Facile facile (per nuovi)

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Simo_the_wolf
Moderatore
Messaggi: 1053
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pescara

Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Simo_the_wolf »

Siano $ ABCDEF $ punti su una circonferenza in quest'ordine, in modo che $ ABDF $ sia un quadrato. Chamati $ P=AC \cap BE $ e $ Q=AE \cap FC $, si dimostri che $ PQ $ è parallelo ad $ FB $.
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Anér »

Penso che mettere una soluzione cannoneggiante non tolga a nessuno il gusto di trovarne una più semplice.
Testo nascosto:
L'esagono AACFBE è inscritto in una conica, da cui per Pascal (ricordando che la retta AA è la tangente in A alla circonferenza) si ha che PQ è parallela alla tangente in A alla circonferenza, che a sua volta è facilmente parallela a BF.
Sono il cuoco della nazionale!
Homer J Simpson
Messaggi: 44
Iscritto il: 07 feb 2011, 19:51

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Homer J Simpson »

ci ho provato, per ogni strada che seguo alla fine mi blocco e non riesco mai a risolverlo, qualcuno può farmi vedere come si risolve?
Manny: Buck scusami ma quand'è che sei diventato pazzo?
Buck: Uhm... circa tre anni fa,mi sono svegliato una mattina e avevo sposato una banana..una banana orribile...
Strangeloop
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 gen 2011, 20:50

Re: Facile facile (per nuovi)

Messaggio da Strangeloop »