Nuovi Problemi di fisica

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Nuovi Problemi di fisica

Messaggio da mark86 »

Chiedo una gentilezza.... non potreste postare dei problemi di fisica accessibili anche a chi non è ancora ammesso nel Parnaso dei laurendi.... così magari può partecipare chi si trova al liceo!!!Renderebbe anche più "democratico" il forum...
magari problemi di tipo olimpico... :mrgreen:
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

m... guarda che a parte il cono e quello sulle cariche in campo e.m. gli altri sono problemi da liceo. E molti sono proprio OLIMPICI, nel senso che provengono da varie selezioni delle olimpiadi di fisica.

Comunque ce ne sono effettivamente pochi di base, vedrò di trovarne o inventarne qualcuno un po' carino e meno difficile.
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

mark86 spero che non ti sia fatto impressionare dai calcoli di Huxeley sul cono! Anche se noi liceali non sappiamo farli ci si può sempre concentrare sulla situazione fisica!
Cmq concordo con Alex: molti problemi o quasi tutti quelli proposti erano "olimpici", il che non vuol dire semplici! :lol:

Del resto se non ti è chiaro qualcosa puoi sempre chiedere... io lo faccio in continuazione!! Chi ha detto che per intervenire bisogna essere super-esperti ed avere la risposta assoluta in mano?
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Io che ho postato gli ultimi problemi usciti sono al 4° anno del Liceo Scientifico, quel che mi interessava però non era tanto la soluzione al problema che era assai dura da trovare, ho scelto tali problemi solo per vedere in che modo li affrontano gli altri ed eventualmente impararci qualcosa...

Se vuoi qualcosa di più semplice ti invito a fare questo:
In un circuito a corrente alternata con frequenza f il generatore crea un potenziale medio 60 V ed è messo in serie con un condensatore di capacità C ed un induttore di induttanza L, trovare la corrente media e massima che scorre nel filo...
mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da mark86 »

Ok darò meglio un occhiata o aspetto qualcosa di un po' più accessibile

bh3u4m mi dispiace veramente molto non poter risolvere il tuo problema ma con l'elettromagnetismo non abbiamo ancora affrontato nè la corrente alternata nè l'induttanza.... alla prossima!!!!!
Cmq mi do da fare e vedo di postare io stesso qualche problema....
a presto
Huxeley
Messaggi: 75
Iscritto il: 22 mar 2005, 10:01

Messaggio da Huxeley »

Che significa che il potenziale medio è 60V? In una corrente alternata la tensione media è 0 . Che intendi per potenziale? La f.e.m.? La corrente media è pure nulla. La massima si trova subito se rispondi alle domande
Devi porre il problema con un linguaggio fisico appropriato.
rargh
Messaggi: 136
Iscritto il: 01 mag 2005, 13:13
Località: Milano

Messaggio da rargh »

Prima di tutto mi scuso coi ragazzi del liceo per avere postato problemi non difficili, ma che richiedevano comunque conoscenze da studente universitario.
Vi consiglio comunque di impararvi il prima possibile il calcolo differenziale e integrale (in una variabile) perché è fondamentale.
Potete servivi anche di esempi fisici (eg velocità) per capirne i concetti, la derivazione e l'integrazione diventeranno operazioni ovvie.
A dire il vero matematicamente possono sorgere questioni difficili, ma non è necessario affrontarle per avere la padronanza necessaria ai problemi di fisica.

Una volta acquisiti questi strumenti potreste provare a studiare direttamente sui testi universitari del primo anno, così almeno vi risparmiate la fatica di ristudiare gli argomenti più tardi. e vi vengono chiariti molti dubbi che i libri del liceo lasciano in sospeso.



Tuttavia ho da proporvi un bel libro (no, non mi pagano per farlo) con problemi difficili, ma che non richiedono conoscenze superiori a quelle del liceo (tuttavia una certa abilità)

200 Puzzling Physics Problems

di

P. Gnädig, G. Honyek, K. F. Riley

Cambridge university press.
Rispondi