Allenamenti EGMO 2020 e EGMO Camp

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Doxeno
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 lug 2018, 14:14

Re: Allenamenti EGMO 2020 e EGMO Camp

Messaggio da Doxeno » 06 nov 2019, 22:50

De trapparorum eloquentia.
Ut scitis, multi trappari undique venerunt, qui eorum rimas vulgarunt. Horum lingua non omnibus probatur. At est dicendum, gustum esse, et de gustis non disputandum est. Flectere nunc debeo. Spqrt Spqrt.

Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2020 e EGMO Camp

Messaggio da ArnoldCat » 08 nov 2019, 00:36

Care ragazze,

sperando che ora siate sane e salve al caldo delle vostre case, finito lo stage, in attesa dei video (che arriveranno in un tempo forse non troppo lontano) e dei risultati del test finale, vogliamo innanzitutto ringraziarvi per essere venute a questo stage e invitarvi a serbare con cura i ricordi di questi giorni, che speriamo siano stati divertenti e piacevoli per tutti.
Per aiutarvi al meglio a dare un seguito all'impegno che avete profuso già nelle lezioni qui a Pisa segue un ricettacolo di consigli che speriamo possiate trovare utili.

Fonti di allenamento
I fantasmagorici Allenamenti EGMO 2020, che riprenderanno a brevissimo, adatti a tutte le età e livelli, senza bisogno di prescrizione medica, né di punteggi minimi a qualunque tipo di test o simili; tenere lontano dalla portata di chi non ha voglia di impegnarsi e appassionarsi, è l'unico requisito richiesto! :o
Da qui in poi, in ordine di difficoltà (sempre secondo il nostro giudizio, ma non è detto che anche per voi la difficoltà risulti strettamente crescente), potreste provare:
  • L'eserciziario che viene distribuito al Senior (e che trovate qui allegato) contenente una pletora di esercizi, nella sua prima parte, dedicati ad impratichirsi con le tecniche e le idee che sono state spiegate a lezione al basic (e potete trovarle nei video di quest'anno o degli anni passati anche dello stage Senior).
  • La seconda parte dell'eserciziario contiene problemi suddivisi nelle varie sessioni e dunque implicitamente hintati (si dovranno usare cose apparse nelle sessioni di questo stage o del Senior per risolverle.)
  • La terza parte dell'eserciziario contiene gli IMO 1 e 4 degli ultimi anni, con opportuni hint; questi vanno meglio come esercizi di scrittura delle soluzioni che come problem solving vero e proprio.
  • Nell'area Download del sito delle olimpiadi trovate le prove di Febbraio e Cesenatico degli anni precedenti, come anche le gare a squadre. Fino al 4 di Cesenatico dovreste poter arrivare.
  • Sul sito di Massimo Gobbino (sezione Traininig Olimpico), trovate i pdf dei precedenti Senior, i cui test finali sono un'altra fonte di esercizi, mentre i test iniziali sono un'ottima verifica della padronanza delle nozioni dello stage basic.
  • Sulle corrispondenti pagine web (cercando EGMO le trovate), potete scaricare gli esercizi delle edizioni passate delle EGMO; i numeri 1 e 4 (e forse i numeri 2 e 5) dovrebbero costituire un buon allenamento.
  • Vi sono poi, sempre sulla pagina di Gobbino, i passati GST (Girl Selection Test svolti all'inizio dei Winter Camp)
    I numeri 1 e 4 dei BST (Balkan Selection Test alla fine del Winter Camp) e i numeri 1 e 4 dei TST (Team Selection Test alla fine del PreIMO) sono pure disponibili come sopra e ottimi per testare la vostra attitudine alle gare.
  • E come dimenticare gli esercizi 1 e 2 delle passate edizioni delle BMO!
  • Gli esercizi delle sessioni mattutine dei passati PreIMO potrebbero a tratti essere più tosti del dovuto, ma certo non vi spaventeranno.
Ovviamente è bene alternare esercizi e problemi allo studio o al ripasso della teoria, tramite i propri appunti, i video degli anni passati o, quando arriveranno, i video di quest'anno; inoltre, come in ogni sport, serve più un'ora o anche mezz'ora di allenamento ogni giorno che non 5 giorni di full immersion ogni mese.

Gli esercizi che non vengono
Certo non tutti gli esercizi vi potranno riuscire al primo colpo; comunque, anche dopo magari una giornata spesa a pensarci nei momenti liberi, potrebbe essere che il problema non ceda alle vostre avances. Che fare allora? Beh, se proprio non cavate un ragno dal buco, pur avendo cercato suggerimenti da altri olimpionici (magari più esperti) o avendo sbirciato un hint, guardate la soluzione. Però prima cercate di far mente locale (magari appuntandoveli) sui tentativi che avete fatto per risolverlo, le osservazioni, le idee, le speranze. Poi confrontate con quello che fa la soluzione.
Se le vostre idee erano giuste, ma non siete riusciti a portarle avanti, capitene il perché e cercate di individuare cosa vi ha bloccato o scoraggiato e da cosa (se c'era) avreste potuto capire che quelle idee dovevano funzionare.
Se invece avevate pensato tutt'altro rispetto alla soluzione, prima cercate una soluzione che usi le vostre idee; se poi non la trovate, cercate di capire se c'erano segnali a suggerirvi che quelle idee proprio non andavano bene, cosa avrebbe dovuto farvi desistere dal provare quella strada e cosa invece doveva spingervi lungo quella giusta.

Altre fonti
Prima vi abbiamo citato solo materiale che, con un po' di ricerca, potete reperire online in italiano. Ovviamente esistono gare di altri paesi, gare internazionali a cui l'Italia non partecipa, eccetera eccetera... Tutte queste vanno bene per allenarsi una volta che ne abbiate capito il livello. Ad esempio le gare nazionali di paesi simili all'Italia, olimpicamente parlando, possono stare più o meno verso i primi 3-4 esercizi del nostro Cesenatico; i TST di quelle nazioni più o meno al livello del nostro. Per sapere quali siano queste nazioni, guardatevi le classifiche delle ultime 5 o 6 IMO! Invece, cose come i TST cinesi dovrebbero andare nella lista super-advanced, forse dopo i vecchi RMM.
Il vecchio mathlinks, che ora si chiama ArtOfProblemSolving, è un ottimo posto per reperire tutti questi testi, di solito in inglese.
Sul forum di AoPS trovate anche tantissimi problemi, discussioni, dispense e quant'altro; il problema è non perdercisi!


Infine, qui sull'Oliforum, potete trovare alcuni post che raccolgono materiale vario per l'allenamento e, tramite la funzione Cerca, probabilmente potrete rintracciare risposta alla maggior parte dei vostri dubbi basic e ad una buona percentuale di quelli medium/advanced.
Seppure si noti poco, sull'Oliforum ci sono anche gli utenti, che, sotto particolari congiunzioni astrali, potrebbero pure rispondere ad una vostra domanda, se per sbaglio ne postaste una.

Altri stage
Gli stage principali del circuito delle Olimpiadi di Matematica sono:
  • il Senior, uno stage teorico che si tiene a settembre e la cui prova di selezione è a giugno;
  • l'EGMO Camp, lo stage più divertente di tutti e di cui siete già espertissime.
  • il Winter Camp, a gennaio/febbraio con prova di selezione da inizio dicembre in avanti, focalizzato sulla risoluzione di esercizi di livello internazionale e sulla selezione delle squadre che rappresentano l'Italia alle varie manifestazioni internazionali.
  • il PreIMO, a fine maggio, a cui si accede su invito attraverso la prova di Cesenatico.
Selezione della squadra EGMO e di altri stage
L'introduzione di questo stage vede alcune modifiche nella selezione della squadra EGMO che rappresenterà l'Italia e delle modalità di ammissione agli altri stage.
Da diversi anni a questa parte alle ragazze è stata garantita una corsia preferenziale per l'ammissione agli stage "misti" che purtroppo non ha sortito gli effetti voluti e che dunque da ora in poi verrà completamente eliminata.
La scelta della squadra EGMO si baserà sul punteggio conseguito al test finale dell'EGMO Camp e GST, il primo pesato con peso [math] e il secondo con peso 1. Il GST si svolgerà il giorno prima dell'inizio del Winter Camp e come conseguenza dell'eliminazione delle quote rosa l'ammissione al Winter Camp costituirà una condizione sufficiente ma non necessaria per la partecipazione al GST.
Sulla base dei risultati del Test Finale dell'EGMO Camp verranno decise le spesate per partecipare al GST mentre tutte le altre ragazze che desiderano partecipare come volontarie potranno fare domanda con modalità che verranno comunicate in seguito.

Per ora è tutto, speriamo di avervi fatto scoprire un mondo nuovo che possa accogliervi e appassionarvi proprio come lo è stato per noi solo qualche anno fa!
Allegati
Esercizi.pdf
(325.01 KiB) Scaricato 69 volte
Ultima modifica di ArnoldCat il 08 nov 2019, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2020 e EGMO Camp

Messaggio da ArnoldCat » 08 nov 2019, 00:39

A seguito del post precedente abbiamo deciso di riprendere gli Allenamenti EGMO in modo abbastanza soft; poiché ci dispiace molto che tante di voi non abbiano fatto in tempo ad affrontare i problemi dimostrativi del TF durante la prova, ed essendo convinte che siano esercizi particolarmente carini, abbiamo deciso di darvi la possibilità di cimentarvi di nuovo con questi e di mandarci le soluzioni scritte dei dimostrativi che non avete risolto completamente.

In allegato trovate il pdf di tutto il test finale, esercizi rapidi compresi, tuttavia potete inviarci le soluzioni solo dei dimostrativi non risolti, sempre attraverso il solito sito, sempre in pdf e sempre senza l'obbligo di finirli tutti necessariamente.
La scadenza è fissata per le 23:59 di domenica 17 novembre, dopodiché speriamo di correggervele presto.
A questo allenamento ne farà seguito uno vero e proprio tra il 18 novembre e l'1 dicembre, al quale seguirà una pausa fino al nuovo anno per darvi la possibilità di provare con meno distrazioni possibili l'ammissione al Winter Camp, per il quale siete caldamente invitate a fare domanda.
Partecipate numerose e da ora in poi scrivete a allenamenti.egmo@gmail.com per qualche hint sui problemi nel caso non riusciate a risolverli!

Buon lavoro,

il team Allenamenti EGMO
Allegati
TestFinale_oliforum.pdf
(148.66 KiB) Scaricato 143 volte

Avatar utente
ArnoldCat
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 nov 2018, 00:05

Re: Allenamenti EGMO 2020 e EGMO Camp

Messaggio da ArnoldCat » 08 nov 2019, 11:59

Segnaliamo che abbiamo allegato il TF giusto, riscaricatelo!

Ancora Niente
Messaggi: 33
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:09
Località: Ancora Niente

Re: Allenamenti EGMO 2020 e EGMO Camp

Messaggio da Ancora Niente » 08 nov 2019, 12:09

Il TF è davvero quello giusto
Ed i problemi sono di buon gusto
Ancora Niente

Ancora Niente
Messaggi: 33
Iscritto il: 09 ott 2019, 09:09
Località: Ancora Niente

Re: Allenamenti EGMO 2020 e EGMO Camp

Messaggio da Ancora Niente » 09 nov 2019, 14:52

Ancora Nie-
Ah no, aspè
Ancora Niente

Rispondi