quesito di probabilistica facile....
quesito di probabilistica facile....
....nato durante i giochi di archimede
se durante i giochi di Archimede si ha una domanda di cui non si ha idea della risposta (cioè non si è in grado di escludere nessuna delle risposte), è più conveniente sparare a caso o lasciarla in bianco?
se durante i giochi di Archimede si ha una domanda di cui non si ha idea della risposta (cioè non si è in grado di escludere nessuna delle risposte), è più conveniente sparare a caso o lasciarla in bianco?
marco
EDITATOFedecart ha scritto:Sparando hai 1quinto di possibilità di fare 5 punti, lasciando in bianco ne fai di certo 1... Quindi credo che sia identico alla fin fine... no?
Ultima modifica di Haile il 21 nov 2008, 16:50, modificato 1 volta in totale.
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Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
[/i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
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naturalmente
naturalmente la sezione è sbagliata. scusate mod
cmq Haile mi sa che sbagli. I casi 0,5...25 non sono equiprobabili
cmq Haile mi sa che sbagli. I casi 0,5...25 non sono equiprobabili
marco
Re: naturalmente
infatti stavo editando ma poi avete rispostobestiedda ha scritto:naturalmente la sezione è sbagliata. scusate mod
cmq Haile mi sa che sbagli. I casi 0,5...25 non sono equiprobabili
Se ne sparo una a caso ho i 4/5 di prendere 0 punti e 1/5 di prenderne 5, in media ne aspetto uno (4/5 * 0 + 1/5 * 5)/1 (quindi equivale a lasciar bianco).
Meglio?
Ultima modifica di Haile il 21 nov 2008, 20:35, modificato 1 volta in totale.
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Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.
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Re: quesito di probabilistica facile....
bestiedda ha scritto:....nato durante i giochi di archimede
se durante i giochi di Archimede si ha una domanda di cui non si ha idea della risposta (cioè non si è in grado di escludere nessuna delle risposte), è più conveniente sparare a caso o lasciarla in bianco?
secondo me c'è da valutare il fatto che solitamente alcune risposte le puoi escludere (cioè....ai quesiti numero 8, 11, 13e 20 non sai rispondere con certezza...però per ognuno di questi riduci le possibilità a 2-3....forse a questo punto è davvero conveniente sparare a caso....tra quelle che ritieni possibili...)
EDIT: nel caso fosse una sola da sparare o da lasciare in bianco...
lasciando in bianco hai più possibilità (il quadruplo) di aumentare il tuo punteggio....anche se di meno...
anche qui secondo me bisogna fare una valutazione non proprio matematica....
senza considerare quella domanda ritieni di avere 100 punti (numero a caso)
pensi che 100 o 101 basti a passare, anche se al limite (allora forse è meglio tenersi quel punticino buono)
pensi che 100 non basti, ma che 105 potrebbe andare? (allora spari)
cioè....è più una questione filosofica secondo me che matematica
Rilancio:
Se una classe composta da n "pinco-pallini" va ai giochi di archimede solo per perdere qualche oretta, è vero che il valore atteso delle medie dei quadrati delle differenze dal loro punteggio medio è pari alla media dei quadrati delle differenze dal punteggio medio italiano?
(Si suppone che la maggior parte degli italiani siano pinco-pallini )
Se una classe composta da n "pinco-pallini" va ai giochi di archimede solo per perdere qualche oretta, è vero che il valore atteso delle medie dei quadrati delle differenze dal loro punteggio medio è pari alla media dei quadrati delle differenze dal punteggio medio italiano?
(Si suppone che la maggior parte degli italiani siano pinco-pallini )
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Matematicamente non so, ma statisticamente è meglio sovrastimare i quadrati
delle differenze:
delle differenze:
Preso da http://it.wikipedia.org/wiki/Deviazione_standardQualcuno su Wikipedia ha scritto:Esistono argomenti teorici, soprattutto nell'ambito della stima ovvero nell'ambito della statistica inferenziale, dove è noto solo un campione della popolazione, per rimpiazzare il fattore 1 / n con 1 / (n − 1) nella definizione, ottenendo come nuova definizione:
$ $\sigma_x = \sqrt{\frac{\sum_{i=1}^{n} (x_i-\overline x)^2}{n-1}}$ $
Sostanzialmente, poiché non è nota la media dell'intera popolazione, ma solo una sua stima (la media del campione), bisogna utilizzare n - 1 per ottenere uno stimatore corretto.
Questa correzione al denominatore fa sì che la nuova definizione sia un po' più grande della precedente, correggendo così la tendenza della precedente a sottostimare le incertezze soprattutto nel caso in cui si lavori con pochi dati (n piccolo).[/tex]
Credo la risposta sia no perchè nella media dei quadrati medi italiani ci sono gabriel e salva che da soli alzano considerevolmente tale media :D, nonchè la sfilza di $ 5^3 $ e $ 5^3-5=5! $jordan ha scritto:Rilancio:
Se una classe composta da n "pinco-pallini" va ai giochi di archimede solo per perdere qualche oretta, è vero che il valore atteso delle medie dei quadrati delle differenze dal loro punteggio medio è pari alla media dei quadrati delle differenze dal punteggio medio italiano?
(Si suppone che la maggior parte degli italiani siano pinco-pallini )