Pagina 1 di 1

'Geometria intuitiva' David Hilbert

Inviato: 13 feb 2008, 22:02
da Laplace89
Qualcuno di voi ha letto questo libro? E' presente nella mia libreria da molto tempo, però l'ho sempre lasciato inerte:), dando la priorità alla lettura di altri testi, come ad esempio lo splendido 'Che cos'è la Matematica?' di Courant Robbins, adesso non so se comprare un altro libro( 'La visione matematica della realtà') oppure cimentarmi nella lettura di questo; spero che qualche utente l'abbia letto e sappia darmi qualche indicazione utile in proposito.

Inviato: 13 feb 2008, 22:10
da Carlein
uh si pur io sono molto curioso di sentire opinioni in proposito:me lo regalarono qualche mesetto fa.Comunque io sto aspettando di mettere qualche base in più di analisi per poterlo leggere senza problemi....In particolare ho sempre guardato con interesse l'appendice di topologia di Alexandrov;se qualcuno mi dà il suo parere pure su quella(leggibilità,chiarezza,prerequisiti,"utilità" di lettura) gli sono grato...

Inviato: 14 feb 2008, 12:48
da fph
Il titolo del libro secondo me va interpretato come "se questa roba per te è intuitiva, allora sei David Hilbert". :D
E' una lettura carina se sei all'uni con un paio di corsi di geometria alle spalle (qualcosa che includa proiettiva e topologia), secondo me pressoché inutile al liceo. Giustissimo dare la priorità al Courant-Robbins, magari anche riletto un paio di volte.
La parte sulla topologia non l'ho mai studiata seriamente, quindi non ti so dire quasi nulla se non le cose che si vedono sfogliandola.