Esercizio semplice

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Esercizio semplice

Messaggio da Fedecart »

Dire con quanti zeri termina il numero $ 133! $
Mi ha stupito che un tempo era un sns e ora forse non lo darebbero a una gara di febbraio...
Lasciatelo ai giovani! =)
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

A titolo di curiosità segnalo che il quesito "con quanti zeri termina il numero 1000! " è stato assegnato alla celebre Competizione Eötvös-Kürschák nel 1925. Quest'anno ho proposto ai miei studenti la stessa domanda con 100!. La risposta (con 100) si trova comunque velocemente in rete.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Re: Esercizio semplice

Messaggio da Maioc92 »

Fedecart ha scritto:Mi ha stupito che un tempo era un sns e ora forse non lo darebbero a una gara di febbraio...
io sono convinto che sia dovuto al fatto che oggi le possibilità di prepararsi sono infinitamente maggiori di un tempo. Non parlo solo di stage vari ma pensiamo anche solo a internet e wikipedia...sono strumenti che tutti usiamo oggi ma che 25 anni fa praticamente non esistevano
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Il più classico dei problemi :D

Aggiungo qualche (facile) domandina giusto per "rinnovare" il problema

bonus 1) Con quanti zeri finisce $ $133!$ $ nella rappresentazione in base 7?

bonus 2) Con quanti zeri finisce $ $13!37!$ $ nella rappresentazione in base 9?
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

fede90 ha scritto:bonus 1) Con quanti zeri finisce $ $133!$ $ nella rappresentazione in base 7?
bonus 2) Con quanti zeri finisce $ $13!37!$ $ nella rappresentazione in base 9?
Problema. Fissati $ a_1,a_2,\ldots,a_k,n $ in $ \mathbb{N}_0 $ con quanti zeri termina $ \prod_{i=1}^k{a_i!} $ nella rappresentazione in base $ n $?
Definito $ p:=\text{gpf}(n) $ e $ x:=\upsilon_p(n) \in \mathbb{N}_0 $ allora il numero cercato è $ \displaystyle \left\lfloor \frac{\sum_{i=1}^k{\sum_{j \in \mathbb{N}_0}{ \left\lfloor a_ip^{-j} \right\rfloor}}}{x} \right\rfloor $.

Un quesito più interessante. Trovare un algoritmo (molto veloce) che permette di trovare l'ultima cifra non nulla nella rappresentazione decimale di n!.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi