Senior 2013

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2013

Messaggio da Lasker »

@Commandline
Non sono sicuro di aver capito il tuo dubbio,
ma l'angolo $\angle FEH$ insiste su quell'arco proprio perché $\overline{FE}$ è tangente alla circonferenza...
almeno, questa è parte della definizione che conosco di angolo alla circonferenza :?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Senior 2013

Messaggio da auron95 »

@Commandline: Prendi tre punti $A,B,C$ sulla circonferenza. Considera l'angolo $B\hat AC$. Muovi $A$ sull'arco $BAC$: l'angolo ovviamente rimane di stessa ampiezza. Cosa succede a $B\hat AC$ quando $A$ si avvicina pericolosamente al vertice $B$? Cosa diventa la retta $AB$?
This is it. This is your story. It all begins here.
Commandline
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 nov 2012, 14:15

Re: Senior 2013

Messaggio da Commandline »

Ok, credo di aver capito ma sulla dimostrazione basta scriverci solamente che è per definizione di angoli alla circonferenza?
scambret
Messaggi: 734
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49
Località: Acquarica del Capo

Re: Senior 2013

Messaggio da scambret »

Si, viene chiamato angolo limite, ma è sempre angolo alla circonferenza..
Commandline
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 nov 2012, 14:15

Re: Senior 2013

Messaggio da Commandline »

Grazie mille a tutti :)
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2013

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

In A4 del WC, ad un certo punto si vuole dimostrare che $ LHS^2=AM^2\leq QM^2=\frac{1}{3}\Sigma_{cyc}\frac{1+x^2}{1+x} $. Ora, per togliere la radice da QM, non si dovrebbe elevare al cubo visto che i termini sono tre?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4900
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

La tua domanda non ha senso, riprova.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Senior 2013

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

EvaristeG ha scritto:La tua domanda non ha senso, riprova.
Ok, effettivamente c'è un errore mio talmente idiota che mi astengo da aggiungere altro...
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Senior 2013

Messaggio da simone256 »

[domanda_stupida_2]
Nell'email che invio con allegato il mio lavoro in pdf come faccio a inserire la firma dei miei genitori? Aggiungo un altro allegato pdf con gli scanner delle loro firme?
[\domanda_stupida_2]
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
il cusu
Messaggi: 58
Iscritto il: 10 mag 2011, 19:48
Località: "In un posto fuori dal mondo dove non è presente alcun segno di civilizzazione."

Re: Senior 2013

Messaggio da il cusu »

Sì. O almeno, io ho sempre fatto così e mi hanno sempre preso.
Se qualcosa può andar male, lo farà. (Legge di Murphy)
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill)
E vissero infelici perché costava meno. (Leo Longanesi)
<enigma> ha scritto:\`E poco swag
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Senior 2013

Messaggio da simone256 »

Ok grazie mille :D
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
angelo3
Messaggi: 62
Iscritto il: 12 gen 2013, 19:31
Località: Treviso

Re: Senior 2013

Messaggio da angelo3 »

[Domanda_stupida_3]
Riguardo alla lettera per volontari bisogna scrivere le cose scritte nel facsimile tra <"..."> anche nella lettera? :?
Se non si ha esperienze olimpioniche bisogna scrivere non ho esperienze olimpioniche o si può omettere il paragrafo?
[\Domanda_stupida_3]
Angelo
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Senior 2013

Messaggio da Lasker »

[Domanda_stupida_4]
Ecco, io vorrei sapere quando, indicativamente, arriverà la conferma dell'invio delle soluzioni, sapete, sono molto ansioso, e ho una gran paura che non siano arrivate :oops:
[\Domanda_stupida_4]
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
auron95
Messaggi: 233
Iscritto il: 08 lug 2012, 12:20

Re: Senior 2013

Messaggio da auron95 »

Lasker ha scritto:[Domanda_stupida_4]
Ecco, io vorrei sapere quando, indicativamente, arriverà la conferma dell'invio delle soluzioni, sapete, sono molto ansioso, e ho una gran paura che non siano arrivate :oops:
[\Domanda_stupida_4]
Per esperienza dall'anno scorso sono rapidi a rispondere, ma forse se le hai mandate oggi dovrai attendere fino a domani....
This is it. This is your story. It all begins here.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4900
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Senior 2013

Messaggio da EvaristeG »

La segreteria UMI lavora dal lunedì al venerdì, più o meno dalle 8/9 alle 17/18. Fuori da questi orari, ovviamente, non avrete risposta immediata.
Rispondi