Aeromodellismo estremo

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Aeromodellismo estremo

Messaggio da jim »

Fonte: Rudimathematici.com

Il sig. Rodolfo è appassionato di modellismo, e si diverte a montare aeroplanini.
Questi aeroplanini hanno una caratteristica particolare: in ogni scatola di montaggio, oltre all'aeroplanino, sono presenti DUE serie complete di cifre da $ 0 $ a $ 9 $.
Rodolfo (che è molto ordinato) ha deciso di appiccicare un numero di serie su ognuno degli aeroplanini, usando queste cifre (solo quelle necessarie) e tenendo le cifre restanti per la numerazione dei prossimi modellini.
Per intenderci meglio: il primo aeroplanino è targato $ "1" $ (e vi restano una serie completa più le cifre $ 0, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 $ per i prossimi modellini), il secondo è targato $ "2" $ ( e vi restano tre serie complete -due dal nuovo pacco più quella di prima- e le cifre $ 0, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 $) ecc...
Inoltre fin quando non ha finito un modellino (numerazione compresa), Rodolfo non apre il successivo.

la domanda è : che numero avrebbe il primo modellino che Rodolfo non può numerare?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Ohh, un RMer?
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Messaggio da jim »

EvaristeG ha scritto:Ohh, un RMer?
:? Ehm... cioè? :?:
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Messaggio da jim »

:roll: Ah, ok come non detto, ho capito l'abbreviazione... :D
In realtà ci bazzico da poco in quel sito (che mi è stato consigliato dal mio prof di matematica), e devo dire che alcuni problemi sono carini, certi anche abbastanza impegnativi, e tutti presentati in modo molto simpatico... Questo, ad esempio mi sembrava non banale, ci ho messo un po' per dimostrarlo, e comunque volevo vedere se qualcuno trova una soluzione più elegante della mia.
Buon lavoro! :wink:
Avatar utente
jim
Messaggi: 125
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Asti

Messaggio da jim »

UP!
Dai ragazzi, un'idea, un tentativo...
Rispondi