La Guerra dell'Anello

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

La Guerra dell'Anello

Messaggio da TBPL »

Dopo la partenza da Gran Burrone, dopo aver attraversato indenne le miniere di Moria, dopo la partenza di Gandalf alla volta di Fangorn, la compagnia si trova oltre la metà del suo cammino verso Minas Morgul. Sulla strada viene avivistata una piccola guargnigione di orchetti proveniente da Dol Guldur, con a capo nientemeno che il Re Stregone di Angmar. Decidono che un membro della compagnia dovrà sacrificarsi per dare modo agli altri e in particolare al Portatore dell'Anello di continuare indenne il cammino verso il monte Fato. Decidono di scegliere a caso una persona fra le $7$ possibili. Boromir propone: "Numeriamoci da $1$ a $7$, Tiriamo un dado $7$ volte e consideriamo la somma dei risultati modulo $7$: quello sarà il prescelto". Il sistema proposto è davvero equo? (ossia, dopo la numerazione è vero che ognuno ha la stessa probabilità di essere scelto?)

P.S.: Ogni riferimento a eventi realmente accaduti non è puramente casuale.
ghiroz
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 dic 2010, 18:26

Re: La Guerra dell'Anello

Messaggio da ghiroz »

Hai dimenticato un numero dopo la scritta modulo? O sono io che non ho capito bene il testo ?
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Re: La Guerra dell'Anello

Messaggio da TBPL »

Mi pare che il testo sia scritto bene, a parte una virgola che doveva essere un punto :?
Nel dubbio, faccio un esempio:
tiro $7$ volte un dado e ottengo come risultati $4,3,1,6,5,4,6$. Poiché $4+3+1+6+5+4+6=29\equiv 1 \pmod 7$, si sceglie il numero 1.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: La Guerra dell'Anello

Messaggio da Anér »

Le combinazioni possibili sono $ 6^7 $ che è un numero non divisibile per 7, dunque qualcuno ha più combinazioni favorevoli e qualcuno meno. Così inoltre si dimostra che non esiste un procedimento imparziale con un numero limitato a priori di lanci di dado.
Sono il cuoco della nazionale!
Rispondi