Pagina 1 di 1

complessi e applicazione

Inviato: 12 apr 2015, 19:07
da nic.h.97
Ho appena studiato i complessi dalle schede di Gobbino .
In quali casi si applicano? C'è qualche videolezione che mostra la loro applicazione ai problemi? Sapreste suggerirmi una raccolta che prevedono il loro uso?

Re: complessi e applicazione

Inviato: 12 apr 2015, 19:56
da Talete
Boh, intanto ti consiglio questo: è fatto bene, e parla delle trasformazioni del piano tramite i numeri complessi: oltre alle ovvie isometrie, omotetie e la rotomotetia (o spiral similarity), ci sono anche le inversioni circolari e le trasformazioni di Möbius (che prima di leggere la dispensa non conoscevo). ;)

Re: complessi e applicazione

Inviato: 13 apr 2015, 14:52
da EvaristeG
Ogni videolezione di G2 basic tratta i complessi ....

Re: complessi e applicazione

Inviato: 13 apr 2015, 17:00
da nic.h.97
un'altra domanda : tutti i problemi che si risolvono in complessi possono essere risolti tutti anche in sintetica o c'è qualche problema che in sintetica non viene? O viene solamente più difficile?

Re: complessi e applicazione

Inviato: 13 apr 2015, 17:53
da mr96
nic.h.97 ha scritto:un'altra domanda : tutti i problemi che si risolvono in complessi possono essere risolti tutti anche in sintetica o c'è qualche problema che in sintetica non viene? O viene solamente più difficile?
A livello olimpico io ho sempre visto almeno una soluzione in sintetica di ogni problema, che poi non sia la più semplice e veloce ok, ma c'è sempre che io sappia. Fuori dall'ambito olimpico non saprei risponderti...