Dividere il cerchio

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Dividere il cerchio

Messaggio da Mist »

Si scelgano $n$ punti su un cerchio e si traccino tutte le corde possibili tra questi punti. Trovare il numero delle parti in cui il cerchio è stato diviso.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
ale.G
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 nov 2010, 15:14
Località: Lunghezza

Re: Dividere il cerchio

Messaggio da ale.G »

Il numero di punti è $2^{n-1}$, il problema è equivalente a trovare in quante parti viene diviso un poligono dalle sue diagonali. Se io prendo questi $n$ punti sulla circonferenza come vertici di un $n$-agono regolare, allora il cerchio verrà suddiviso in tante parti quante è diviso all'interno dalle sue diagonali, più i settori esterni al poligono che sono creati dai lati, che coincideranno appunto con il numero dei lati. Dopo una rudimentale dimostrazione mi è venuto che il numero di parti in cui un poligono è diviso dalle sue diagonali è $D_n=D_{n-1}+2^{n-2}-1$ dove $n$ è il numero di lati e $D_n$ il numero di settori di un $n$-agono. Da qui viene fuori il risultato ,che è $2^{n-1}$
I tuoi problemi te li puoi anche tenere: a me, invece, non dispiacerebbe avere un camper come questo !
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Dividere il cerchio

Messaggio da Mist »

mhm... no, il numero dei punti a me non esce così
Hintino:
Testo nascosto:
Prova a guardare il più bovinamente possibile cosa succede se aggiungi un punto
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Avatar utente
ale.G
Messaggi: 66
Iscritto il: 22 nov 2010, 15:14
Località: Lunghezza

Re: Dividere il cerchio

Messaggio da ale.G »

Non so se ti riferisci ai "punti" della frase iniziale, ma lì ho sbagliato a scrivere io, volevo dire che $2^{n-1}$ sono le parti in cui è diviso il cerchio :P , se i punti sono $n$ ovviamente.
Ho chiarito l'equivoco o intendevi qualcos'altro :?:
I tuoi problemi te li puoi anche tenere: a me, invece, non dispiacerebbe avere un camper come questo !
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Dividere il cerchio

Messaggio da Mist »

Intendevo qualcos'altro :shock: credo, dacchè non posso dire d'aver capito benissimo quello che hai detto... Tu hai $n$ punti sul cerchio che formano un numero misterioso di corde (facile da trovare), che si intersecano in un numero misterioso di punti, che ti aiuta a capire in quante parti si divide il cerchio, che non si divide affatto in $2^{n-1}$ parti... XD try again, fai tabula rasa pensaci ;)
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Dividere il cerchio

Messaggio da fph »

@ale.G: Prova con 6 punti. No, non sei tu che hai sbagliato a contare, sono proprio 31. ;)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi