Equazione contorta

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Equazione contorta

Messaggio da Oblomov »

Buondì!Mi congratulo per il sito,saluto tutti i membri e senza indugio pongo un problema.
Come si calcolano le radici di$ x^x=a $,dato a?
E di x^(1/x)=a?
La funzione x^x dà una curva molto interessante,specie quando x é negativo (la curva é allora altamente discontinua), e l'equazione può avere da zero a tre soluzioni.
Sa fagna?
Salutoni!
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Ehi!Nessuno ha idea di come si risolve x^x=a?Credo che ci vogliano sì conoscenze matematiche che mi difettano,ma non mi sembra irrisolvibile.Qualcuno mi ha detto che non si può risolvere per via algebrica,ma bisogna trovare altre strade.
Nessuno ha idea di come si fa?
Saluti a tutti!
Il pigrerrimo
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Messaggio da Simo_the_wolf »

puoi andare a vedere ciò che dice mathworld http://matworld.wolfram.com su questo... intanto te lo linko:


http://mathworld.wolfram.com/LambertW-Function.html

Non è proprio la funzione che cercavi ma qualcosa di molto simile
gianmaria
Messaggi: 199
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: provincia di Asti

Messaggio da gianmaria »

In equazioni del genere, normalmente ci si limita a cercare le soluzioni positive; anche a deve essere positivo. La soluzione abituale è prendere i logaritmi del due membri:$ x \ln x = \ln a $ , da cui $ \ln x = \frac{\ln a}x $ . La soluzione è quindi l'ascissa dell'intersezione fra le curve $ y = \ln x $ e $ y =\frac{\ln a}x $
Rispondi