problema con \usepackage[latin1]{inputenc}

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

problema con \usepackage[latin1]{inputenc}

Messaggio da antosecret »

sto scrivendo un file in latex e questa volta volevo far si che il compilatore riconoscesse gli accenti digitati da tastiera.
A questo scopo ho provato ad aggiungere \usepackage[latin1]{inputenc}
Purtroppo quando provo ad usarlo ottengo però il seguente errore in corrispondenza dei caratteri accentati:

Codice: Seleziona tutto

./WC2009.tex:118:Missing $ inserted. D'altronde questo risultato può
./WC2009.tex:118:Extra }, or forgotten $. D'altronde questo risultato può
./WC2009.tex:118:Missing $ inserted. ...isultato può essere ottenuto ponendo $a_
questi errori spariscono se cancello la "ò" dal testo...

uso kile 2.0 e ubuntu 8.04

Cosa può essere?
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

tutto ciò inizia a rasentare l'assurdo... succede anche a me, su ubuntu 8.10. Non è la prima volta che uso inputenc, e non mi ha mai dato problemi del genere. Ho controllato facendo un banale documento con solo una ò e fa lo stesso l'errore (lo fa anche con la ù). Inoltre non è sicuramente kile, ho fatto andare pdflatex da terminale e l'errore è rimasto. Probabilmente negli ultimi giorni è arrivato un aggiornamento di texlive con un bug, non me lo spiego in altro modo.
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

a me invece non ha mai funzionato... neanche per il documento del senior 2008...
allora lasciai perdere ma adesso volevo risolvere...
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

ok dopo un po' ce l'ho fatta... quando salvi il file .tex, di fianco al percorso della directory di salvataggio c'è la codifica del documento, impostata di default utf8. Se la metti iso 8859-16, quella appena sopra, va tutto a posto. Non so perché la utf8 dia 'sti casini con texlive... boh.
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Ho fatto come dici e adesso funziona perfettamente!!!!
Grazie mille del consiglio!
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

o, più semplicemente, scrivere

Codice: Seleziona tutto

\usepackage[utf8]{inputenc}
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Confermo che quella preferibile è la soluzione di fede90. In sostanza, per far compilare un file latex con lettere accentate, dovete far combaciare
* la codifica con cui è salvato il file (la impostate in Kile tramite i menu come diceva Julio)
* la codifica in cui dite a Latex che è salvato il file (la impostate scrivendo \usepackage[codifica]{inputenc}
Potete settare entrambi a ISO-roba oppure a UTF8, e funziona. Però, da qualche anno a questa parte, la codifica di default per i file (qualunque tipo di file) su tutte le distribuzioni moderne è utf8. Potete anche scrivere utilizzare ISO-eccetera, ma in questo caso "you are looking for trouble". :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

lol si in effetti era abbastanza banale... solo che su inputenc ho sempre fatto copia incolla senza farmi troppi problemi su cosa fosse latin1 :oops: :D
Rispondi