SNS 1994-1995 (2)

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

SNS 1994-1995 (2)

Messaggio da Fedecart »

Vi sono 4 città collegate a due a due da 6 strade che non si intersecano (cioè ogni coppia di città è collegata da una sola strada). Tutte le strade sono aperte al traffico con la stessa probabilità $ p=\frac{1}{2} $. Determinare la probabilità che in un determinato istante partendo da una qualsiasi città si possa arrivare ad ogni altra città
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Se è chiusa una sola strada, si può viaggiare liberamente. Idem se ne sono chiuse due. È altrettanto vero che affinché si possa raggiungere ogni città, devono essere aperte almeno tre strade (un albero ha etc...), ergo se le strade chiuse sono quattro, cinque o addirittura sei si è bloccati. Il caso critico è dunque quello in cui ci sono esattammente tre strade chiuse e tre aperte. Anche in questa situazione, però, non si fatica a vedere che affinchè si possa raggiungere ogni città, è necessario e sufficiente che le tre strade chiuse non portino tutte a una medesima città (4 modi distinti perché accada).
Riassumendo, la probabilità è
$ \displaystyle\frac1{2^8}\left[\binom61+\binom62+\binom63-4\right]=\frac{37}{256} $. EDIT: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di FeddyStra il 24 ago 2009, 15:02, modificato 2 volte in totale.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

alla luce del giusto ragionamento che hai fatto non dovrebbe essere $ \displaystyle\frac 1 {2^6}\left[\binom 6 0+\binom 6 1+\binom 6 2+\binom 6 3-4\right]=\frac {19}{32} $?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Maioc92 ha scritto:alla luce del giusto ragionamento che hai fatto non dovrebbe essere $ \displaystyle\frac 1 {2^6}\left[\binom 6 0+\binom 6 1+\binom 6 2+\binom 6 3-4\right]=\frac {19}{32} $?
Direi proprio di sì :D
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Ehm... :oops: mi devo ancora spiegare da dove ho tirato fuori l'8 ad esponente e perchè ho chiuso per forza delle strade... :lol:
Ma mia discolpa ho da dire che stavo per andare a mangiare!
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Il caldo è un'ottima scusa in questo periodo :lol: ...magari anche lo stress e un po' di stanchezza :D
Rispondi