avevo ottenuto l'opposto, cioè il vettore che sposta la parabola generica nella parabola -e vabeh, nella famiglia di parabole- passante per l'origine e avente l'asse y come asse di simmetria). Ci sarebbe anche un metodo di pura geometria analitica (trovando l'equazione della parabola dati fuoco e direttrice) ma è più lungo e brigoso.

A riscriverci.
Ob
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Desmo90 ha scritto:Solo una curiosità, cosa vuol dire c.d.d?
Come Dovevasi Dimostrare. Noto anche nelle varianti Come Volevasi Dimostrare, Quod Erat Demonstrandum, Which Was What We Wanted e $ \square $ (per gli amici).
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

thanks, io uso sempre c.v.d (come volevasi dimostrare), però anche wwwww sembra carino. :lol:
Rispondi