Olimpiadi della fisica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
micettonero
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:36

Messaggio da micettonero »

Sapete dove si può reperire il testo? O se qualcuno può gentilmente mandarmelo? Grazie!
Miralansa
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 feb 2008, 23:22
Località: Roma

Messaggio da Miralansa »

Ringraziamo che nonostante un poveraccio abiti in periferia a Roma , oggi allagata, e si faccia 7 km a piedi per arrivare a fare le olimpiadi guadando laghi in cui l'acqua ti arrivava fino al polpaccio. Quando codesto disgraziato giunge a scuola, scopre che naturalmente la prova è iniziata in perfetto orario(tanto chi abita in centro 20 minuti a piedi massimo), gli viene riferito che la prova la può iniziare (se proprio vuole e si lamenta) adesso, ma consegnerà con gli altri.
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

Haile ha scritto:
Albertopisa ha scritto:
Davide90 ha scritto:Questa è la griglia ufficiale, il prof (ovviamente DOPO la gara) mi ha fatto vedere le soluzioni...
DDAEC ABABB
CDADB BCBBB
DADBC EEEDC
BAACD DDDEE

L'unica che non ho segnato è la 7, che comunque non è A (l'avevo sbagliata :( ) quindi è sicuramente B.

Ho fatto 163, due o tre problemi sbagliati in modo stupido...
Ok, dovrei avere fatto 164... Ma la 40 e' sicuramente 700 kg?? Non viene una massa un po' minore??
Tenendo conto che il legno ha densità diciamo compresa tra 350 e 750 kg/m^3 (dipende dal tipo) 750 kg era la risposta più verosimile dato che il volume del tronco era sopra il metro cubo...
Si anke io ho ragionato così (ho stimato 500kg/m^3 pensando a un tronco che galleggia)... anke se subito dopo aver consegnato la prova sono stato preso dal dubbio che si dovesse considerare il tronco dell'albero un cono e non un cilindro.. :wink: :wink:
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

bah....prime olifis fatte :?

ma non son tanto contento xD

102 punti stando alla griglia di davide90 xD

2 domande sbagliate incomprensibilmente....ho letto le soluzioni ho detto: è questa, e ho segnato un'altra lettera :?


vabbè avrei fatto 112 eh, non chissacosa, però....10 pt in più non mi avrebbero fatto schifo :lol:



comunque per essere un minimo soddisfatto mi ero prefisso 90 (basso apposta xD) come obiettivo minimo, e ce l'ho fatta xD



adesso vediamo come sono andati gli altri della mia scuola....l'anno scorso si passava con 80 e rotti xD

quindi una piccola speranza la tengo va :lol:
rosso
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 dic 2006, 15:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da rosso »

mi vergono di me stesso: ho fatto 167 alla prova più facile degli ultimi 10 anni!!
piena solidarietà a miralansa
Avatar utente
VocedalSud
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2008, 12:47

Messaggio da VocedalSud »

rosso ha scritto:mi vergono di me stesso: ho fatto 167 alla prova più facile degli ultimi 10 anni!!
piena solidarietà a miralansa
vero.
Molto molto molto facile.
e ho fatto solo 132
Cosa dice un vettore ad un altro vettore?
Scusa, hai un momento?

HO PUBBLICATO IL MIO PRIMO LIBRO DI POESIE!!!
ILLUCESCIT - di Lillo Casà

Cerca in internet e trovi i vari articoli online su di me!!! ;-)
quark
Messaggi: 147
Iscritto il: 07 mar 2008, 17:05
Località: agrigento

Messaggio da quark »

Davide90 ha scritto:Questa è la griglia ufficiale, il prof (ovviamente DOPO la gara) mi ha fatto vedere le soluzioni...
DDAEC ABABB
CDADB BCBBB
DADBC EEEDC
BAACD DDDEE

L'unica che non ho segnato è la 7, che comunque non è A (l'avevo sbagliata :( ) quindi è sicuramente B.

Ho fatto 163, due o tre problemi sbagliati in modo stupido...
secondo questa griglia ho fatto 120, un punteggio basso ma forse basta per passare la fase d' istituto :)
FANTASCIENZA = SCIENZA + TEMPO
[url=http://imageshack.us][img]http://img267.imageshack.us/img267/580/86be03ac1eezv6.png[/img][/url]
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

quark ha scritto:
Davide90 ha scritto:Questa è la griglia ufficiale, il prof (ovviamente DOPO la gara) mi ha fatto vedere le soluzioni...
DDAEC ABABB
CDADB BCBBB
DADBC EEEDC
BAACD DDDEE

L'unica che non ho segnato è la 7, che comunque non è A (l'avevo sbagliata :( ) quindi è sicuramente B.

Ho fatto 163, due o tre problemi sbagliati in modo stupido...
secondo questa griglia ho fatto 120, un punteggio basso ma forse basta per passare la fase d' istituto :)
si dai nella maggior parte delle scuole si passa con quel punteggio. noi oggi eravamo in 12 a fare la prova di cui in 3 di 5, e quasi tutti erano li per perdere tempo e le hanno buttate. secondo me si passera con 70
quark
Messaggi: 147
Iscritto il: 07 mar 2008, 17:05
Località: agrigento

Messaggio da quark »

no nella mia scuola eravamo una sessantina e il primo ha fatto 132 il secondo 126 e poi dovrei esserci io al pari di un altro, vabbè andranno meglio quelle di chimica :twisted:
FANTASCIENZA = SCIENZA + TEMPO
[url=http://imageshack.us][img]http://img267.imageshack.us/img267/580/86be03ac1eezv6.png[/img][/url]
ian
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 mag 2008, 13:49
Località: Lucca

Messaggio da ian »

io rispetto alla griglia postata da voi avrei fatto 85 :( :( :( mi sarei aspettato di fare un po' di più... ma va beh considerando che sono in III e che sono le mie prime mi considero abbastanza soddisfatto!! mi ero prefissato i 60 come obiettivo :)
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

quark ha scritto:no nella mia scuola eravamo una sessantina e il primo ha fatto 132 il secondo 126 e poi dovrei esserci io al pari di un altro, vabbè andranno meglio quelle di chimica :twisted:
Scusa ma come fai a sapere già i risultati del tuo istituto?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
quark
Messaggi: 147
Iscritto il: 07 mar 2008, 17:05
Località: agrigento

Messaggio da quark »

sono dei risultati fatti ora con la griglia delle risposte postata prima
FANTASCIENZA = SCIENZA + TEMPO
[url=http://imageshack.us][img]http://img267.imageshack.us/img267/580/86be03ac1eezv6.png[/img][/url]
Albertopisa
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 dic 2008, 22:09

Messaggio da Albertopisa »

alexba91 ha scritto:
quark ha scritto:
Davide90 ha scritto:Questa è la griglia ufficiale, il prof (ovviamente DOPO la gara) mi ha fatto vedere le soluzioni...
DDAEC ABABB
CDADB BCBBB
DADBC EEEDC
BAACD DDDEE

L'unica che non ho segnato è la 7, che comunque non è A (l'avevo sbagliata :( ) quindi è sicuramente B.

Ho fatto 163, due o tre problemi sbagliati in modo stupido...
secondo questa griglia ho fatto 120, un punteggio basso ma forse basta per passare la fase d' istituto :)
si dai nella maggior parte delle scuole si passa con quel punteggio. noi oggi eravamo in 12 a fare la prova di cui in 3 di 5, e quasi tutti erano li per perdere tempo e le hanno buttate. secondo me si passera con 70
Buon per voi... Da noi con 150 il passaggio non e' assicurato...
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Da noi se non ricordo male si è passato come meno di 100 l'anno scorso :roll:
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

alexba91 ha scritto:
quark ha scritto:
Davide90 ha scritto:Questa è la griglia ufficiale, il prof (ovviamente DOPO la gara) mi ha fatto vedere le soluzioni...
DDAEC ABABB
CDADB BCBBB
DADBC EEEDC
BAACD DDDEE

L'unica che non ho segnato è la 7, che comunque non è A (l'avevo sbagliata :( ) quindi è sicuramente B.

Ho fatto 163, due o tre problemi sbagliati in modo stupido...
secondo questa griglia ho fatto 120, un punteggio basso ma forse basta per passare la fase d' istituto :)
si dai nella maggior parte delle scuole si passa con quel punteggio. noi oggi eravamo in 12 a fare la prova di cui in 3 di 5, e quasi tutti erano li per perdere tempo e le hanno buttate. secondo me si passera con 70

:shock:


bè, se fosse così anche da me non sarebbe male....xD


comunque, quanti ne passano da voi?

nella mia scuola i soliti 5, qualunque sia il punteggio :?
Rispondi