Winter Camp 2009

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Winter Camp 2009

Messaggio da Xamog »

Ecco le prime informazioni sul Winter Camp 2009.

Date: arrivo nel pomeriggio di martedì 27 gennaio 2009, partenza nel pomeriggio di domenica 1 febbraio 2009.

Potenziali spesati convocati sulla base del punteggio al termine del senior 2008 (cutoff: 90 per quelli dell'ultimo anno, 79 per quelli del penultimo, 76 per gli altri):

BARZAN Luca
BIANCHI Andrea
BIOLETTO Fabio
DEL NIN Giacomo
FIORAVANTI Elia
FOGARI Andrea
GHIDELLI Luca
KUZMIN Kirill
LASCIALFARI Tiziano
LERER Assaf Leonardo
MARCONI Elio
MORANDIN Riccardo
PAOLINI Giovanni
PATIMO Leonardo
SALVATORI Francesco
STRA Federico
VERTECHI Pietro

Spero di non aver dimenticato o aggiunto nessuno :lol:.

Ulteriori informazioni e bando per volontari: presto (forse) in questo thread.

Lavoro da fare per la conferma della convocazione: per tutti, spesati e volontari, sarà fornita in dicembre una short list di problemi da presentare, come l'anno scorso.

In più, per i soli potenziali spesati, quest'anno c'è un supplemento. Si tratta di scrivere risposte e aiutini di tutti i problemi dello stage PreIMO 2008 (tranne quelli di geometria delle sessioni di lavoro), e le soluzioni del relativo TST. Le modalità di questa attività sono ancora in via di definizione. L'idea è che *non tutti dovranno fare tutto* (anzi nessuno dovrà fare tutto), ma verrete suddivisi in 2 o 3 gruppi e ogni gruppo dovrà fare tutto. Potete quindi iniziare a pensarci e suddividervi il lavoro. La deadline sarà fine novembre o metà dicembre.
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Prima tranche del lavoro

Messaggio da Xamog »

Ecco i dettagli sulla prima tranche del lavoro.

Gruppi. I potenziali spesati devono dividersi in due gruppi, capitanati da edriv e giove. Per la scelta di chi sta con chi si può usare il metodo classico: si tira a sorte tra i due capitani, poi il vincitore sceglie uno, l'altro sceglie 2, e così via di 2 in 2 fino alla fine. Per favore postate qui di seguito chi sono i componenti dei due gruppi.

Cosa fare. Ciascuno dei 2 gruppi deve *indipendentemente* scrivere risposte ed aiutini di 12 problemi (le sessioni esclusa geometria), più risposte, aiutini e soluzioni complete del TST. Basatevi sul file degli anni precedenti per vedere più o meno come deve venire. I capitani hanno la responsabilità di suddividere il lavoro tra i componenti e di consegnare il file finale, compreso il sorgente LaTeX. Al termine io mixerò/editerò il tutto in modo da produrre la versione che passerà ai posteri.

Deadline. Le 23:59 di domenica 7 dicembre 2008. Consiglio però di sbrigarsi prima perché nel frattempo potrebbe già essere arrivata la shortlist per la seconda tranche.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Annuncio gaudio magno che mi seguano:

BARZAN Luca
BIANCHI Andrea
BIOLETTO Fabio
DEL NIN Giacomo
FIORAVANTI Elia
FOGARI Andrea
KUZMIN Kirill
PATIMO Leonardo

e gli altri con giò.
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Come forse si può immaginare, ecco il mio gruppo!!! :D

GHIDELLI Luca
LASCIALFARI Tiziano
LERER Assaf Leonardo
MARCONI Elio
MORANDIN Riccardo
PAOLINI Giovanni
SALVATORI Francesco
STRA Federico
VERTECHI Pietro

Magari mandatemi via pm indirizzo e-mail (non sono sicuro di averlo di tutti) e msn.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

scusate lo sfogo, ma mi pare che manchino ragazze come al solito. :(

le percentuali non sono cambiate in tanti anni :(
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Messaggio da Xamog »

@edriv, giove: se avete bisogno del sorgente con i testi chiedete pure.
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ma si, dai, altrimenti per farli avere a quelli che non c'erano dobbiamo scriverli noi ;)

Grazie!
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

SkZ ha scritto:scusate lo sfogo, ma mi pare che manchino ragazze come al solito. :(

le percentuali non sono cambiate in tanti anni :(
Ma infatti, propongo di fare qualcosa!
Ora è un po' tardi, ma dal prossimo anno direi che ogni stagista sarà obbligato a trovarsi una ragazza da allenare e da portare PERLOMENO a Cesenatico. Sennò la situazione qua è statica...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

In che senso che deve "trovarsi una ragazza" e "portare a Cesenatico"? :D
Non e' una agenzia matrimoniale quello che intendevo :P (anche se sotto sotto...)

Cmq, penso che qui ci siano varie ragazze ben felici di essere allenate a tal punto da arrivare a Cesenatico
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Effettivamente non trovo i testi del preimo 2008 da nessuna parte...
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Te li ho girati via pm ;)
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Re: Prima tranche del lavoro

Messaggio da Xamog »

Xamog ha scritto:scrivere risposte ed aiutini di 12 problemi (le sessioni esclusa geometria)
Hem, giove mi fa giustamente notare che 8*3=24 :oops:, dunque i problemi da fare sono 24 + 6 del TST. Evidentemente le moltiplicazioni non sono il mio forte :lol:.
Ciccio90
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:54

Messaggio da Ciccio90 »

Salve...è possibile avere delle informazioni su questo winter camp 2009?...in cosa consiste?a chi è riservato?dove si svolge?...è possibile parteciparci?
Avatar utente
Xamog
Messaggi: 1546
Iscritto il: 15 mag 2007, 16:53

Winter Camp 2009 - Bando per volontari

Messaggio da Xamog »

Ecco finalmente le informazioni per gli aspiranti volontari.

===================================================

Winter Camp PISA 2009 - Informazioni

Il Winter Camp 2009 si svolgera' a Pisa. L'arrivo dei partecipanti e' previsto entro la sera di martedi' 27 Gennaio 2009, la partenza nel pomeriggio di domenica 1 Febbraio 2009.

Lo stage e' pensato per studenti che hanno gia' una buona conoscenza del programma olimpico (vedi Schede Olimpiche e lezioni dello stage senior) e sono ad un buon punto della preparazione sugli esercizi. Lo stage consistera' in sessioni di lavoro su problemi di livello internazionale.

Il Winter Camp si concludera' con una prova finale nelle mattinate di sabato e domenica. Tale prova finale, opportunamente pesata con i risultati di settembre, varra' come prova di selezione per le future manifestazioni internazionali (IMO e BMO, ovviamente se l'Italia sara' invitata (cosa probabile, ma non si sa mai)).

Come gia' accaduto a partire dallo stage Senior 2005, anche al Winter Camp si potra' partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari". Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.

Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione e' da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di un certo numero di esercizi, con modalita' indicate nell'ultimo paragrafo. Un'apposita commissione valutera' la qualita' del lavoro svolto e sulla base di questo confermera' o meno la possibilita' di partecipare.

===================================================

Elenco dei potenziali "spesati"

Vedi messaggi precedenti.

===================================================

Informazioni per gli aspiranti "volontari"

Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax alla Segreteria UMI (051-4214169) entro il 22 dicembre 2009. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.

Tutte le domande saranno accolte? Non e' detto.

Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'eta' (con preferenza ai piu' giovani), e del curriculum olimpico.

Quanto costa? La partecipazione alle attivita' dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, prova finale) e' gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, e' a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)

Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvedera' comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in piu' negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (a settembre 2008 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati presso la mensa della Scuola Normale Superiore (costo sui 4 euro a pasto).

A cosa ho diritto? A seguire le attivita' dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.

===================================================

FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO


Sono [Nome COGNOME] ([sesso]), nato a [Luogo] il [Data]. Quest'anno (2008/2009) sto frequentando il [numero] anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del [indicare la scuola] di [citta' della scuola].
Il mio indirizzo e' [indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail].

Vorrei seguire le attivita' del Winter Camp PISA 2009.

Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: [indicare].

Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.

Provvedero' in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) (oppure: provvedero' in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese) [dovete cancellare una delle due opzioni e non lasciare tutto inalterato che non ha senso].

[Luogo e data]

Firma dello studente

Firma di un genitore (se lo studente e' minorenne)

===================================================

Spedizione esercizi

Modalita' di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti alla segreteria UMI (http://umi.dm.unibo.it) per via cartacea, fax o e-mail.

La modalita' di spedizione di gran lunga preferita e' quella elettronica con documento preparato in LaTeX. Usate come nome del file WC09 seguito dal vostro cognome (senza spazi o caratteri strani) *tutto minuscolo*. Andate a vedere le indicazioni date in occasione dello Stage Senior 2008 (ma attenzione al fatto che questa volta bisogna spedire alla segreteria UMI).

Scadenze. Gli svolgimenti dovranno *pervenire* entro le ore 08:00 del 23 dicembre 2008. Tenete presente che il 23 dicembre è l'ultimo giorno di apertura della segreteria, che dopo riapre solo dopo il 7 gennaio. Quella giornata servirà alla segreteria per smistare gli esercizi ai correttori. Se avete deciso di spedire per via cartacea e la busta il 23 dicembre non è ancora arrivata, la vostra partecipazione salta. Idem per il fax e l'e-mail.

Quali sono gli esercizi da svolgere? Ci stiamo lavorando. Presto verranno indicati in questo topic.
Ultima modifica di Xamog il 26 nov 2008, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Errata: Lo stage inizia martedì 27 gennaio, non 28. 8)
Rispondi