Pagina 1 di 2

Winter Camp 2012

Inviato: 20 nov 2011, 22:28
da Agno
Si potrebbe sapere quando verrà comunicato l'elenco degli spesati al Winter ??

Grazie mille :)

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 21 nov 2011, 17:42
da Sonner
Era solo questione di tempo prima che qualcuno cedesse :lol:

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 21 nov 2011, 17:46
da <enigma>
Sonner ha scritto:Era solo questione di tempo prima che qualcuno cedesse :lol:
...

LOL

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 21 nov 2011, 19:27
da Xamog
Agno ha scritto:Si potrebbe sapere quando verrà comunicato l'elenco degli spesati al Winter ??
Ecco, con il solito ritardo, l'elenco dei potenziali spesati al WC 2012. L'elenco dovrebbe essere stato ottenuto a partire dalla classifica finale del Senior 2011 (di cui non so nemmeno se avete la versione definitiva ...) usando cutoff diversi per categorie diverse (non so se si capisce, ma è come al solito: più si sale con l'età più il cutoff si alza). I cutoff sono stati scelti guardano dove si situano "i buchi in classifica".

Prima o poi seguiranno le informazioni varie, il bando per i volontari, i problemi di ammissione. Nel frattempo potete fare riferimento più o meno a quelli dell'anno scorso (tranne ovviamente per i problemi di ammissione).

ANTONELLI Gioacchino
ASCARI Dario
BENEDINI Lorenzo
CECCHETTO Federica
CORTINOVIS Alice
CUSUMANO Manuele
DEMEIO Julian
FERRI Fabio
FRANZ Giada
GLAUDO Federico
PAGANO Luigi
RE Giuseppe
SALA Francesco
SCAVIA Federico
SEMOLA Daniele
SURACE Federica Maria
TREVISIOL Marco
TRON Emanuele
VERONESE Angela
VERSARI Luca
ZEFFIRO Damiano

Ah, dimenticavo le date: arrivo martedì 24 gennaio 2012 in serata, partenza domenica 29 gennaio 2012 dopo pranzo. Stiamo valutando la possibilità di far arrivare le ragazze un giorno (o mezza giornata) prima per eventuale GST.

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 21 nov 2011, 19:52
da Gigi95
Xamog ha scritto: L'elenco dovrebbe essere stato ottenuto a partire dalla classifica finale del Senior 2011 (di cui non so nemmeno se avete la versione definitiva ...)
Che si intende per versione definitiva :?:

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 21 nov 2011, 20:28
da dario2994
Gigi95 ha scritto:
Xamog ha scritto: L'elenco dovrebbe essere stato ottenuto a partire dalla classifica finale del Senior 2011 (di cui non so nemmeno se avete la versione definitiva ...)
Che si intende per versione definitiva :?:
Quella che hai tu, e con te tutti, non è la definitiva... nella definitiva è corretto un errore nel calcolo del punteggio di uno.

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 21 nov 2011, 20:55
da Xamog
dario2994 ha scritto: Quella che hai tu, e con te tutti, non è la definitiva... nella definitiva è corretto un errore nel calcolo del punteggio di uno.
Più un errore di assegnazione di punteggio di un altro ...

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 28 nov 2011, 19:29
da Agno
Non sono dentro :( Che peccato

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 30 nov 2011, 19:21
da Xamog
Winter Camp PISA 2012 - Informazioni

Il Winter Camp 2012 si svolgerà a Pisa. L'arrivo dei partecipanti è previsto entro la sera di martedì 24 Gennaio 2011, la partenza nel pomeriggio di domenica 29 Gennaio 2012. C'è però la possibilità che le ragazze debbano arrivare in mattinata, o la sera prima, in modo da fare il GST nella giornata di martedì.

Lo stage è pensato per studenti che hanno già una buona conoscenza del programma olimpico (vedi Schede Olimpiche e lezioni dello Stage Senior) e sono ad un buon punto della preparazione sugli esercizi. Lo stage consisterà in sessioni di lavoro su problemi di livello internazionale.

Il Winter Camp si concluderà con una prova finale nelle mattinate di sabato e domenica. Tale prova finale, opportunamente pesata con tutti i risultati passati, varrà come prova di selezione per le future manifestazioni internazionali (IMO, RMM, BMO, EGMO, ovviamente se si svolgeranno, se l'Italia sarà invitata (cosa probabile, ma non si sa mai), e se ci saranno i soldi per andarci).

Come già accaduto a partire dallo stage Senior 2005, anche al Winter Camp si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari". Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di un certo numero di esercizi, con modalità indicate nell'ultimo paragrafo. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi messaggi precedenti.

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax, o e-mail con scannerizzazione del modulo firmato, alla Segreteria UMI (051-4214169) entro il 23 dicembre 2012. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (a settembre 2011 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati presso la mensa della Scuola Normale Superiore (a settembre, se non sbaglio, i prezzi erano 4 euro per il pranzo e 8 per la cena).

A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono [Nome COGNOME] ([sesso]), nato a [Luogo] il [Data]. Quest'anno (2011/2012) sto frequentando il [numero] anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del [indicare la scuola] di [città della scuola].
Il mio indirizzo è [indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail].

Vorrei seguire le attività del Winter Camp PISA 2012.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: [indicare].

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) (oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese) [dovete cancellare una delle due opzioni e non lasciare tutto inalterato che non ha senso].

[Luogo e data]

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

Modalità di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti alla segreteria UMI (http://umi.dm.unibo.it) per via cartacea, fax o e-mail.

La modalità di spedizione di gran lunga preferita è quella elettronica con documento preparato in LaTeX. Usate come nome del file WC12 seguito dal vostro cognome (senza spazi o caratteri strani) *tutto minuscolo* (tipo WC12pallino). Andate a vedere le indicazioni date in occasione dello Stage Senior 2011 (c'è anche il template per scrivere le soluzioni).

Scadenze. Gli svolgimenti dovranno *pervenire* entro le ore 08:00 del 23 dicembre 2011. Tenete presente che il 23 dicembre è l'ultimo giorno di apertura della segreteria, che poi riapre solo a gennaio dopo le feste. Quella giornata servirà alla segreteria per smistare gli esercizi ai correttori. Se avete deciso di spedire per via cartacea e la busta il 23 dicembre non è ancora arrivata, la vostra partecipazione salta. Idem per il fax e l'e-mail. Speriamo comunque che LaTeX e pdf siano la norma per chi aspira ad un WC.

Quali sono gli esercizi da svolgere? Ci stiamo lavorando. Presto verranno indicati in questo topic.

Winter Camp 2012 - Problemi di ammissione

Inviato: 05 dic 2011, 09:43
da Xamog
Ecco la prima rata di problemi di ammissione. Sulle altre materie stiamo ancora lavorando, ma meglio una parte subito che tutto a metà dicembre ... Tradizionalmente qualche errore nel testo ci scappa, quindi non esitate a segnalare se vedete qualcosa di strano.

Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

Edit 06-12: ho aggiornato il file con le altre materie. Ed ora ... in cauda venenum. Quest'anno, vista la grande quantità di lavoro che ci sono costati questi problemi di ammissione, ci è parso poco carino che 1/3 venissero snobbati. Tenuto anche conto della difficoltà globale non elevatissima (internazionalmente parlando, si intende), abbiamo deciso di aumentare il carico di lavoro per l'ammissione. In conclusione, vi chiediamo di svolgere 9 problemi, di cui almeno 2 per ogni materia.

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 05 dic 2011, 16:22
da NoAnni
E' sicuro che su N1 a,b e c siano interi qualsiasi e non interi positivi?

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 05 dic 2011, 16:25
da Xamog
NoAnni ha scritto:E' sicuro che su N1 a,b e c siano interi qualsiasi e non interi positivi?
Sicuro. Hai vinto il premio per la prima domanda sul testo. :D

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 05 dic 2011, 16:29
da NoAnni
E probabilmente anche il premio per la più stupida :oops:

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 05 dic 2011, 16:36
da Xamog
NoAnni ha scritto:E probabilmente anche il premio per la più stupida :oops:
No, era sensata. E poi, alle ultime IMO (e non solo alle ultime ...) chi ha fatto la domanda più stupida ha portato a casa una medaglia d'oro! Adesso che questo non sia un incoraggiamento :wink: ...

Re: Winter Camp 2012

Inviato: 05 dic 2011, 21:36
da Anér
Sono perfettamente d'accordo con Xamog, anzi vi consiglio di fare sempre domande stupide sia ora (tanto la seccatura di rispondere non è vostra) sia in gara (tanto l'imbarazzo di vedere una domanda dalla propria squadra letta davanti alla giuria non è vostro); all'ultimo Romanian per non aver fatto abbastanza domande stupide ho frainteso il testo di un problema e ne ho risolto un altro, perdendo tempo e punti.