Della serie "Amo Diofanto": 2^x + 3^y + 4^z = t^2

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Della serie "Amo Diofanto": 2^x + 3^y + 4^z = t^2

Messaggio da HiTLeuLeR »

Problema #1: determinare tutte le soluzioni in interi non negativi dell'equazione $ 2^x + 3^y + 4^z = t^2 $.
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

Ammetto di averci perso svariate ORE tra ieri ed oggi, senza cavare un ragno dal buco… non so proprio come andare avanti...

Supposto x>1, sono giunto a dividere il problema il due, con un po’ di scomposizioni e moduli… La prima parte (ma solo la prima!) arriva all’equazione con una somma di cubi (utile?):

(4^f * 2)^3 + 1 = 9*s [s* 4^(z-1) - 3^(m-1)]

tra l’altro questa ha sol banali come f=0 m=2 z=2 s=1 che trasferite nel problema iniziale diventano x=7 y=4 z=2 t=15, dando la sol non banale

2^7 + 3^4 + 4^2 = (15) ^ 2

il che ci avvisa che se vogliamo applicare stratagemmi per indicare che non esistono sol non banali, non lo si può fare, perlomeno nell’equazione iniziale…..



mi pare un problema moooolto difficile che non riuscirò a risolvere (anche perchè credo di avere finito i tentativi)... ma cos'è, un IMO?
boh... magari come con la sigma, mi sfugge il punto di partenza... quella volta era l'algebrizzazione della funzione aritmetica, ora cosa????
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Caro info, dammi un click qui! Soltanto questo mi sento di poterti dire...
info ha scritto:[...] mi pare un problema moooolto difficile [...]
Non immagini quanto, ihihih... :roll: E comunque potreste tutti cominciare col farvi fuori il caso $ xyz = 0 $, non vi pare? Da qualche parte si dovrà pur iniziare, sant'Iddio... :?
Rispondi