Pagina 1 di 1

Informatica alla normale

Inviato: 06 ago 2009, 12:05
da mrossi
Salve a tutti,

ho visto che nella classe di scienze è inclusa anche la laurea in informatica, ma da quello che leggo e sento dire in giro è decisamente meno famosa di matematica e fisica.

C'è qualcuno che sa darmi qualche info sul corso in informatica alla normale, professori interni ecc e se vale la pena iscriversi o se è meglio restare sulle "classiche" matematica e fisica?

Inviato: 06 ago 2009, 16:33
da Tibor Gallai
Quello che senti dire è vero, gli informatici sono pochissimi, mal rappresentati, mal supportati e di conseguenza un po' snobbati da tutti. Inoltre, da quanto capisco, l'informatico normalista standard, per molti versi, non è un informatico standard in senso generale, come attitudini e percezione estetica di ciò che studia. Ergo è un emarginato cronico sia tra gli informatici di facoltà, sia tra il resto degli scienziati. Devo dire che questa è una condizione che ha perfino i suoi grossi vantaggi.
I corsi interni dedicati sono pochi ma tutto sommato decenti, per quelli di matematica dovrai aggregarti al resto degli scienziati, ed infine dovrai convertire qualche corso di facoltà (di circa qualsiasi indirizzo scientifico, previa approvazione del tuo supervisore interno) in corsi interni extra.
Se valga la pena iscriversi è una domanda pesantemente sottodeterminata, quindi non so risponderti. Puoi iscriverti a matematica, entrare come matematico in mezzo al mucchio, e una volta dentro vedere coi tuoi occhi se pensi sia il caso di cambiare indirizzo. Questa è la cosa che ho fatto io, e l'intero processo burocratico è andato molto liscio, anche se c'è stata parecchia fuffa da sbrigare, tipo inventare un monologo semi-serio che convincesse il presidente della classe di scienze che volevo davvero fare il cambio, ed avevo i miei buoni motivi.

Inviato: 06 ago 2009, 16:49
da mrossi
Grazie mille per la tua rapida e direi molto esauriente risposta!

Tu quindi sei attualmente un informatico?

Inviato: 06 ago 2009, 17:30
da Tibor Gallai
Sì. PhD, ormai.

Inviato: 06 ago 2009, 17:53
da SkZ

Inviato: 06 ago 2009, 21:17
da mrossi
Grazie mille per i link!
Allora tibor_gallai sembra contro tendenza!

Va bene quindi, io sono indeciso tra informatica e fisica. A matematica preferisco fisica come materie di studio, mentre l'informatica è una mia passione personale. Mi conviene a questo punto iscrivermi al test per fisica? Poi se mai passare a informatica successivamente?

Inviato: 06 ago 2009, 21:32
da Tibor Gallai
mrossi ha scritto:Allora tibor_gallai sembra contro tendenza!
Quello dovevi capirlo dall'avatar, mi sa.