sns 1981-1982 quesito 2

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
didudo
Messaggi: 123
Iscritto il: 22 mag 2009, 10:45
Località: pisa

sns 1981-1982 quesito 2

Messaggio da didudo »

determinare gli interi positivi p,q,N per cui:
$ (p+q)^N=2(p^N+q^N) $
pensavo fosse il forum "belli e abbronzati"....
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ma p e q sono primi?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
francescodd
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2008, 21:47

Messaggio da francescodd »

Maioc92 ha scritto:ma p e q sono primi?
non necessariamente. io ho risolto fino ad un certo punto

$ p,q $ o entrambi pari o entrambi dispari. se$ p,q $ pari non esistono soluzioni per la discesa infinita. ma per i dispari non so come muovermi...
Ultima modifica di francescodd il 14 ago 2009, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

mi sono accorto ora che possiamo supporli primi tra loro
Ultima modifica di Maioc92 il 14 ago 2009, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

allora dovrebbero essere tutte le terne $ N=2,p=q $
Se p e q non sono primi tra loro raccogliamo il MCD,semplifichiamo e troviamo un'equazione analoga. Quindi supponiamo che p e q siano primi tra loro. Sviluppando $ (p+q)^N $ col binomio di newton troviamo che deve essere $ p^N=kq $ e $ q^N=hp $. Poichè sono primi tra loro l'unica possibilità è $ p=q=1 $. Sostituendo troviamo $ 2^N=4 $, da cui la tesi
Ultima modifica di Maioc92 il 14 ago 2009, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
francescodd
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2008, 21:47

Messaggio da francescodd »

Maioc92 ha scritto: Sviluppando $ (p+q)^N $ col binomio di newton troviamo che deve essere $ p^N=kq $ e $ q^N=hp $.
mi potresti spiegare questo passaggio? grazie
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

il binomio di newton dice che $ \displaystyle (a+b)^n=\sum_{i=0}^n \binom n i a^ib^{n-i} $. In pratica ci assicura che tutti i termini della sommatoria sono divisibili per p tranne $ q^N $ e viceversa per q. Portando q^n (o p^n rispettivamente) al RHS trovi il passaggio
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Maioc92 ha scritto:allora dovrebbero essere tutte le terne $ N=2,p=q $
Se p e q non sono primi tra loro raccogliamo il MCD,semplifichiamo e troviamo un'equazione analoga. Quindi supponiamo che p e q siano primi tra loro. Sviluppando $ (p+q)^N $ col binomio di newton troviamo che deve essere $ p^N=kq $ e $ q^N=hp $. Poichè sono primi tra loro l'unica possibilità è $ p=q=1 $. Sostituendo troviamo $ 2^N=4 $, da cui la tesi
Credo che esca anche per Cauchy-Schwrtz questo, poi però bisogna provare che non ce ne sono altre, mentre come fai tu è completo! (credo) =)
Rispondi