algoritmo efficiente da un punto di vista matematico?
Inviato: 16 giu 2008, 17:01
Metterò il problema in soldoni. Sto scrivendo un programma per un videogioco che mi valuta se due percorsi fatti da macchinine si sono avvicinati abbastanza, nel qual caso unisce le due macchinine e ne visualizza una sola.
Siccome il gioco deve confrontare migliaia di percorsi al secondo, l'algoritmo che confronta i percorsi dev'essere più che efficiente. I percorsi non sono altro che un elenco lunghissimo di punti, che sono stati calcolati a priori equidistanti e rappresentano con ottima approssimazione il percorso delle macchinine.
Dato un percorso questo dev'essere confrontato con molti altri e deve essere stabilito per ogni confronto quali avvicina di una certa distanza minima. Molti percorsi devono essere esclusi a priori perché semplicemente sono troppo distanti da quello preso in esame per esserci anche una minima possibilità che si incrocino.
Quelli più vicini vanno confrontati con maggiore precisione in modo che si stabilista per quale tratto le macchinine hanno effettuato lo stesso percorso (con un certo margine di errore).
Grazie mille per l'aiuto
Siccome il gioco deve confrontare migliaia di percorsi al secondo, l'algoritmo che confronta i percorsi dev'essere più che efficiente. I percorsi non sono altro che un elenco lunghissimo di punti, che sono stati calcolati a priori equidistanti e rappresentano con ottima approssimazione il percorso delle macchinine.
Dato un percorso questo dev'essere confrontato con molti altri e deve essere stabilito per ogni confronto quali avvicina di una certa distanza minima. Molti percorsi devono essere esclusi a priori perché semplicemente sono troppo distanti da quello preso in esame per esserci anche una minima possibilità che si incrocino.
Quelli più vicini vanno confrontati con maggiore precisione in modo che si stabilista per quale tratto le macchinine hanno effettuato lo stesso percorso (con un certo margine di errore).
Grazie mille per l'aiuto