Ammissione alla Normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
crazy_diamond
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2005, 14:35

Ammissione alla Normale

Messaggio da crazy_diamond »

Ciao a tutti,
volevo sapere se conoscete qualche libro utile alla preparazione per l'ammissione alla Normale (soprattutto per quanto riguarda i quesiti di matematica).
Il libro con gli esercizi risolti è esaurito e non viene (per ora) più ristampato, e comunque ho la sensazione che serva anche qualcosa di più teorico come base per poter affrontare gli esercizi.
Grazie.
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Ciao,
se ti interessa il libro degli esercizi, guarda qui:
http://www.bollatiboringhieri.it/ricerc ... rova=Invia

Io ho ordinato l'edizione piu' vecchia qualche mese fa e sembra che sia ancora disponibile.
crazy_diamond
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2005, 14:35

Messaggio da crazy_diamond »

Anche io l'ho ordinata da lì, ma mi hanno risposto che è esaurito.
Spi
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Falconara M. (AN)
Contatta:

Messaggio da Spi »

La teoria che ti serve per fare i test d'ammissione di matematica è davvero poca.
In teoria dovresti farla tutta alle superiori, ma questo varia troppo da insegnante a insegnante perché te ne possa fidare totalmente :) e d'altronde almeno quest'anno delle tante (13) matricole di matematica sicuramente almeno 12 sono passati per cesenatico, il che significa che o davvero le olimpiadi della matematica riescono a trovare i migliori matematici d'Italia o che una preparazione olimpica fa comodo...
Giusto per essere banali, in quanto a teoria il Gobbino ti basta, anzi, un buon 60-70% delle cose lì scritte nemmeno ti servono. Va un po' integrato con conoscenze di base di analisi, ma mi auguro che conosci le proprietà di logaritmi e valori assoluti :)
Gli esercizi li trovi su internet (http://www.sns.it/it/scuola/ammissione/corsoordinario/), ma non ci sono le soluzioni. Al di fuori dell'introvabile libro non so se ci sono da qualche parte, ma hai tutto un forum in cui chiedere gli esercizi che non capisci (eh lo so non è proprio la stessa cosa, almeno a livello di formalismo e anche per controllare quello che hai fatto...).

Per fisica la situazione è abbastanza diversa, visto che il programma di fisica del liceo non è strettamente definito come quello di matematica. Ad esempio io ho fatto solo per 3 anni fisica, e il programma a me noto era davvero misero.
Ad ogni modo, le conoscenze richieste sono abbastanza elementari, e non ti chiederanno di discutere la carica di un circuito RCL in uno scritto. Storicamente a quel che ho capito praticamente tutti i normalisti hanno usato l'Halliday, sono una bella spesa (72€ mi pare) ma è ben fatto, ha tutto (e spesso va anche più a fondo del necessario, anche se almeno per l'orale fa comodo averlo letto tutto) e se ha fatto entratre me come 32° vuol dire che può fare miracoli ;)
L'eserciziario di fisica, al contrario, dovrebbe essere ancora disponibile (o almeno quando l'ho comprato io lo era). Comunque se capiti a Pisa ci sono parecchi normalisti disposto a prestarlo e a venderlo, mi sa, visto che al mio anno ho sentito più d'uno che se lo erano fatto prestare o cedere :) Se non altro per apprendere i formalisti richiesti fa comodo leggere il libro, specie per chi come me non ha mai risolto un problema di fisica in vita sua prima...

Spero di esserti stato utile
crazy_diamond
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2005, 14:35

Messaggio da crazy_diamond »

Grazie Spi
Può andare bene "Problem solving strategies" di Engel per la parte di matematica, oppure c'è qualcosa di più adeguato?
Melkor M.
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 mag 2005, 21:13
Località: Middle Earth

Messaggio da Melkor M. »

Storicamente a quel che ho capito praticamente tutti i normalisti hanno usato l'Halliday
Ho trovato in casa un vecchia edizione in 2 volumi, la prima tradotta in italiano, del '66...
Non penso che in questi anni ci siano stati grossi cambiamenti nei programmi, almeno non per quanto riguarda la fisica classica, ma magari le edizioni posteriori sono state comunque aggiornate, arricchite, semplificate, ridotte o ampliate...

Mi conviene comprarlo nuovo o può andare lo stesso?
Può andare bene "Problem solving strategies" di Engel per la parte di matematica?
Non credo che i test della normale richiedano una preparazione così approfondita..
L'Engel te lo puoi studiare se vuoi partecipare alle IMO, ma altrimenti mi sembra una fatica sprecata.
"I had a part in everything
Twice I destroyed the light and twice I failed
I left ruin behind me when I returned
But I also carried ruin with me
She, the mistress of her own lust"
Avatar utente
thematrix
Messaggi: 465
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Quartu S.E. (CA)

Messaggio da thematrix »

Melkor M. ha scritto:
Storicamente a quel che ho capito praticamente tutti i normalisti hanno usato l'Halliday
Ho trovato in casa un vecchia edizione in 2 volumi, la prima tradotta in italiano, del '66...
Non penso che in questi anni ci siano stati grossi cambiamenti nei programmi, almeno non per quanto riguarda la fisica classica, ma magari le edizioni posteriori sono state comunque aggiornate, arricchite, semplificate, ridotte o ampliate...

Mi conviene comprarlo nuovo o può andare lo stesso?
Secondo me sì;io avevo circa la tua edizione(1970,circa),e mi è stata utilissima lo stesso.
Sunshine or rain, it's all the same, life isn't gray
oh Mary-Lou.

(Mary-Lou --- Sonata Arctica)
crazy_diamond
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2005, 14:35

Messaggio da crazy_diamond »

Melkor M. ha scritto:
Può andare bene "Problem solving strategies" di Engel per la parte di matematica?
Non credo che i test della normale richiedano una preparazione così approfondita..
L'Engel te lo puoi studiare se vuoi partecipare alle IMO, ma altrimenti mi sembra una fatica sprecata.
Ma allora quale testo mi consigli? Senza un po' di teoria continuo a sbattere la testa sui problemi...


P.S.
l'Halliday è mitico... ma non dimenticate che ci sono anche Resnick e Walker! :P
Melkor M.
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 mag 2005, 21:13
Località: Middle Earth

Messaggio da Melkor M. »

Non credo di essere il più adatto a risponderti, visto che in questo forum c'è pieno di normalisti, che erano probabilmente nella stessa tua (e mia) situazione.
Comunque puoi cominciare da qui:

http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... php?t=3489

Tra i consigli del buon fph c'è parecchia roba interessante, in particolare a mio parere le dispense in francese...
crazy_diamond
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2005, 14:35

Messaggio da crazy_diamond »

C'è qualche normalista nel forum? Come vi siete preparati?
Probabilmente molti normalisti erano già bravi in quel tipo di problemi, ed è per questo che molti rispondono di provare a fare gli esercizi e basta, ma nel mio caso senza un po' di materiale su cui studiare e con solo i testi (le soluzioni sono introvabili) dei problemi non so da dove cominciare...
Contate che nel problem solving non sono ad un livello altissimo, diciamo per dare un'idea che me la cavo bene fino alla gara di febbraio compresa.
Ma sono convinto che con una preparazione mirata potrei migliorare parecchio.
Cosa mi consigliate?
fph
Site Admin
Messaggi: 3964
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

i miei consigli sono questi:
-per matematica: libro con i vecchi problemi dell'ammissione (leggere l'appendice teorica alla fine e eventualmente integrare con un libro di testo "scolastico"; provare a fare gli esercizi, partendo dai primi, e guardare le soluzioni solo dopo aver pensato a un esercizio); Barsanti-Conti-[De Lellis]-Franzoni (con i problemi di Cesenatico; più per l'appendice teorica che per altro). Problemi degli anni recenti scaricati da internet, alla fine per "rodarsi".
Engel e Larson: scordati queste parole, sono abbastanza inutili a quel livello (a parte forse il primo capitolo del Larson, che è una lezione di vita).

-per fisica: Halliday-Resnick-[qualcun altro]. Studiarsi la teoria per due-tre settimane. Libro con i problemi vecchi dell'ammissione (provare a risolverli, tenendo conto che quelli pubblicati sono *difficili* anche per la media dei test. Leggere le soluzioni anche di quelli che non si riesce a risolvere).

Non pensare all'orale, anche lì la teoria non serve, lavora sui problemi.
Poi ti consiglio di provare anche per la borsa dell'Indam e venire a Pisa con quella anche se non passi in Normalao.

in bocca al lupo :-D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
fur3770

Messaggio da fur3770 »

alla normale prendono gente che ha studiato o gente brava? Ci dovrebbe essere un pò di differenza,anche se sottile.
spero che qualcuno chiarisca il mio dubbio.

bye :wink:
crazy_diamond
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2005, 14:35

Messaggio da crazy_diamond »

fph ha scritto:i miei consigli sono questi:
-per matematica: libro con i vecchi problemi dell'ammissione (leggere l'appendice teorica alla fine e eventualmente integrare con un libro di testo "scolastico"; provare a fare gli esercizi, partendo dai primi, e guardare le soluzioni solo dopo aver pensato a un esercizio);
E' introvabile! Persino alla casa editrice è esaurito (in entrambe le edizioni).
Non pensare all'orale, anche lì la teoria non serve, lavora sui problemi.
C'è appunto da augurarsi che non guardino solo le conoscenze ma anche la motivazione dei concorrenti.
Poi ti consiglio di provare anche per la borsa dell'Indam e venire a Pisa con quella anche se non passi in Normalao.
Ehm, veramente pensavo di concorrere per informatica (peccato che per info non esistano borse del genere).
crazy_diamond
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 ott 2005, 14:35

Messaggio da crazy_diamond »

fur3770 ha scritto:alla normale prendono gente che ha studiato o gente brava? Ci dovrebbe essere un pò di differenza,anche se sottile.
spero che qualcuno chiarisca il mio dubbio.

bye :wink:
Credo persone brave e interessate e che per questo hanno studiato ;)
fph
Site Admin
Messaggi: 3964
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

crazy_diamond ha scritto:
fph ha scritto:i miei consigli sono questi:
-per matematica: libro con i vecchi problemi dell'ammissione
E' introvabile! Persino alla casa editrice è esaurito (in entrambe le edizioni).
Prova a procurartene una copia con biblioteche, amici, annunci sul forum...

Il test è fatto per prendere chi "ha le idee" piuttosto che chi ha studiato 10 ore al giorno (leggi secchioni): sia lo scritto che l'orale sono sostanzialmente sul risolvere problemi e, per fisica, ideare "modelli".
Il primo anno poi leva ogni dubbio perché 10 ore al dì per studiare uno non le vede neanche col telescopio. :-D
Sulla "motivazione" non saprei... secondo me non c'entra quasi nulla, all'esame nessuno ti chiede "perché vuoi entrare in normale?" o cose del genere.

Ma tu sei il tipo di informatico che passerà a matematica dopo un mese dall'inizio del primo semestre, vero? Di solito funziona così per quelli che entrano. :-D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi