L'eccellenza delle ragazze

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Penso che "genere sottorappresentato" sia un eufemismo per dire "femmine".
Al di là di questo, mi sembra una delle solite idiozie all'italiana, non vedo un solo motivo per dare più posti alle femmine e non, per esempio, darne di più ai portatori di altri handicap. Si parla tanto di parità di sessi, e poi fanno discriminazioni basate solo sul sesso...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

Tibor Gallai ha scritto:Non è chiaro il salto logico tra "vi sono poche donne" e "viene lasciato poco posto alle donne". Potresti argomentare?
ES: se l'università ha diciamo 3 posti per una "posizione di eccellenza" (ad esempio una cattedra) e vi sono 2*F e 3*M che concorrrono i posti saranno occupati dai 3M (in genere...)
Eolo
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 mar 2010, 16:36

Messaggio da Eolo »

Nell'ultima graduatoria INDAM nei primi 50 posti c'era solo una ragazza, al primo posto (pari merito).
Eolo
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 mar 2010, 16:36

Messaggio da Eolo »

Se sei una ragazza e leggi questi numeri come ti può venire la voglia di competere?
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Se leggo una graduatoria di questo genere e sono una ragazza, mi impegno per fargli vedere che le donne possono benissimo giocarsela alla pari dei maschi.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

briciola ha scritto:
Tibor Gallai ha scritto:Non è chiaro il salto logico tra "vi sono poche donne" e "viene lasciato poco posto alle donne". Potresti argomentare?
ES: se l'università ha diciamo 3 posti per una "posizione di eccellenza" (ad esempio una cattedra) e vi sono 2*F e 3*M che concorrrono i posti saranno occupati dai 3M (in genere...)
Si anch'io sapevo una cosa del genere... e se non ricordo male nei test di ammissione (sia triennale sia magistrale) viene abbassato di un terzo il punteggio alle concorrenti di sesso femminile.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

briciola ha scritto:ES: se l'università ha diciamo 3 posti per una "posizione di eccellenza" (ad esempio una cattedra) e vi sono 2*F e 3*M che concorrrono i posti saranno occupati dai 3M (in genere...)
Si può discordare sulle conclusioni che trai, ma ammettiamole per amore del dibattito. Allora lo stesso discorso puoi farlo con altre minoranze: i concorrenti biondi sono molti meno dei concorrenti mori, e quindi i posti saranno occupati quasi solo da concorrenti mori. Vuol dire che l'ambiente universitario è "anti-biondi"?
Gatto ha scritto:nei test di ammissione (sia triennale sia magistrale) viene abbassato di un terzo il punteggio alle concorrenti di sesso femminile.
Qualcuno conferma questo dato?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

Eolo ha scritto:mi fai degli esempi per capire cosa intendi per "ambiente maschilista"?
Forme di mobbing, molestie sessuali, anche banalmente (a volte) voti più bassi agli esami (se vuoi sapere come fanno te lo dico ma in privato)... come se ritenessero "normale" che una donna debba impiegare un po' più tempo per laurearsi (magari perchè ne ha bisogno... sai,per studiare "bene"...:-D) e che non possa essere interessata come qualche ragazzo a prendere ad esempio con sistematicità dei voti pieni (cosa che viene ritenuta normalissima per alcuni normalisti e non...)
Ma tu fai l'università o le superiori?
briciola
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 set 2009, 17:04

Messaggio da briciola »

No, non danno i posti agli uomini perchè le donne che concorrono sono meno, danno più poisti agli uomini perchè viene ritenuto normale così...:-)
Tibor Gallai ha scritto:
briciola ha scritto:ES: se l'università ha diciamo 3 posti per una "posizione di eccellenza" (ad esempio una cattedra) e vi sono 2*F e 3*M che concorrrono i posti saranno occupati dai 3M (in genere...)
Si può discordare sulle conclusioni che trai, ma ammettiamole per amore del dibattito. Allora lo stesso discorso puoi farlo con altre minoranze: i concorrenti biondi sono molti meno dei concorrenti mori, e quindi i posti saranno occupati quasi solo da concorrenti mori. Vuol dire che l'ambiente universitario è "anti-biondi"?
Gatto ha scritto:nei test di ammissione (sia triennale sia magistrale) viene abbassato di un terzo il punteggio alle concorrenti di sesso femminile.
Qualcuno conferma questo dato?
Eolo
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 mar 2010, 16:36

Messaggio da Eolo »

l'ultimo anno delle superiori, vorrei iscrivermi al corso di laurea in Matematica
Eolo
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 mar 2010, 16:36

Messaggio da Eolo »

vedo che Briciola conosce bene l'ambiente, non c'è speranza per una ragazza che si iscrive a matematica? cosa deve aspettarsi? i suoi sogni possono essere gli stessi dei colleghi maschi?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Le cose che stanno fuoriuscendo qui mi scandalizzano non poco.
Gatto e Briciola potreste chiarire come sapete certe cose???
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Eolo
Messaggi: 97
Iscritto il: 22 mar 2010, 16:36

Messaggio da Eolo »

nelle commissioni che predispongono le prove e che valutano per l'ammissione alle scuole di eccellenza ci sono professoresse?
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Forse vi è sfuggita la "leggera" ironia del mio post precedente...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Gatto ha scritto:Forse vi è sfuggita la "leggera" ironia del mio post precedente...
Grazie al cielo....
Uhm, sto un po rintronato, ma ero talmente preso dall'idea del complotto da non accorgermi dell'ironia xD
Ora magari se briciola chiarisse anche lui mi farebbe un favorone.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi