Facile facile (per nuovi)

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Simo_the_wolf »

Siano $ ABCDEF $ punti su una circonferenza in quest'ordine, in modo che $ ABDF $ sia un quadrato. Chamati $ P=AC \cap BE $ e $ Q=AE \cap FC $, si dimostri che $ PQ $ è parallelo ad $ FB $.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Anér »

Penso che mettere una soluzione cannoneggiante non tolga a nessuno il gusto di trovarne una più semplice.
Testo nascosto:
L'esagono AACFBE è inscritto in una conica, da cui per Pascal (ricordando che la retta AA è la tangente in A alla circonferenza) si ha che PQ è parallela alla tangente in A alla circonferenza, che a sua volta è facilmente parallela a BF.
Sono il cuoco della nazionale!
Homer J Simpson
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 feb 2011, 19:51

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Homer J Simpson »

ci ho provato, per ogni strada che seguo alla fine mi blocco e non riesco mai a risolverlo, qualcuno può farmi vedere come si risolve?
Manny: Buck scusami ma quand'è che sei diventato pazzo?
Buck: Uhm... circa tre anni fa,mi sono svegliato una mattina e avevo sposato una banana..una banana orribile...
Strangeloop
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 gen 2011, 20:50

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Strangeloop »

$ O $ è l'intersezione tra $ FC $ e$ BE $. $ EOQ $ è simile a $ COP $, perchè hanno un angolo opposto al vertice e un altro congruente perchè sotteso da corde uguali. In particolare hanno i lati in proporzione. Allora si vede che sono simili anche i triangoli $ EOC, QOP, FOB $, perchè hanno l'angolo in $ O $ congruente e due lati in proporzione, tra $ QOP $ e $ EOC $ per ciò che abbiamo trovato prima, tra $ EOC $ e $ FOB $ perchè corde secanti. Ne deriva l'uguaglianza degli angoli corrispondenti formati dalle trasversali sulle rette $ PQ $ e$ FB $
Homer J Simpson
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 feb 2011, 19:51

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Homer J Simpson »

Strangeloop ha scritto:$ O $ è l'intersezione tra $ FC $ e$ BE $. $ EOQ $ è simile a $ COP $, perchè hanno un angolo opposto al vertice e un altro congruente perchè sotteso da corde uguali. In particolare hanno i lati in proporzione. Allora si vede che sono simili anche i triangoli $ EOC, QOP, FOB $, perchè hanno l'angolo in $ O $ congruente e due lati in proporzione, tra $ QOP $ e $ EOC $ per ciò che abbiamo trovato prima, tra $ EOC $ e $ FOB $ perchè corde secanti. Ne deriva l'uguaglianza degli angoli corrispondenti formati dalle trasversali sulle rette $ PQ $ e$ FB $

era d'avvero semplice, ma non ci arrivavo :lol: , grazie per la soluzione, ora so che devo fare più attenzione a proporzioni ecc... :D
Manny: Buck scusami ma quand'è che sei diventato pazzo?
Buck: Uhm... circa tre anni fa,mi sono svegliato una mattina e avevo sposato una banana..una banana orribile...
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Anér »

Effettivamente bastava che ABF fosse isoscele su base BF.
Sono il cuoco della nazionale!
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Sonner »

Metto pure la mia, anche se alla fin fine è sempre quella :P

$ \angle AEB = \angle ACF \rightarrow QPCE $ cicilco $ \rightarrow \angle QPE = \angle FCE = \angle FBE $.
Rispondi