programma olimpico

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

programma olimpico

Messaggio da nic.h.97 »

Mi sapreste elencare gli argomenti del programma olimpico che riguardano la teoria dei numeri ,la geometria e sopprattutto la combinatoria?
Cosi inizio a studiarli ordinatamente (sul libro che ho io mi sa che manca qualcosa)...
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: programma olimpico

Messaggio da Drago96 »

Se ti prendi le schede olimpiche c'è più di quello che potrebbe servirti a cesenatico... ;)
Poi per vedere come si usano, o le dimostrazioni, puoi guardare i video dei senior (mi pare che gli argomenti delle schede vengano trattati tutti nel basic)...

Comunque molto dipende da dove vuoi arrivare, e a cosa punti... :)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: programma olimpico

Messaggio da fph »

Dunque, in Italia ci sono sostanzialmente due percorsi separati; una "via bassa", che conduce alle gare di Cesenatico (individuale e squadre), in cui si richiede molta meno teoria, e una "via alta", con molta più teoria, che serve per aspirare alle gare internazionali.

Da Cesenatico in giù, questo è vecchiotto ma ancora abbastanza accurato. Da Cesenatico in su, le già citate dispense di Gobbino racchiudono quasi tutti gli argomenti oggi considerati "standard".
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: programma olimpico

Messaggio da nic.h.97 »

:shock: è pieno di cose che non conosco... mi metto subito a lavoro :D

@Drago , mi passi i link dei video?
Rispondi