Tenendo conto che non sappiamo quale tra bu e mu significhi sì e quale significhi no ritengo che non esiste alcuna soluzione al quesito.
Indicando con c il cavaliere,con f il furfante e con p il paggio, i possibili casi differenti sono 6 (c,f,p) (c,p,f) (f,c,p) (f,p,c) (p,c,f) (p,f,c). Ponendo tre domande qualsiasi a chiunque si voglia, non è possibile giungere in tutti i casi a individuare le tre identità. Le sequenze delle tre risposte possono essere:
1_____2_____3_____4_____5_____6_____7______8
mu___mu____mu___mu____bu____bu____bu____ bu
mu___mu____bu____bu____bu____bu____mu____mu
mu___ bu____mu___ bu____bu____mu___ bu____ mu
Quindi abbiamo otto possibili sequenze di risposte a prescindere dalle domande e dagli interrogati.
Ma siccome non conosciamo la lingua, il 1° caso e il 5° caso ci sembreranno totalmente equivalenti perchè fare tre domande e ottenere 3 risposte "mu" oppure ottenere tre risposte "bu" è la stessa cosa fin quando non sappiamo cosa vuol dire l'uno e cosa vuol dire l'altro. Ragionamento analogo si può fare con il 2° e il 6° caso, con il 3° e il 7° caso e con il 4° e l'8° caso.
Le sequenze utili che possiamo ottenere sono quindi solamente 4. Esse non sono sufficienti a distinguere in quali dei 6 casi ci troviamo. Cioè con 4 sole possibili risposte si può risolvere un problema che prevede 4 o un numero inferiore di casi, non 6. Le sequenze delle risposte devono essere in numero maggiore o uguale al numero dei casi possibili. Questo è il mio ragionamento e credo che sia corretto. Almeno. Ciò si verifica dal momento che a ogni domanda debba seguire una risposta. Se invece va considerato che gli "intervistati" possono anche non rispondere allora aumentano le possibili sequenze di risposte e quindi, invece di 4, saranno molto più di 6 e la soluzione sarà possibile. Però, siccome suppongo che il problema non considerasse che gli abitanti dell'isola possano non rispondere, penso che non esiste alcuna soluzione. Mi corregga ngshya se è in possesso della soluzione