giochi di archimede!

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

a voi come sono sembrati?
a me molto più difficili dell'anno scorso....
vabbè che stavo male però l'anno scorso al biennio ho fatto 91 e quest'anno 80 :oops: :oops: :oops:
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

Secondo me erano abbastanza facili. Peccato che abbia perso un sacco di tempo su uno e quindi ne abbia fatti solo 15 (che dovrebbero essere giusti)... :( Ero riuscita a sgraffignare un foglio che era in più e a casa mi sono accorta che ne avrei potuti fare altri 5 in pochissimo tempo. :( Non ho fatto nemmeno quello di Fibonacci che era di una facilità assurda!
Per fortuna che nella mia scuola si passa con punteggi bassissimi. :roll:
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Anche secondo me non erano poi così difficili...Nonostante questo sono andato malissimo, ovviamente non potevano mancare gli errori stupidi di distrazione che mi hanno fatto perdere molti punti...peccato :x :(
Spero di rifarmi alle olifis :)
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

allora forse il fatto è che mancava la probabilità....
o forse semplicemente che avevo la febbre :D
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

String ha scritto:Anche secondo me non erano poi così difficili...Nonostante questo sono andato malissimo, ovviamente non potevano mancare gli errori stupidi di distrazione che mi hanno fatto perdere molti punti...peccato :x :(
Spero di rifarmi alle olifis :)
Bah

anch'io ne ho fatti

ad esempio in quello dei due tizi che festeggiavano al ristorante, ho impostato la banale equazione necessaria per risolverlo, ma trovato il numero n di gente presente, ho dimenticato di sottrarre loro due :x
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Anche io non li ho trovati poi così difficili, e dato che è stata la mia prima partecipazione mi sono piaciuti moltissimo... anche se ce n'era qualcuno tosto... comunque penso di aver fatto 81 punti, voi?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Haile ha scritto:
String ha scritto:Anche secondo me non erano poi così difficili...Nonostante questo sono andato malissimo, ovviamente non potevano mancare gli errori stupidi di distrazione che mi hanno fatto perdere molti punti...peccato :x :(
Spero di rifarmi alle olifis :)
Bah

anch'io ne ho fatti

ad esempio in quello dei due tizi che festeggiavano al ristorante, ho impostato la banale equazione necessaria per risolverlo, ma trovato il numero n di gente presente, ho dimenticato di sottrarre loro due :x
Non sei l'unico... Ma penso che pochi mi battano per errori stupidi...
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

pingu92 ha scritto:
Francutio ha scritto:io non mi sto preparando e non penso di farlo...

perchè alla fine ad archimede si sbaglia solo se si fanno errori di distrazione....sono tutti fattibili....speriamo di non essermi autogufato e sbagliare troppi calcoli xD


pingu92 ha scritto:qualcuno mi può dare qualche consiglio per i giochi di archimede del triennio? siccome sono in terza sono molto svantaggiato o non mi devo preoccupare?
grazie

no tranquillo :wink:
pienamente d'accordo con fancutio comunque farò qualche prova degli anni scorsi o già provato le 2006 ed erano strafacili
Francutio :(


:lol:




@ Giuseppe R: non so se con quel punteggio passi....dipende dalla scuola (posti disponibili e livello partecipanti)
ad esempio nel mio liceo passano i primi 5 e l'anno scorso si passava con 90 pt....

però in provincia di torino ci sono anche scuole dove passano in 20 quindi magari si passa con meno punti....
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Francutio ha scritto:
pingu92 ha scritto:
Francutio ha scritto:io non mi sto preparando e non penso di farlo...

perchè alla fine ad archimede si sbaglia solo se si fanno errori di distrazione....sono tutti fattibili....speriamo di non essermi autogufato e sbagliare troppi calcoli xD



no tranquillo :wink:
pienamente d'accordo con fancutio comunque farò qualche prova degli anni scorsi o già provato le 2006 ed erano strafacili
Francutio :(


:lol:




@ Giuseppe R: non so se con quel punteggio passi....dipende dalla scuola (posti disponibili e livello partecipanti)
ad esempio nel mio liceo passano i primi 5 e l'anno scorso si passava con 90 pt....

però in provincia di torino ci sono anche scuole dove passano in 20 quindi magari si passa con meno punti....

Francutio, hai ragione sul fatto che nel Triennio con 81 punti è difficile passare, ma io sono del biennio (faccio il 1° Liceo)... quindi non dovrebbe essere poi così difficile che io passi...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Giuseppe R ha scritto:Francutio, hai ragione sul fatto che nel Triennio con 81 punti è difficile passare, ma io sono del biennio (faccio il 1° Liceo)... quindi non dovrebbe essere poi così difficile che io passi...
da noi ci sono 5 posti complessivi....tra biennio e triennio....e non ci sono agevolazioni per quelli di prima o seconda...poi magari nella tua scuola sono separate le due categorie e ognuna ha i suoi posti disponibili... :lol:
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Francutio ha scritto: da noi ci sono 5 posti complessivi....tra biennio e triennio....e non ci sono agevolazioni per quelli di prima o seconda...poi magari nella tua scuola sono separate le due categorie e ognuna ha i suoi posti disponibili... :lol:
Quindi se un ragazzo del biennio fa 90/100 e cinque del triennio fanno 91/125 il ragazzo del biennio non passa???
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Giuseppe R ha scritto:
Francutio ha scritto: da noi ci sono 5 posti complessivi....tra biennio e triennio....e non ci sono agevolazioni per quelli di prima o seconda...poi magari nella tua scuola sono separate le due categorie e ognuna ha i suoi posti disponibili... :lol:
Quindi se un ragazzo del biennio fa 90/100 e cinque del triennio fanno 91/125 il ragazzo del biennio non passa???
nella mia scuola si :?

è un sistema abbastanza ingiusto perchè bisognerebbe premiare la potenzialità secondo me...evidentemente chi organizza nella mia scuola preferisce mandare avanti chi sembra più pronto subito....scelta discutibile direi...

io ho avuto la fortuna di fare i due anni di biennio in annate non proprio gloriose (feci 83 in prima e 85 in seconda, e passai alle provinciali in entrambi i casi...già l'anno scorso non sarei rientrato, visto che si passava con 90....)



comunque non in tutte le scuole è così, per fortuna
sbk_
Messaggi: 28
Iscritto il: 02 mag 2008, 03:15

Messaggio da sbk_ »

io ero nel triennio e ne ho sbagliate 4 e quindi ho fatto 105 punti peccato x errori di distrazione nell'ultimo non ho avuto tempo e di fretta ho messo 4 al centro e tutti 0 nel 14 nn ho fatto caso che le soluzioni diceva che dovevano essere positive il 19 errore di calcolo e nel 11 errore di calcolo sn tutti e 4 errori dettati dalla fretta xche cmq i procedimenti erano giusti apparte l'ultimo che l'ho fatto di frettissima e nn ci ho raggionato cmq penso che 105 punti nn siano malissimo anche se quest'anno erano davvero facili
che mondo sarebbe sensa matematica!!!!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

sbk_ ha scritto:io ero nel triennio e ne ho sbagliate 4 e quindi ho fatto 105 punti peccato x errori di distrazione nell'ultimo non ho avuto tempo e di fretta ho messo 4 al centro e tutti 0 nel 14 nn ho fatto caso che le soluzioni diceva che dovevano essere positive il 19 errore di calcolo e nel 11 errore di calcolo sn tutti e 4 errori dettati dalla fretta xche cmq i procedimenti erano giusti apparte l'ultimo che l'ho fatto di frettissima e nn ci ho raggionato cmq penso che 105 punti nn siano malissimo anche se quest'anno erano davvero facili
tanto alla fine il risultato dei giochi di archimede conta davvero poco, se non magari nell'ambito dell'istituto (dove chi vince fa un pò lo sborone o è ritenuto da altri un genio)....l'importante è passare ai provinciali alla fine... :D
Bob
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 dic 2007, 13:22
Località: Mantova

Messaggio da Bob »

hai ragione, è importante passare!!. quest'anno è andato piuttosto male, ma mi accontento di passare.
Rispondi