Pagina 1 di 1

Tanti rettangoli

Inviato: 12 nov 2020, 09:17
da razorbeard
Quanti sono i diversi rettangoli aventi il perimetro che, espresso in centimetri, è un numero intero di al massimo 3 cifre, mentre l’area è di
$308cm^2$? (N.B. due rettangoli vanno considerati uguali, e quindi contati una volta sola, se hanno gli stessi lati, senza tener conto di quale sia la
base e quale l’altezza)

Re: Tanti rettangoli

Inviato: 05 giu 2021, 12:14
da ghilu
Carino! Non lo classificherei come combinatoria, ma ci sta come esercizio!
Testo nascosto:
Lo classificherei come teoria dei numeri / algebra.
Generalizzazione:
Testo nascosto:
Dati [math] e [math] trovare quanti sono i diversi rettangoli aventi il perimetro che, espresso in centimetri, è un numero intero minore o uguale a [math], mentre l'area misura [math] centimetri quadrati.
La risposta della generalizzazione mi viene (ma correggetemi se sbaglio, che l'ho fatto un po' di fretta)
Testo nascosto:
[math]
Che quindi per l'esercizio originale mi viene
Testo nascosto:
964
La mia soluzione è la seguente:
Testo nascosto:
Non dice che i lati (chiamiamoli $a,b$) debbano avere misure intere, basta che siano reali positivi. Il prodotto $ab$ vale $N=308$ mentre la somma $a+b$ è un numero semi-intero minore di $M/2$. Usando la formula quadratica e la relazione radici-coefficienti, vediamo che il problema equivale a contare i polinomi quadratici della forma $t^2 -( p/2) t + N$ dove $p$ sarebbe il perimetro, quindi un qualsiasi parametro intero compreso tra $4\sqrt N$ e $M$. Ci serve la condizione $p\geq 4\sqrt N$ per avere esistenza di radici reali (queste radici sono poi automaticamente positive, lo si vede facilmente).

Re: Tanti rettangoli

Inviato: 03 lug 2021, 11:34
da ale.G
Purtroppo il risultato non è quello, ghilu, devo leggere meglio il testo per vedere dove ti sei inceppato, ricordo che questo problema era già stato postato sul forum, e viene dalla gara a squadre di tor vergata a Roma del 2011.

viewtopic.php?f=16&t=16635&p=141599&hil ... 1a#p141599