Trigonometria non è faccenda mia;ma nella provincia mia?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Trigonometria non è faccenda mia;ma nella provincia mia?

Messaggio da Carlein »

Ragzzi domanda pratica:i dimostrativi delle provinciali vertono pure su questioni trigonometriche?io non l'ho ancora studiata e conosco solo le relazioni fondamentali,e al momento non ho nessuna fretta a studiarla(ci sono cose parecchio più interessanti con tutto il rispetto)ma se invece mi dite di sì..bè sono cavoli e mi devo mettere a farla :evil: :evil:

--- spostato in Olimpiadi della Matematica, mi sembrava più utile lì... Simo_the_Wolf ---
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Diciamo pure che qui sul forum la trigonometria non va per...mmm la maggiore :lol:
comunque le edizioni passate si potevano fare (quasi) tutte senza trigonometria tranquillo :wink: alle provinciali è molto più utile la sintetica a mio parere.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
phi
Moderatore
Messaggi: 350
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Bath, UK
Contatta:

Messaggio da phi »

Direi che si può anche omettere il quasi, qualcuno mi corregga se dico falsità.
Non esistono dimostrativi di febbraio a mia memoria per cui sia indispensabile la trigonometria; comunque direi che di sicuro non è previsto l'uso inevitabile di trigonometria in una gara unificata biennio-triennio, visto che quasi nessuno al biennio conosce strumenti del genere.
Tu hai in mente qualche febbraio in particolare che richiedesse nozioni di trigonometria, Agi_90?
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

bene!! 8)
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Mah, a Febbraio ricordo solo di un quesito (risposta multipla) che veniva in un attimo usando
$ A=\frac{1}{2}ab\cdot sin\alpha $
e ci si risparmiava un paio di costruzioni ad hoc.
Anche ad Archimede mi sono trovato a usare quella formuletta due volte, da bruto quale sono :cry:

Se devi scegliere tra studiare trigonometria o combinatoria (non credo l'hai già fatta a scuola), buttati sicuramente sulla seconda :)

Ciao e buona prova!
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

Goldrake ha scritto:
Se devi scegliere tra studiare trigonometria o combinatoria (non credo l'hai già fatta a scuola), buttati sicuramente sulla seconda :)


Stando a un classico,e con una prof che non è proprio Von Neumann, se aspettassi la mia scuola,potrei gareggiare solo alla gara delle tabelline(quelle che alle elementari ti facevano litigare col compagno di merenda)... :lol:
rilancio un sondaggino: a voi qual è tra gli argomenti delle provinaciali quello che vi incute maggior timore(sempre se ci sono)?e perchè?io penso che il problema non sia la materia ma la relazione materia-tempo(non sto parlando di fisica :lol: ):Io personalmente non ho un gran feeling con geometria sintetica...insomma mi piace pure la materia,ma lì, non so perchè, ho bisogno dei miei tempi che penso differiscano da quelli delle gare.

Ciao e buona prova a tutti!
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Carlein ha scritto: rilancio un sondaggino: a voi qual è tra gli argomenti delle provinaciali quello che vi incute maggior timore(sempre se ci sono)?
Gli errori di calcolo...
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Pigkappa ha scritto: Gli errori di calcolo...
Lol! Sottoscrivo al 100%
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

24-9=13

m'è costato il secondo posto l'anno scorso.. :oops:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Pigkappa ha scritto:Gli errori di calcolo...
Oltre a questo gli errori di lettura dei testi :wink: (es: interi positivi e robe simili... :roll: )
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

comunque facendo le prove di febbraio degli anni passati io ho trovato un esercizio risolvibile soltanto(mi sembra) con trigonometria
e ho perso un sacco di tempo a cercare la soluzione non avando minimamente idea di cosa fosse $ sin $
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

gian, posta quel problema!
Sono pronto a scommettere che la trigonometria non serve!
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

se lo dici tu...
comunque il problema è questo
Una piramide a base quadrata ha il lato di base lungo$ \sqrt{3} $ e tutti gli spigoli delle facce laterali sono
lunghi $ \sqrt{2} $. Quanti gradi misura l'angolo fra due spigoli non appartenenti alla stessa faccia laterale?
io dico che serve la trigonometria perchè l'unica soluzione che c'è appunto tra le soluzioni tira in mezzo la trigonometria.
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Bah, mi sembra che basti sapere la formula dell'altezza di un triangolo equilatero :wink:
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

forse è una domanda stupida ma.. come lo risolvi sapendo la formula del'altezza del triangolo rettangolo?
Rispondi