Pagina 1 di 1

Identificazione di sistemi discreti LTI

Inviato: 09 ago 2023, 14:34
da SandroZ
CIao a tutti,
sto preparando un breve documento per interessare neofiti (come me del resto!! :D) alla trasformata Z per studiare effetti audio digitali.

MI sono bloccato su questo argomento, come da titolo. Dato un sistema con un ingresso, una uscita, lineare tempo invariante, con funzione di trasferimento discreta H(z), Il mio obiettivo è individuare H(z) nota la risposta all'impulso unitatio, troncata al campione N, diciamo con N grande a piacere:
y(0), y(1), y(2) ......., y(N).

Da quanto so io, la risposta all'impulso è l'antitrasformata Z di H(z). Tuttavia, se faccio la trasformata Y(z) della mia sequenza:
Y(z) =y(0) + y(1)z^-1 + y(2)z^-2 + ... + y(N) z^-N

che posso anche riscrivere in forma di funzione razionale A(z)/B(z):
Y(z) =[(y(N) + y(N-1)z^1 + y(N-2)z^2 +... + y(0)z^N)] / z^N

ho ricavato qualcosa che è molto lontano dalla H(z) che sto inseguendo: c'è sempre e solo un folla di poli tutti = 0 ed una moltitudine di zeri...

Dove mi sono incartato?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Re: Identificazione di sistemi discreti LTI

Inviato: 09 ago 2023, 16:02
da fph
Ciao! Ti consiglio di leggere le regole del forum e le regole della sezione Matematica non elementare. Questo forum è dedicato alle Olimpiadi di Matematica, non alla matematica in generale o ad aiutare studenti in difficoltà.
Per problemi matematici di altro tipo, puoi provare a cercare aiuto su altri siti come matematicamente.it o scienzematematiche.it.
Buona Navigazione