I due falegnami e le botti del vino

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

SiRiLi0N ha scritto:il volume delle 2 botti grandi è uguale al volume delle 62 botti piccole
Allora questo non è vero?
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
flexwifi
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 giu 2007, 22:04

Messaggio da flexwifi »

Perche' dici che non e' vero?
Abbiamo $ \displaystyle a^3 + c^3 = 62d^3 $ che e' l'interpretazione della frase "il volume delle 2 botti grandi e' uguale al volume delle 62 botti piccole" inteso penso come volume complessivo. Per chiarezza forse avrei aggiunto la parola "totale" accanto alla parola "volume"... 8)
Per completezza alla mia soluzione in definitiva un falegname beve 7+11=18 giorni l'anno e l'altro 62*3=186 giorni l'anno...

Bye
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Re: I due falegnami e le botti del vino

Messaggio da moebius »

In effetti ho sbagliato io... era $ ~a+c \leq 365 $... Ho letto male la parte: cala di un braccio...
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
flexwifi
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 giu 2007, 22:04

Messaggio da flexwifi »

In aggiunta alla nota di SiRiLi0N. Se le botti di McGillicuddy fossero 8 il problema si ridurrebbe all'equazione:
$ \displaystyle a^3 + c^3 = 8d^3=(2d)^3 $ che non ha soluzioni intere per l'ultimo teorema di Fermat.

Bye
SiRiLi0N
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:55
Località: Sullo spigolo del mondo

Messaggio da SiRiLi0N »

scz l'ignoranza ma non ho capito...la domanda era: quante serate di bevute si concedeva nell'arco dell'anno, ciascuno dei due falegnami? : la risposta è : *** ?
flexwifi
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 giu 2007, 22:04

Messaggio da flexwifi »

L'ho scritto 2 post fa... Comunque McIntosh beve 18 giorni all'anno e McGilliicuddy 186 giorni all'anno...

Bye
SiRiLi0N
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:55
Località: Sullo spigolo del mondo

Messaggio da SiRiLi0N »

scz, avevo letto in fretta...grazie a tutti
SiRiLi0N
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:55
Località: Sullo spigolo del mondo

Messaggio da SiRiLi0N »

il problema si poteva fare facilmente in modulo Z3 (congruenze). Si andava a tentativi e si risolveva facilmente
Andrea Valastro
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 gen 2023, 17:49

Re: I due falegnami e le botti del vino

Messaggio da Andrea Valastro »

Io sono l'autore del problema. Deve essere stato postato da uno dei miei studenti, però le botti del secondo sono 6 e non 62.
Rispondi