Soluzioni 2009 TRIENNIO

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Davidermejo
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2008, 16:11

Messaggio da Davidermejo »

kn ha scritto:Non sono d'accordo con la tua soluzione al 25 del triennio...
Non è detto che le soluzioni simmetriche siano diverse dalla soluzione di partenza :roll:
Io l'ho dimostrato così:
la somma di tutti i numeri nelle caselle è 12.
ora consideriamo la somma dei numeri della 2° riga, della 2° colonna e delle 2 diagonali: deve essere 16 per ipotesi
ma abbiamo considerato tutte le caselle una volta tranne quella al centro (ben 4 volte)
perciò chiamando x il numero nella casella al centro:
$ 12+3x=16 $ e $ 3x=4 $ impossibile xk non ha soluzioni intere 8)
quindi non è possibile disegnare questo quadrato..
o ho capito male?
fabrix91
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 nov 2008, 21:04

Messaggio da fabrix91 »

Francutio ha scritto:
Nomad ha scritto:dove si possono trovare gli esercizi delle gare di quest'anno?
http://arcolesses.altervista.org/testi0809.pdf


a qualcuno non funge il link....provate magari a copiare l'URL...a me va comunque...

dovrei avere fatto 56 punti
ma nella mia scuola dovrebbero bastare, spero
c'è uno bravo bravo (pensate che l'anno scorso è stato persino alle provinciali!!) che dovrebbe avere fatto una settantina di punti... mostruoso
ma questo post è ironico?

:?:

scusate ma siamo sicuri sulla 15?

"quanti sono i multipli interi positivi di almeno uno tra 5 e 7 minori o uguali di 1000?"

lì dice 314, quindi avete fatto

multipli di 5 in 1000:200
Multipli di 7 in 1000:142

e avete tolto i multipli sia di 5 sia di 7...ma lì dice almeno uno tra 5 e 7 quindi mica esclude i multipli di tutti e due...o mi sbaglio?
devi togliere i multipli di 35 perchè compaiono sia tra i multipli di 5 che tra quelli di 7....quindi li conteresti due volte....se invece sottrai i multipli di 35...
giusto è vero sono proprio un idiota :( dovrei aver fatto intorno a 90 credo...:(:(((((((((((((((((
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Jack Luminous ha scritto:
Francutio ha scritto:
dovrei avere fatto 56 punti
ma nella mia scuola dovrebbero bastare, spero
c'è uno bravo bravo (pensate che l'anno scorso è stato persino alle provinciali!!) che dovrebbe avere fatto una settantina di punti... mostruoso
ma questo post è ironico?
no, perchè dovrebbe essere ironico?

ragazzi, guardate che non tutti sono forti come voi :oops:

premettendo che io non sono poi tanto bravo xD

dire che uno che ha fatto 70 punti circa è mostruoso mi sembra un pò un'esagerazione...vuol dire fare metà esercizi correttamente e metà lasciarli in bianco...non una cosa così strepitosa... poi il fatto che sia andato alle provinciali vuol dire relativamente...

comunque non è per fare polemica, giusto per mia informazione :!:


@vincenzodelzoppo: la tua griglia è sbagliata....pietro e paolo colpiscono ancora xD
Avatar utente
^^)---Sienna---(^^
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 mar 2008, 16:53

Messaggio da ^^)---Sienna---(^^ »

Quest'anno è andata proprio male...ho fatto circa 53 punti...eppure ci tenevo tanto!!
Davvero...mi viene da piangere... :(
E pensare che l'anno scorso ero arrivata prima della categoria biennio...e anche alle provinciali mi ero piazzata bene...
Sapevo che gareggiando con il triennio sarebbe stato più difficile...però...
Ho fatto errori da stupida....ero anche io troppo tesa proprio perchè avevo paura di non farcela...e infatti...
:cry: :cry: :cry:

comunque complimenti a tutti quelli che riescono a qualificarsi!!
se non avessimo limiti...non potremmo superarli...
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

^^)---Sienna---(^^ ha scritto:Quest'anno è andata proprio male...ho fatto circa 53 punti...eppure ci tenevo tanto!!
Davvero...mi viene da piangere... :(
E pensare che l'anno scorso ero arrivata prima della categoria biennio...e anche alle provinciali mi ero piazzata bene...
Sapevo che gareggiando con il triennio sarebbe stato più difficile...però...
Ho fatto errori da stupida....ero anche io troppo tesa proprio perchè avevo paura di non farcela...e infatti...
:cry: :cry: :cry:

comunque complimenti a tutti quelli che riescono a qualificarsi!!
capita dal biennio al triennio magari di sentire più pressione....comunque se fai terza avrai comunque ancora due anni per riprovarci :lol:
gianpino
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 nov 2007, 17:22

Messaggio da gianpino »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:il mio primo $ 5^3 $ :D
:o
Complimenterrimi!
CoNVeRGe. ha scritto:anch'io ho sbagliato quella di pietro e paolo, clamoroso
Thebear ha scritto:107 punti... qualcuno si ricorda quali erano il 7 e il 19???
Uno dei 2 credo già di sapere qual è, perchè ho letto "distanza tra i ceNTRi" al posto di "distanza tra i ceRCHi"... -.-"
Ce l'ho entrambe :lol:
Avatar utente
maryla92
Messaggi: 28
Iscritto il: 07 feb 2008, 22:07

Messaggio da maryla92 »

^^)---Sienna---(^^ ha scritto:Quest'anno è andata proprio male...ho fatto circa 53 punti...eppure ci tenevo tanto!!
Davvero...mi viene da piangere... :(
E pensare che l'anno scorso ero arrivata prima della categoria biennio...e anche alle provinciali mi ero piazzata bene...
Sapevo che gareggiando con il triennio sarebbe stato più difficile...però...
Ho fatto errori da stupida....ero anche io troppo tesa proprio perchè avevo paura di non farcela...e infatti...
:cry: :cry: :cry:

comunque complimenti a tutti quelli che riescono a qualificarsi!!
ti giuro stessa e identica situazione...l'anno scorso prima al biennio e questa volta 53 punti... :(
"L'immaginazione è più importante della conoscenza." Albert Einstein
Daniele aspirante fisico
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2008, 15:48

la paura fa...come me

Messaggio da Daniele aspirante fisico »

Io ho fatto una quantità di errori stupidi assurda :p secondo questa griglia 90 punticini...

ho disegnato anche quello dei due cerchi, avevo il righello, ho misurato, avevo il risultato certo tra le mani e sono riuscito a confondermi anche li ahahahahhahahaha

COMPLIMENTONI A TUTTI I PARTECIPANTI!!
cos'è la fisica?? la massima espressione dell'interazione tra mente e realtà basata sulla logica e supportata dall'intuito e dalla matematica!

amo la fisica!!
Avatar utente
Ippo_
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 mar 2007, 20:06
Località: Belluno

Messaggio da Ippo_ »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:il mio primo $ 5^3 $ :D
Idem :wink:

(l'anno scorso mi era sfuggito per un pelo, mi sarei fustigato se fosse successo di nuovo XD!)
membro del fan club di mitchan88
[url=http://www.myspace.com/taumaturgi][img]http://img390.imageshack.us/img390/1001/userbarij2.png[/img][/url]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Ippo_ ha scritto:
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:il mio primo $ 5^3 $ :D
Idem :wink:

(l'anno scorso mi era sfuggito per un pelo, mi sarei fustigato se fosse successo di nuovo XD!)

VERY COMPLIMENTS!!!! :D
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Ippo ha scritto:Idem Wink

(l'anno scorso mi era sfuggito per un pelo, mi sarei fustigato se fosse successo di nuovo XD!)
$ \text{Idem}^2 $ , dopo due anni che ho fatto 120 finalmente ho raggiunto il $ 5^3 $ :D
pingu92
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giu 2007, 16:09
Località: trezzano sul naviglio (MI)

Messaggio da pingu92 »

io ho fatto un misero 89 :cry:
non possono farci fare nello stesso tempo del biennio 5 domande in più e poi c'erano tutti quei calcoli che rallentavano, il 24 e il 25 non sono riuscito neanche a leggerli! :evil:
non so se arriverò alle provinciali ma anche se fosse così farò come l'anno scorso: scarico il testo quando sono finite e le faccio comunque :wink:
Albert Einstein:"Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale ma posso dire che nella Quarta si userano sassi e bastoni" (+ o - : l'ho sentita in tv)

0+1+2+3+...+ infinito (come si fa l'8 rovesciato?)= - 1/12
Avatar utente
invuniros
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 ago 2008, 10:45

Messaggio da invuniros »

ma perchè la 25 è A?
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Alza gli occhi al cielo figliolo..e ruota la rotellina del mouse...troppo sbatto vero? xD
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

lo postate un sito dove trovare i testi??
non mi va il link di prima......
e non ho avuto il tempo di ricopiare la griglia (buuu)
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Rispondi