Inviato: 01 gen 1970, 01:33
(non c\'è un forum adatto quindi scrivo qui... evito \"le olimpiadi della matematica\" perché si perderebbe in mezzo a decine di altri topic)
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<BR>Per il triennio c\'erano almeno tre esercizi ambigui (in ordine decrescente di ambiguità):
<BR>- quello del canguro: non era del tutto chiaro se continuava salendo di 9 scendendo di 7 salendo di 11 scendendo di 9 ecc. con i numeri dispari crescenti o ripeteva il ciclo (+3-1+5-3+7-5+3-1+5-3+...). La soluzione dipende dall\'interpretazione data. Immagino che sia più plausibile la prima, ma si basa su un\'induzione \"da fisici\" come direbbe il prof. Conti, e l\'induzione da fisici è rischiosa e poco appropriata a delle olimpiadi di matematica (avrei da ridire anche sull\'introduzione di cinghie di trasmissione visto che non tutti sono tenuti a sapere come è fatta esattamente [sarebbe stato meglio parlare di ingranaggi], ma non impoarta)
<BR>- quello della scuola: l\'interpretazione presunta corretta de\"i rimanenti\" come comprendente anche gli studenti di prima era piuttosto ardua (si potrebbe fare un sondaggio e vedere quanti ci sono arrivati: oppure se si correggerà l\'esercizio considerando quella come unica risposta valida si vedrà la percentuale di risposte esatte). L\'interpretazione più naturale de\"i rimanenti\" rispetto a quelli di cui si è appena parlato, cioè quelli del triennio, portava a non considerare valida nessuna delle soluzioni (dunque a una risposta bianca, o a una tirata a caso).
<BR>- l\'ultimo, quello \"Orue\": in alcune scuole non è giunta la comunicazione dell\'errore nel testo. In ogni caso la soluzione si basa sull\'interpretazione del termine \"pagare\": i resti sono ammessi o no? (secondo me sì).
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<BR>Proporrei di considerare tutto ciò nel dare le direttive ufficiali per la correzione.
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<BR>Per il triennio c\'erano almeno tre esercizi ambigui (in ordine decrescente di ambiguità):
<BR>- quello del canguro: non era del tutto chiaro se continuava salendo di 9 scendendo di 7 salendo di 11 scendendo di 9 ecc. con i numeri dispari crescenti o ripeteva il ciclo (+3-1+5-3+7-5+3-1+5-3+...). La soluzione dipende dall\'interpretazione data. Immagino che sia più plausibile la prima, ma si basa su un\'induzione \"da fisici\" come direbbe il prof. Conti, e l\'induzione da fisici è rischiosa e poco appropriata a delle olimpiadi di matematica (avrei da ridire anche sull\'introduzione di cinghie di trasmissione visto che non tutti sono tenuti a sapere come è fatta esattamente [sarebbe stato meglio parlare di ingranaggi], ma non impoarta)
<BR>- quello della scuola: l\'interpretazione presunta corretta de\"i rimanenti\" come comprendente anche gli studenti di prima era piuttosto ardua (si potrebbe fare un sondaggio e vedere quanti ci sono arrivati: oppure se si correggerà l\'esercizio considerando quella come unica risposta valida si vedrà la percentuale di risposte esatte). L\'interpretazione più naturale de\"i rimanenti\" rispetto a quelli di cui si è appena parlato, cioè quelli del triennio, portava a non considerare valida nessuna delle soluzioni (dunque a una risposta bianca, o a una tirata a caso).
<BR>- l\'ultimo, quello \"Orue\": in alcune scuole non è giunta la comunicazione dell\'errore nel testo. In ogni caso la soluzione si basa sull\'interpretazione del termine \"pagare\": i resti sono ammessi o no? (secondo me sì).
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<BR>Proporrei di considerare tutto ciò nel dare le direttive ufficiali per la correzione.
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