Libri con esercizi e dimostrazioni sulla teoria "olimpica"

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Libri con esercizi e dimostrazioni sulla teoria "olimpica"

Messaggio da domx »

Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se apro quest'ennesimo post su argomenti probabilmente già trattati, è solo che non sono riuscito a trovare una risposta adeguata.
Sto studiando matematica dai video degli stage senior e dei preIMO. Devo dire che sto capendo tutti i concetti anche se a volte non riesco a comprendere del tutto le dimostrazioni. Ho le schede olimpiche, però lì non ci sono le dimostrazioni o degli esercizi per allenarmi. Avreste qualche libro (possibilmente in italiano) da consigliarmi?
Ah, poi vorrei chiedervi un'altra cosa: nei test d'ammissione alla Normale (o nelle olimpiadi, penso il discorso sia uguale), se ci troviamo di fronte ad una cosa nota (ad esempio abbiamo ridotto una disequazione a Cauchy-Schwarz) ci basta scrivere che si tratta di Cauchy-Schwarz o dobbiamo dimostrare Cauchy-Schwarz?
Grazie :D
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Libri con esercizi e dimostrazioni sulla teoria "olimpic

Messaggio da domx »

Ragazzi, ho appena scaricato il Larson e l'Hengels (li guardo, magari se mi piacciono li compro), peccato siano in inglese e devo fare uno sforzo notevole per leggerli...
comunque dite che farei bene a darci un'occhiata o non ha senso se non ho ancora una certa preparazione?
Ciao e grazie ancora :D
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Libri con esercizi e dimostrazioni sulla teoria "olimpic

Messaggio da amatrix92 »

bhe te provaci.. se vedi che non ti riesce un esercizio bhe è chiaroche non hai una sufficiente preparazione, se invece molti esercizi ti riescono ti assicuro che è un ottimo allenamento.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Libri con esercizi e dimostrazioni sulla teoria "olimpic

Messaggio da domx »

amatrix92 ha scritto:bhe te provaci.. se vedi che non ti riesce un esercizio bhe è chiaroche non hai una sufficiente preparazione, se invece molti esercizi ti riescono ti assicuro che è un ottimo allenamento.
ok, ci provo, ma so già che non mi usciranno molti esercizi...
fosse in italiano mi metterei e me lo studierei, che noia che sia in inglese, uff...
P.S.: Buona Pasqua a tutti gli utenti del forum! :D
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Libri con esercizi e dimostrazioni sulla teoria "olimpic

Messaggio da domx »

Ragazzi, sto studiando dall'Hengel, ma ancora è presto per dirvi come mi trovo (per ora bene :D). Vi vorrei però rifare una domanda:
domx ha scritto:nei test d'ammissione alla Normale (o nelle olimpiadi, penso il discorso sia uguale), se ci troviamo di fronte ad una cosa nota (ad esempio abbiamo ridotto una disequazione a Cauchy-Schwarz) ci basta scrivere che si tratta di Cauchy-Schwarz o dobbiamo dimostrare Cauchy-Schwarz?
Grazie mille :D
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Libri con esercizi e dimostrazioni sulla teoria "olimpic

Messaggio da dario2994 »

domx ha scritto:nei test d'ammissione alla Normale (o nelle olimpiadi, penso il discorso sia uguale), se ci troviamo di fronte ad una cosa nota (ad esempio abbiamo ridotto una disequazione a Cauchy-Schwarz) ci basta scrivere che si tratta di Cauchy-Schwarz o dobbiamo dimostrare Cauchy-Schwarz?
Basta che scrivi Cauchy-Schwarz (tra l'altro scriverlo bene è forse più difficile di dimostrarlo... )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Libri con esercizi e dimostrazioni sulla teoria "olimpic

Messaggio da domx »

dario2994 ha scritto:
domx ha scritto:nei test d'ammissione alla Normale (o nelle olimpiadi, penso il discorso sia uguale), se ci troviamo di fronte ad una cosa nota (ad esempio abbiamo ridotto una disequazione a Cauchy-Schwarz) ci basta scrivere che si tratta di Cauchy-Schwarz o dobbiamo dimostrare Cauchy-Schwarz?
Basta che scrivi Cauchy-Schwarz (tra l'altro scriverlo bene è forse più difficile di dimostrarlo... )
ah, meno male, anche perché non so se riesco a ricordarmi tutte le dimostrazioni (e un errore di ortografia ci sta pure :lol: )
Rispondi