QM-AM

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

beh, che se i termini sono uguali tra loro allora 2 medie sono uguali e' ovvio ;)
quello da dimostrare e' che se le medie sono uguali allora i termini sono uguali e si puo' dimostare col puo' procedimento. Devi solo risistemare.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Pigkappa ha scritto: Certo che lo implica. Ho dimostrato che se tutti i termini sono uguali, allora vale l'uguaglianza. E dopo un numero finito di passaggi, tutti i termini saranno uguali.
Ehm, effettivamente è vero, penso che sia io che Jordan avevamo capito (chissà perché) che volessi sostituire due elementi con la media aritmetica di quei due elementi (metodo che con i limti dovrebbe funzionare). Propongo un brindisi, visto che siamo arrivati finalmente a più di dieci dimostrazioni!
Sono il cuoco della nazionale!
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Anér ha scritto:Ehm, effettivamente è vero, penso che sia io che Jordan avevamo capito (chissà perché) che volessi sostituire due elementi con la media aritmetica di quei due elementi (metodo che con i limti dovrebbe funzionare).
Eh, ma il signor Kedlaya non è mica un pollo :roll:
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Pigkappa ha scritto:Eh, ma il signor Kedlaya non è mica un pollo :roll:
"Kedlaya, chi era costui?" O meglio, chi è?
Sono il cuoco della nazionale!
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Il breve testo di Kedlaya sulle disuguaglianze è a http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... lities.pdf

E' uno dei tanti link della pagina viewtopic.php?t=3489 (una delle più importanti del forum, forse).
Rispondi