Nuovo regolamento per le quote di Cesenatico

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Bellaz ha scritto:Resta comunque la regola che, ogni 4 studenti invitati a Cesenatico, uno deve essere del biennio?
No, l'anno scorso a Genova sono stati scelti 5 ragazzi tutti del triennio. :lol:
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Fogari Andrea: questo sconosciuto... (W edriv!)

Messaggio da HarryPotter »

Thebear ha scritto:Scusate, non vorrei fare critiche azzardate o eccessive, però scorrendo le quote 2009, mi saltano all'occhio diverse città con quota reale decisamente inferiore a 1 (Biella, Crotone, Vibo Valentia, Gorizia :shock:, Imperia, La Spezia, Matera, Novara, Nuoro, Sondrio, Rieti, Rimini, Sassari) che hanno avuto assegnata 1 quota "d'ufficio". Tuttavia consultando le classifiche di Cesenatico 2008 risulta che nessuna di queste città ha avuto neanche una medaglia di bronzo (spero di non aver fatto sviste clamorose...).
Eppure mi sembrava che un tipo di Gorizia l'anno scorso fosse andato bene... Non so se è arrivato al bronzo, ma aveva fatto bene... Certo che ne è passato di tempo e uno non se li può ricordare tutti e 300... Mi sa che mi tocca andare a riguardare... Uff devo scorrere tutta la classifica per trovarlo...

Ah ecco! Trovato! Eureka!

Cesenatico 2008: Primo classificato: FOGARI ANDREA (GORIZIA).

Allora mi ricordavo bene che non era era andato male... comunque in effetti non aveva preso il bronzo... :wink:

P.S Le altre provincie citate non hanno ottenuto medagliati l'anno scorso, anche se bisogna segnalare che Sassari era presente anche con una squadra.

P.P.S Opinione personale: al posto di accorpare le provincie piccole, bisognerebbe cercare di far arrivare le Olimat anche in questi luoghi "periferici", sensibilizzando i responsabili locali, con pubblicità alle scuole, corsi e stage... Mi spiego meglio con un esempio: se si accorpasse Sondrio a Lecco, credo che in tutta la Valtellina le Olimpiadi di Matematica, oltre i Giochi di Archimede, diventerebbero questione di una decina di studenti al massimo, visto il gravoso viaggio fin sotto quel ramo di Como tanto caro al Manzoni. Tagliare può essere una soluzione comoda e un tantinello più efficiente all'inizio, ma diminuirebbe gli studenti coinvolti dalle olimpiadi.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Si, ma poi agli IMO ha preso un misero argento :evil:

:P
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Su... dopotutto l'ha scritto "spero di non aver fatto sviste clamorose"! :D
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Re: Fogari Andrea: questo sconosciuto... (W edriv!)

Messaggio da teppic »

HarryPotter ha scritto:Cesenatico 2008: Primo classificato: FOGARI ANDREA (GORIZIA).
Neanche i mod si prendono la briga di leggere bene il regolamento :x

A Claudio! Edriv è "scorporato", crea automaticamente una quota per se stesso, poi Gorizia viene valutata in base ai risultati degli altri goriziani, e per quelli si becca 1 quota (anche scarsa, temo).

Totale, 2 quote: una per Edriv, chiamato ad personam ed una per il resto della provincia, per dare la possibilità anche a qualcun altro di venir fuori. :!:
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Apologia

Messaggio da HarryPotter »

Letto tutto, non ti preoccupare! :wink: E ho anche apprezzato le modifiche, oltre che la maggiore trasparenza nell'attribuzione delle quote. In questo modo non ci saranno più altri "casi Nardin", in cui nomi eccellenti rischiano di rimanere fuori da Cesenatico per coincidenze fortuite (o perlomeno c'è meno probabilità che questo accada). Ho solo ribattuto all'affermazione, tra l'altro corretta, che Gorizia non avesse ricevuto neanche una medaglia di bronzo l'anno scorso.

Se sarò convocato a Cesenatico, prometto che abbraccerò calorosamente l'altro Goriziano, fulcro di tante discuscussioni! :D

Complimenti e grazie ancora per il nuovo sistema quote e un grande saluto,

HP
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Peccato (per noi)... Catania quest'anno perde una quota per soli 3 millesimi di punto.... Infatti è a 5,583 e la soglia di arrotondamendo prevista è 0,586... A proposito... come mai non a 0,500?
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Precisazione

Messaggio da HarryPotter »

antosecret ha scritto:Peccato (per noi)... Catania quest'anno perde una quota per soli 3 millesimi di punto.... Infatti è a 5,583 e la soglia di arrotondamendo prevista è 0,586... A proposito... come mai non a 0,500?
La Commissione Olimpiadi ha scritto:Arrotondamento. Una volta stabilita la quota vera, si procede all'arrotondamento in questo modo.
  1. Le quote inferiori ad uno vengono arrotondate ad 1.
  2. Tutte le restanti quote vengono arrotondate all'intero inferiore.
  3. In questo modo è estremamente probabile (anche se non certo) che restino ancora k posti da assegnare. In questo caso i posti vengono assegnati ai k distretti con quota vera >1 e parte frazionaria maggiore (supposto che ce ne siano esattamente k...)
Si vede che Catania era il distretto k+1... Impegnatevi a Cesenatico e, se otterrete dei buoni risultati, avrete molto probabilmente una quota in più l'anno prossimo. :wink:
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

(non so come si cita una frase scritta da un altro comunque sto rispondendo a Harry che mi faceva notare che Gorizia ha una medaglia d'oro)
Hai ragione, mi sono espresso male: certo che so che Andrea Fogari ha vinto! :) mi riferivo agli altri: lui fa quota a sè...). Comunque grazie per le delucidazioni - anche agli altri che hanno risposto...
Edoardo
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Qualcuno ha scritto:
Bellaz ha scritto:Resta comunque la regola che, ogni 4 studenti invitati a Cesenatico, uno deve essere del biennio?
No, l'anno scorso a Genova sono stati scelti 5 ragazzi tutti del triennio. :lol:
Ma questa norma era già decaduta l'anno scorso? :?
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Non risponde nessuno, eh? :evil:
Pazienza, tanto ormai sono nel triennio :lol:
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Scusa.
Fino al 2007 c'era la regola del 4°, 7° e mi pare 11° posto riservati.
Nel 2008 come scritto altrove e più volte si sono date indicazioni non vincolanti ai responsabili di alzare il punteggio dei concorrenti del biennio di una quota percentuale, ma portandone a Cesenatico a propria discrezione al più 1 su 4, 2 su 7, 3 su 11.
Per quest'anno dobbiamo ancora dare indicazioni ai responsabili.
Vorremmo comunque lasciarli liberi di decidere chi portare (abbiamo pubblicato esattamente il regolamento delle quote anche per permettere loro di farsi i "conti in tasca" e decidere cosa gli conviene), dando solo alcune indicazioni facoltative per quelli che comunque non vogliono dover scegliere loro.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Grazie, non ero al corrente di queste nuove normative. In effetti è giusto lasciare la selezione a discrezione dei responsabili provinciali, a volte criteri troppo rigidi non trovano d'accordo tutti :D
Northwood
Messaggi: 45
Iscritto il: 11 lug 2005, 15:58
Località: Verona

Messaggio da Northwood »

Pongo la provocazione:

e assegnare a ogni provincia il numero dei propri medagliati (132 medaglie) più una quota a prescindere (102 provincie) più un'altra quota alle 66 provincie che iscrivono il maggior numero di scuole/studenti ?

Non riesco a mandar giù, a distanza di tempo, il fatto che Roma abbia così tante quote (non chiamatemi Bossi :lol: :lol: )

Questo sistema (e pure il precedente) sembra favorire le grandi provincie al di là dei propri meriti, quando in realtà scorrendo la classifica troviamo molte cittadine interessanti.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Northwood ha scritto:Pongo la provocazione:
[...]
Io eliminerei definitivamente le quote: selezionerei i primi 300 di tutta Italia e basta :lol:
Rispondi