Senior 2013

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
AlfaSette
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 giu 2013, 01:29
Località: Italia

Re: Senior 2013

Messaggio da AlfaSette »

EvaristeG ha scritto:C'è, ma se non la sai è un terreno paludoso in cui è facile perdersi...
voglio provarci comunque :) meglio che perdersi a stabilire quando sono supplementari e quando no... :roll: il fatto che con quella condizione un quadrilatero convesso $ABCD$ è inscrivibile in una circonferenza se e solo se "$ABC\equiv ADC$" pare troppo bello per essere vero e lo stesso il fatto che non me ne importa per nulla che $X$ o qualsiasi altro punto sia da un lato di $AB$ o dall'altro...

(al massimo finisce come quando ho provato a farlo in analitica per disperazione :lol: )
Triarii
Messaggi: 464
Iscritto il: 18 nov 2010, 21:14

Re: Senior 2013

Messaggio da Triarii »

@Triarii: nessuno ti obbliga a venire, però sarebbe carino saperlo per tempo (cioè non avere la disdetta il 1° di settembre).
La disdetta la manderei mooolto prima non ti preoccupare :)
"We' Inge!"
LTE4LYF
fph
Site Admin
Messaggi: 3964
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da fph »

Un'introduzione comprensibile agli angoli orientati modulo $\pi$ la trovi sulle dispense di geometria di Kedlaya (link in mezzo agli altri su viewtopic.php?f=26&t=3489, cerca "directed angles").
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
AlfaSette
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 giu 2013, 01:29
Località: Italia

Re: Senior 2013

Messaggio da AlfaSette »

fph ha scritto:Un'introduzione comprensibile agli angoli orientati modulo $\pi$ la trovi sulle dispense di geometria di Kedlaya (link in mezzo agli altri su viewtopic.php?f=26&t=3489, cerca "directed angles").
Grazie :D
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Senior 2013

Messaggio da Kfp »

Io a Teppic ho anche già scritto, ma Algebra sembra persa nel nulla...
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2013

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

In G8 del winter, per dimostrare che i coefficienti $ \lambda $ e $ \mu $ sono gli stessi per $ F $ e per $ G $, bisogna dimostrare che $ FG $ è parallelo a $ BC $ o sbaglio?

Inoltre, domanda generale per tutti i problemi: se si segue la soluzione del video, è preferibile utilizzare le stesse lettere/simboli di esso oppure è indifferente/sconsigliabile?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
fph
Site Admin
Messaggi: 3964
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da fph »

karlosson_sul_tetto ha scritto:Inoltre, domanda generale per tutti i problemi: se si segue la soluzione del video, è preferibile utilizzare le stesse lettere/simboli di esso oppure è indifferente/sconsigliabile?
È preferibile usarli. Quando devi correggere 60 compiti, fai molto prima se usano tutti le stesse lettere invece che ognuno le loro.

Tanto se due soluzioni sono uguali ce ne accorgiamo lo stesso anche se cambiate le lettere. Questo trucco tenetelo da parte per quando copiate le versioni di latino. :p
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Kfp
Messaggi: 188
Iscritto il: 20 mag 2012, 19:17
Località: Brescia

Re: Senior 2013

Messaggio da Kfp »

Sia resa lode a Teppic perché noi possiamo ora smetterla di ripetere le stesse domande sul pdf di algebra all'infinito.
"Signora, lei sì che ha le palle, mica come quella checca di suo figlio"

"La zuppa magica dedicata a te Gianluca"

"È "iamo", non rompere i coglioni"
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Senior 2013

Messaggio da auron95 »

Per il G8: se io provassi a farlo in trilineari (o baricentriche), posso dare per buone le equazioni delle rette e della circonferenza circoscritta?
Grazie :mrgreen:
This is it. This is your story. It all begins here.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4900
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

Vorrei risponderti no solo per non avere delle soluzioni in baricentriche/trilineari, ma sì, puoi darle per buone (in fondo si fanno a g2 medium, spesso).
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Senior 2013

Messaggio da auron95 »

Ok grazie, comunque ho visto che i conti sono troppi, quindi vedo se riesco a farla in trigonometria... :mrgreen:
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Senior 2013

Messaggio da Troleito br00tal »

Praticamente è barare, ma possiamo dare per scontato il teorema di Konig?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4900
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

Quale?
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Senior 2013

Messaggio da auron95 »

Le varie proprietà stupide degli angoli orientati modulo $\pi$ (ad esempio che $\measuredangle ABD = \measuredangle ACD$ se e solo se ABCD ciclico in qualsiasi ordine) mi basta enunciarle o devo dimostrarle?
This is it. This is your story. It all begins here.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Senior 2013

Messaggio da simone256 »

[domanda_stupida]
Qual è l'indirizzo mail della segreteria UMI? Nel sito ho trovato questo ma non si sa mai :oops:
dipmat.umi@unibo.it
[/domanda_stupida]
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Rispondi