Trigonometria non è faccenda mia;ma nella provincia mia?
Trigonometria non è faccenda mia;ma nella provincia mia?
Ragzzi domanda pratica:i dimostrativi delle provinciali vertono pure su questioni trigonometriche?io non l'ho ancora studiata e conosco solo le relazioni fondamentali,e al momento non ho nessuna fretta a studiarla(ci sono cose parecchio più interessanti con tutto il rispetto)ma se invece mi dite di sì..bè sono cavoli e mi devo mettere a farla
--- spostato in Olimpiadi della Matematica, mi sembrava più utile lì... Simo_the_Wolf ---
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Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
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Diciamo pure che qui sul forum la trigonometria non va per...mmm la maggiore
comunque le edizioni passate si potevano fare (quasi) tutte senza trigonometria tranquillo alle provinciali è molto più utile la sintetica a mio parere.
comunque le edizioni passate si potevano fare (quasi) tutte senza trigonometria tranquillo alle provinciali è molto più utile la sintetica a mio parere.
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Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Direi che si può anche omettere il quasi, qualcuno mi corregga se dico falsità.
Non esistono dimostrativi di febbraio a mia memoria per cui sia indispensabile la trigonometria; comunque direi che di sicuro non è previsto l'uso inevitabile di trigonometria in una gara unificata biennio-triennio, visto che quasi nessuno al biennio conosce strumenti del genere.
Tu hai in mente qualche febbraio in particolare che richiedesse nozioni di trigonometria, Agi_90?
Non esistono dimostrativi di febbraio a mia memoria per cui sia indispensabile la trigonometria; comunque direi che di sicuro non è previsto l'uso inevitabile di trigonometria in una gara unificata biennio-triennio, visto che quasi nessuno al biennio conosce strumenti del genere.
Tu hai in mente qualche febbraio in particolare che richiedesse nozioni di trigonometria, Agi_90?
Mah, a Febbraio ricordo solo di un quesito (risposta multipla) che veniva in un attimo usando
$ A=\frac{1}{2}ab\cdot sin\alpha $
e ci si risparmiava un paio di costruzioni ad hoc.
Anche ad Archimede mi sono trovato a usare quella formuletta due volte, da bruto quale sono
Se devi scegliere tra studiare trigonometria o combinatoria (non credo l'hai già fatta a scuola), buttati sicuramente sulla seconda
Ciao e buona prova!
$ A=\frac{1}{2}ab\cdot sin\alpha $
e ci si risparmiava un paio di costruzioni ad hoc.
Anche ad Archimede mi sono trovato a usare quella formuletta due volte, da bruto quale sono
Se devi scegliere tra studiare trigonometria o combinatoria (non credo l'hai già fatta a scuola), buttati sicuramente sulla seconda
Ciao e buona prova!
Goldrake ha scritto:
Se devi scegliere tra studiare trigonometria o combinatoria (non credo l'hai già fatta a scuola), buttati sicuramente sulla seconda
Stando a un classico,e con una prof che non è proprio Von Neumann, se aspettassi la mia scuola,potrei gareggiare solo alla gara delle tabelline(quelle che alle elementari ti facevano litigare col compagno di merenda)...
rilancio un sondaggino: a voi qual è tra gli argomenti delle provinaciali quello che vi incute maggior timore(sempre se ci sono)?e perchè?io penso che il problema non sia la materia ma la relazione materia-tempo(non sto parlando di fisica ):Io personalmente non ho un gran feeling con geometria sintetica...insomma mi piace pure la materia,ma lì, non so perchè, ho bisogno dei miei tempi che penso differiscano da quelli delle gare.
Ciao e buona prova a tutti!
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
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se lo dici tu...
comunque il problema è questo
Una piramide a base quadrata ha il lato di base lungo$ \sqrt{3} $ e tutti gli spigoli delle facce laterali sono
lunghi $ \sqrt{2} $. Quanti gradi misura l'angolo fra due spigoli non appartenenti alla stessa faccia laterale?
io dico che serve la trigonometria perchè l'unica soluzione che c'è appunto tra le soluzioni tira in mezzo la trigonometria.
comunque il problema è questo
Una piramide a base quadrata ha il lato di base lungo$ \sqrt{3} $ e tutti gli spigoli delle facce laterali sono
lunghi $ \sqrt{2} $. Quanti gradi misura l'angolo fra due spigoli non appartenenti alla stessa faccia laterale?
io dico che serve la trigonometria perchè l'unica soluzione che c'è appunto tra le soluzioni tira in mezzo la trigonometria.