Posti a caso
Posti a caso
Uno stadio ha 100 posti numerati. Ad una partita accorrono uno alla volta 99 spettatori tedeschi e un italiano, che è il primo della fila. Ognuno possiede un biglietto numerato distinto da quello degli altri. L'italiano (da vero italiano) si siede in un posto a caso scelto con probabilità uniforme. Ognuno dei tedeschi successivi procede così: se il posto corrispondente al proprio posto è libero vi si siede, altrimenti si siede in un posto a caso fra quelli liberi scelti con probabilità uniforme. Qual è la probabilità che l'ultimo tedesco della fila si sieda al proprio posto?
Re: Posti a caso
Magari questo esercizio è facile, ma io non riesco a risolverlo.
Qualcuno che dia una mano
ma anche due 

Qualcuno che dia una mano

-
Prova a vedere cosa succede alla fine
Un bresciano esportato nel cremonese
-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
qualche hint in più? che mi sta risultando ostico, forse l'ho preso in antipatia...

scusatemi se insistoSirio ha scritto:Devi trovare una simmetria tra due casi

Qualcuno potrebbe postare la soluzione?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

viewtopic.php?f=29&t=19936
Dal messaggio di fph in giù
Dal messaggio di fph in giù