Preparazione Febbraio (Fisica)

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

[quote="Francutio"]

posso trovare su internet delle dispense che per lo meno introducano l'elettromagnetismo?

thanks :!:[/quote]

Io molta teoria(molto approfondita) la prendo da feescience, anche se molte cose sono in inglese.
Eccoti il link
http://www.freescience.info/index.php
C'è un po di tutto, cerca quello che ti serve.
Spero di esserti stato di aiuto :)
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

Qualcosa c'è anche qui: http://85.46.148.138/fisicaonline/ (punto 4).
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

grazie a tutti e due :)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Francutio ha scritto:siccome l'elettromagnetismo a scuola non lo farò mai probabilmente per il ritmo che stiamo tenendo xD e sul libro di seconda non c'è (arriva fino a termodinamica...) e l'halliday che avete già consigliato non credo di prenderlo per lo meno a breve...^^
L'elettromagnetismo è il campo principale su cui ci sono problemi, dopo la meccanica. La teoria è vasta (sicuramente più anche della meccanica) e non è semplice. Secondo me senza un libro decente non si riesce ad imparare abbastanza da fare bene i problemi delle Olimpiadi... Quindi, se proprio non vuoi l'Halliday, comprati già ora i libri per i prossimi anni di scuola.
Comunque l'Halliday ti potrebbe servire perfino all'università se vai in una facoltà scientifica (diversa da Fisica magari), secondo me prima lo prendi e meglio è...
Tico90
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 dic 2008, 19:27

Messaggio da Tico90 »

Io vorrei porre un'altra domanda che non si basa sulla teoria o sulla conoscenza.

Come è il vostro approccio ai problemi? Quale è il modo migliore per dare il massimo ed evitare errori stupidi?

Alle olimpiadi di matematica questo mio "difetto" mi è costato 40 punti ( in totale 77 punti e un misero 13 posto), e anche alle ultime olimpiadi di fisica me ne sono costati una trentina.

Se mi qualifico alle provinciali vorrei evitare di commettere di nuovo errori stupidi.

Come posso fare?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Tico90 ha scritto:Se mi qualifico alle provinciali vorrei evitare di commettere di nuovo errori stupidi.

Come posso fare?
Alle provinciali di fisica, per fortuna, le crocette non ci sono. A parte questo, gli errori stupidi derivano comunque molto spesso dal poco allenamento. La strategia migliore per risolvere i problemi è di sapere bene di cosa si tratta, sapere bene la teoria che c'è dietro e, se possibile (non sempre), averne visti di simili.

Allenatevi anche a fare problemi brutti ed a portare i conti fino in fondo, perchè serve anche quello, purtroppo.
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

***
Ultima modifica di Desh il 10 mag 2010, 01:00, modificato 1 volta in totale.
[url=http://www.eigenlab.tk/]eigenLab[/url]
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Perchè, ci sono molti problemi brutti con molti conti all'ammissione in Normale?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Pigkappa ha scritto:
Francutio ha scritto:siccome l'elettromagnetismo a scuola non lo farò mai probabilmente per il ritmo che stiamo tenendo xD e sul libro di seconda non c'è (arriva fino a termodinamica...) e l'halliday che avete già consigliato non credo di prenderlo per lo meno a breve...^^
L'elettromagnetismo è il campo principale su cui ci sono problemi, dopo la meccanica. La teoria è vasta (sicuramente più anche della meccanica) e non è semplice. Secondo me senza un libro decente non si riesce ad imparare abbastanza da fare bene i problemi delle Olimpiadi... Quindi, se proprio non vuoi l'Halliday, comprati già ora i libri per i prossimi anni di scuola.
Comunque l'Halliday ti potrebbe servire perfino all'università se vai in una facoltà scientifica (diversa da Fisica magari), secondo me prima lo prendi e meglio è...


vabbè parlerò dell'halliday ai miei finanziatori (i miei genitori xD) allora... :lol: [/b]
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

Fedecart ha scritto:Perchè, ci sono molti problemi brutti con molti conti all'ammissione in Normale?
no, all'ammissione di solito no.
[url=http://www.eigenlab.tk/]eigenLab[/url]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Fedecart ha scritto:Perchè, ci sono molti problemi brutti con molti conti all'ammissione in Normale?
Se per ogni problema trovi sempre il modo più bello per farlo, probabilmente riesci a risolvere tutto senza soffrire. Poi arrivi all'università e ti accorgi che qui non puoi risolvere tutto senza soffrire.

Quindi rassegnatevi :wink:
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

E allora che si soffra... :roll: Meglio abituarsi sin da subito!
quicktimeplayers
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 dic 2007, 11:36
Località: La Higuera

Messaggio da quicktimeplayers »

basta halliday!
studia Rosati, italiano studia Rosati!!! Funziona per olifis, Normale e Sant'Anna!!!
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

[quote="quicktimeplayers"]basta halliday!
studia Rosati, italiano studia Rosati!!! Funziona per olifis, Normale e Sant'Anna!!![/quote]
mi dispiace ma halliday non lo cambio nemmeno se un buco nero risucchia l'universo :lol:
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

fisicorel ha scritto: mi dispiace ma halliday non lo cambio nemmeno se un buco nero risucchia l'universo :lol:
Comunque è vero che il Rosati è buono, forse meglio dell'Halliday sulla meccanica... C'è più roba, semplicemente.
Rispondi