Nuovo regolamento per le quote di Cesenatico

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Cassa ha scritto:Genova passa a 7! Finally!
Grande! Genova a 7! <OT> A proposito Cassa... avevo letto in un post moooolto antico che ti era capitata tra le mani la classifica delle provinciali dell'anno scorso, non è che per caso ce l'hai ancora? </OT>
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

mmm torino sale a 11+1...in totale due in più dell'anno scorso (con 11 posti sarei passato :evil: ) :lol:



quello che mi sfugge (probabilmente perchè ho mancato un pezzo nella spiegazione :lol: ) è come Torino abbia "solo" un invito ad personam, visto che a Cesenatico l'anno scorso, sono stati oro due "Torinesi" che non facevano quinta....non dovrebbero avere entrambi la quota ad personam? o da qualche parte c'è scritto che in una provincia se ne può avere massimo 1? :?

stesso discorso vale per Treviso :!:



illuminatemi :lol:
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Francutio ha scritto:quello che mi sfugge (probabilmente perchè ho mancato un pezzo nella spiegazione :lol: ) è come Torino abbia "solo" un invito ad personam, visto che a Cesenatico l'anno scorso, sono stati oro due "Torinesi" che non facevano quinta
GRAZIE!! :shock:
Errore mio di inserimento di un dato (la soglia per l'oro 2008). Stavo escludendo Bioletto senza accorgermene. Meno male che te ne sei accorto.

Per fortuna (o sfortuna) la quota in più ad personam che va data a Torino (anzi, a Bioletto) risulta alla fine delle approssimazioni presa proprio da Torino (questo è un comportamento tipico dell'algoritmo, visto che lo scorporo abbassa la somma della provincia.

Quindi cambia poco: Torino avrà 12 quote di cui 2 ad personam.

Sono fiducioso che non ci siano altre inconsistenze. Comunque darò un ulteriore controllo generale prima di aggiornare le quote ufficiali.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

teppic ha scritto:
Francutio ha scritto:quello che mi sfugge (probabilmente perchè ho mancato un pezzo nella spiegazione :lol: ) è come Torino abbia "solo" un invito ad personam, visto che a Cesenatico l'anno scorso, sono stati oro due "Torinesi" che non facevano quinta
GRAZIE!! :shock:
Errore mio di inserimento di un dato (la soglia per l'oro 2008). Stavo escludendo Bioletto senza accorgermene. Meno male che te ne sei accorto.

Per fortuna (o sfortuna) la quota in più ad personam che va data a Torino (anzi, a Bioletto) risulta alla fine delle approssimazioni presa proprio da Torino (questo è un comportamento tipico dell'algoritmo, visto che lo scorporo abbassa la somma della provincia.

Quindi cambia poco: Torino avrà 12 quote di cui 2 ad personam.

Sono fiducioso che non ci siano altre inconsistenze. Comunque darò un ulteriore controllo generale prima di aggiornare le quote ufficiali.

bè, cambia poco allora...tanto Bioletto sarebbe passato comunque :lol:


e io che speravo in una quota in più, così avevo più possibilità di passare :twisted:


:lol:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Certo è buffo che da algoritmo uno possa avere una quota ad personam riservata a lui medesimo e poi non passare a Cesenatico.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

fph ha scritto:Certo è buffo che da algoritmo uno possa avere una quota ad personam riservata a lui medesimo e poi non passare a Cesenatico.
Non che non può. La quota è riservata a lui, è ammesso a Cesenatico direttamente, può anche non fare la gara di febbraio e se anche la fa non ha alcun effetto.

O ho male interpretato il tuo commento? :?:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

No, sono io che ho male interpretato l'algoritmo, sorry :oops:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

kn ha scritto:
Cassa ha scritto:Genova passa a 7! Finally!
Grande! Genova a 7! <OT> A proposito Cassa... avevo letto in un post moooolto antico che ti era capitata tra le mani la classifica delle provinciali dell'anno scorso, non è che per caso ce l'hai ancora? </OT>
<OT> Si..
L'ho giusto guardata ieri sera per fare le liste di proscrizione :twisted:
Se vuoi te la dò a mano! :twisted:
(prima o poi dovrò iniziare questo lavoraccio, non ci sono manco gli indirizzi nella classifica) :lol: </OT>
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Yuppie! Finalmente Roma ha le meritate 21 quote... :D :D :D

(adesso sarà il caso, per i romani, di ottenere un numero decente di medaglie a cesenatico, sennò altro che roma ladrona...)
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Ho corretto tre errori nelle quote.

Il primo, quello già segnalato delle quote di Torino, che sono effettivamente 12, ma con 2 riservate anziché 1.

Gli altri due errori sono relativi ai distretti di Avellino e del Molise, gli unici due che con questo algoritmo si vedrebbero calare di ben 2 quote dal 2008 al 2009. Siccome un trattamento all'apparenza tanto punitivo è dovuto anche (in entrambi i casi) ad arrotondamenti sfavorevoli per pochi centesimi, la Commissione ha deciso per quest'anno di concedere una quota bonus a entrambi i distretti, portando il numero totale di partecipanti a 302.

Tra breve pubblicherò anche le quote vere (pre arrotondamenti) di tutti i distretti.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Non poteva andarci meglio... ora mi raccomando impegnatevi tutti per tenere le quote :wink:

Io se possibile verrò a fare da supervisore :lol:
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Scusate, non vorrei fare critiche azzardate o eccessive, però scorrendo le quote 2009, mi saltano all'occhio diverse città con quota reale decisamente inferiore a 1 (Biella, Crotone, Vibo Valentia, Gorizia, Imperia, La Spezia, Matera, Novara, Nuoro, Sondrio, Rieti, Rimini, Sassari) che hanno avuto assegnata 1 quota "d'ufficio". Tuttavia consultando le classifiche di Cesenatico 2008 risulta che nessuna di queste città ha avuto neanche una medaglia di bronzo (spero di non aver fatto sviste clamorose...). Pertanto, dato che ci sono città in cui ragazzi con punteggi relativamente alti a Febbraio non passano e a giudicare dalla storia di queste città è molto probabile che quell'unico studente selezionato sia passato con un punteggio molto più basso, credo sia più utile (e corretto) "accorpare" fin da subito questi poli ad altri confinanti in modo da non "sprecare" posti preziosi! Probabilmente sto sbagliando e non ho tenuto conto di altre variabili o motivi, se è così illuminatemi.
Grazie
Edoardo
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

meglio garantire a tutte 1 partecipazione e poi dividere le altre in base ai "meriti".
Bisogna dare a tutti la possibilita' di poter guadagnarsi le quote

Poi ogni anno bisognerebbe controllare le provincie che possono essere autonome e quelle che devo dipendere da altre. E Sondrio e Ravenna hanno quasi 1 (>.9).

e poi se Gorizia e' accorpata a Udine come gestisci febbraio? I resp di udine potrebbero voler controllare i compiti. E le quote? Se ci sono 4 ragazzi di Go nei primi 4 posti, che fai? Dai tutte le quote (3+1) a loro lasciando a casa i ragazzi di Udine? Non sarebbe giusto: e' probabile che tra gli esclusi ci siano proprio quelli che hanno permesso quelle quote. Allora dai solo una quota a Gorizia? Ma a sto punto e' inutile accorparla. se gliene dai al massimo 1 puo' essere che un gorizioano venga scartato per 1 punto e non aver la possibilita' di vincere medaglie e permettere alla sua provincia una quota (se poi e' oro permette ad un altro di partecipare).

Il fatto che gli ori sia ammessi a parte e che ci sia una quota di diritto tra le altre permette di guadagnare quote alle loro provincie. Il ragazzo di Go arriva oro: il prox anno saranno in 2. Arrivano entrambi oro: l'anno dopo saranno in 3. Mi pare che sia un avanzamento guadagnato.
Ma se precludi quella quota iniziale, non possono aumentare. Mettiamo il caso di Aosta e Biella che insieme fanno poco piu' di 1 quota a conti fatti e sono confinanti. Se fossero accorpate dovrebbero giocarsi tra loro la possibilita' di aumentare le loro quote: solo una delle 2 puo' aumentare le quote. Ma l'hanno dopo e' giusto che l'altra benefici della capacita' dei ragazzi della prima?

da un punto di vista, nulla di strano che sia benfatto questo algiritmo: sono mica gente da poco le menti partorienti (una sviolinata fa sempre piacere ;) )
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

La proposta di accorpare alcuni distretti piccoli è sensata ma delicata.

Ci possono essere (e ci sono) problemi di tipo logistico (la sede della gara di febbraio dovrebbe essere unica per il distretto e raggiungibile da tutti in tempi utili) e problemi di tipo politico (accorpare due distretti significa far sparire un responsabile distrettuale o quanto meno convincere due di questi a collaborare).

Quindi anche se in principio è una strada che va considerata, in pratica è la prima volta in tanti anni che iniziamo a parlarne. Ci sembrava giusto introdurre il discorso gradualmente e con rispetto della situazione tradizionale.

Comunque il principio è certamente valido.
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Resta comunque la regola che, ogni 4 studenti invitati a Cesenatico, uno deve essere del biennio?
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Rispondi