Prima legge di De Morgan

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Prima legge di De Morgan

Messaggio da SARLANGA »

Sto cercando di dimostrare la prima legge di De Morgan senza ricorrere alla classica tabella V, F dei vari casi logici.
La ricordo:
$ \displaystyle \overline{A \cup B}= \bar {A} \cap \bar{B} $
Ovviamente al primo membro è tutto soprassegnato.
Ultima modifica di SARLANGA il 17 ott 2009, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Messaggio da SARLANGA »

Ragazzi, lo so che è così scontato...Però non riesco a scrivere sul foglio niente di nuovo, cioè la condizione di appartanenza al primo insieme per un elemento $ \displaystyle x $ è identica a quella del secondo insieme (per 1° e 2° insieme intendo quello al 1° e 2° membro). Forse mi mancano dei concetti di base per lavorarci sopra...Se fosse proposto come quesito ad una qualsiasi gara matematica, voi che fareste?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Sarlanga puoi spiegarmi cosa vogliono dire le barrette sopra le robe... capito quello ci provo :)
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Messaggio da SARLANGA »

vuol dire negazione, cioè $ \displaystyle \bar A $ è l'insieme complementare di $ \displaystyle A $ rispetto ad un sovrainsieme $ \displaystyle U $. Si legge come "non $ \displaystyle A $".
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

$ \displaystyle x\in{\overline{A \cup B}} \leftrightarrow x\notin{A \cup B} \leftrightarrow x\notin{A} \land x\notin{B} \leftrightarrow x\in{\bar{A} \cap \bar{B}} $

EDIT: che errore stupido.. ieri sera avevo proprio sonno.. :oops:
Ultima modifica di thebon90 il 17 ott 2009, 12:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

riscriviamo meglio e correggiamo un errore
$ $ x\in{\overline{A \cup B}} \leftrightarrow x\notin{A \cup B} \leftrightarrow x\notin{A} \land x\notin{B} \leftrightarrow x\in{\bar{A} \cap \bar{B}} $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
SARLANGA
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago 2009, 19:48

Messaggio da SARLANGA »

ah, ok...il fatto di avere solo passaggi di condizioni necessarie e sufficienti ("se e solo se") mi frenava, cioè non mi pareva una dimostrazione, ma se anche voi fate così allora mi fido.
Grazie a tutti
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Uh? I "se e solo se" rappresentano certo una dimostrazione! Nel senso: a volte un risultato è molto semplice e non richiede altro che i passaggi formali senza alcun commento. :wink:
...
Rispondi