Calma

In questo forum si discute delle Olimpiadi di Matematica

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lordgauss
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Messaggio da lordgauss »

Forse suonerà come un predicozzo, comunque...
<BR>Tentiamo di non cadere nell\'errore di prestare attenzione solo al punteggio, come sta accadendo in questi giorni. Certo è ciò che conta per passare a Cesenatico, ma una volta controllati i risultati è inutile stare a rimuginarci sopra.
<BR>In ogni caso, se volete farlo, andate a vedere le statistiche regione per regione dell\'anno scorso e vi accorgerete che se siete del Molise e avete fatto 60, probabilmente passerete, mentre se siete lombardi e avete totalizzato 70 punti, rischiate di rimanere fuori.
<BR>Detto questo, occorre attribuire un valore del tutto relativo al punteggio, perchè si potranno anche prendere 8 punti nel problema del cane Pallino se si costruisce una figura perfetta e ci si va a calcolare il perimetro del quadrato con la riga, ma di certo sono 8 punti immeritati. Similmente si può sbagliare a copiare una risposta trovata con una rigorosa dimostrazione, o inversamente scrivere sulla griglia un numero che \"ispira\" ma la congettura sul quale non è stata assolutamente giustificata.
<BR>Permettetemi di fare un\'affermazione di retrogusto retorico. Un 50 ottenuto attraverso dimostrazione di ogni asserto e di ogni risultato, vale molto ma molto di più di un 90 raggiunto grazie a \"trucchetti\" pratici (per carità, più che legittimi).
<BR>Spero che questo sia presente a tutti.
<BR>Ciò che però in questi giorni è stata la cosa peggiore è che c\'è stata poco dibattito sui metodi con cui si sono risolti gli esercizi, o sulla bellezza degli stessi (l\'unica eccezione che mi viene in mente è Jack). Ok, una volta confrontati i risultati si potrebbe allargare la discussione!?
<BR>Bye
jack202
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Messaggio da jack202 »

Ti ringrazio per la citazione, lordgauss.
<BR>Non posso certo dir che hai torto, anyway,
<BR>dopo una competizione è normale ci sia
<BR>una certa foga di venire a conoscenza
<BR>del risultato : nel nostro caso il punteggio
<BR>dovrebbe essere il corrispettivo (il fatto
<BR>che a livello pratico non lo sia è altra storia)
<BR>numerico del \"valore\" della prova di febbraio...
<BR>Circa la bellezza degli esercizi c\'è ormai
<BR>poco da dire, le soluzioni ufficiali sono
<BR>online ed ogni divergenza di opinione
<BR>o interpretazione fantasiosa dovrebbe
<BR>giacere esanime...
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<BR>
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