olimpiadi informatica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

olimpiadi informatica

Messaggio da fisicorel »

volevo avere delle informazioni sulle olimpiadi dell'informatica di quest' anno:
-sapete la data ufficile di quando si terrà la prima gara?(sul sito c'è scritto solo dicembre)
-in che cosa consiste?
-quali sono le modalità di svolgimento?
quest'anno è la prima volta che partecipo anche perchè è il primo anno che si fanno nella mia scuola e quindi non ho idea di come si svolgono.
grazie in anticipo :)
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Qui dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi:

http://www.olimpiadi-informatica.it/
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Jack Luminous
Messaggi: 42
Iscritto il: 06 nov 2008, 20:57

Messaggio da Jack Luminous »

uh interessante :o
quasi quasi partecipo anche io quest'anno :roll:
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

Qualcuno conosce qualche dispensa che tratti alcuni temi di base destinati a chi di informatica ne sa 0?
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Sapete come mai ai ragazzi del 5° non è permesso partecipare?
Jack Luminous
Messaggi: 42
Iscritto il: 06 nov 2008, 20:57

Messaggio da Jack Luminous »

antosecret ha scritto:Sapete come mai ai ragazzi del 5° non è permesso partecipare?
avvero non è permesso :shock: :cry: ?
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Agostino ha scritto:Qualcuno conosce qualche dispensa che tratti alcuni temi di base destinati a chi di informatica ne sa 0?
Io ti consiglio il Deitel & Deitel, è un libro chiarissimo (per chi parte da 0) dove sto studiando io ora.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Jack Luminous ha scritto:
antosecret ha scritto:Sapete come mai ai ragazzi del 5° non è permesso partecipare?
avvero non è permesso :shock: :cry: ?
Ma dove è scritto? Alle IOI possono partecipare tutti i ragazzi con meno di 20 anni non universitari non vedo perché alle gare precedenti non si possa :?:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Sul sito delle olimpiadi di informatica, e precisamente qua, si legge:
Il sito delle Oli-Info ha scritto: 1. Condizioni per la partecipazione

Per partecipare lo studente deve essere:

iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola superiore;

nato dopo il 30 giugno 1990;

• disponibile, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;

• disponibile, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi anche all’estero con gli accompagnatori designati nel periodo della gara internazionale.
In oltre il mio prof referente del progetto miha confermato questa cosa...
Avatar utente
pa
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 feb 2008, 16:14
Località: Genova

Messaggio da pa »

Allora quest'anno non possono partecipare i ragazzi di 5 perche' il comitato olimpico (un gruppo di poveri vecchietti burocrati) ha deciso di copiare le nazioni che fanno selezioni serie per le ioi. La selezione d'ora in avanti durera' un anno, cioe' le selezioni scolastiche di quest'anno servono per le ioi 2010. Tutto questo per dare piu' tempo di prepararsi a chi passa le scolastiche e non sa molto di informatica. Questo e' quindi un anno di transizione in quanto quelli di quinta non possono partecipare alle scolastiche perche' ovviamente nel 2010 non saranno' piu' al liceo. La nazionale 2009 verra' quindi selezionata tra i probabili olimpici dell'anno scorso che sono ancora al liceo. Mi rendo conto che non e' giusto...
Per quanto riguarda dei testi interessanti per prepararsi: per imparare il C++ (molto piu' adatto a questo tipo di competizioni rispetto al C) il Deitel & Deitel e' ottimo (soprattutto e' molto utile saper usare le STL). Non bisogna pero' dimenticare che le difficolta' maggiori non sono nel linguaggio (che e' solo uno strumento), ma nella parte teorica: per iniziare va bene http://www.amazon.com/Programming-Chall ... 0387001638 , poi http://www.libreriauniversitaria.it/int ... 0262032933 per una conoscienza piu' completa. Se passate i nazionali comunque questi libri vi vengono regalati (di solito).
paolo
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

pa ha scritto:Allora quest'anno non possono partecipare i ragazzi di 5 perche' il comitato olimpico (un gruppo di poveri vecchietti burocrati) ha deciso di copiare le nazioni che fanno selezioni serie per le ioi. La selezione d'ora in avanti durera' un anno, cioe' le selezioni scolastiche di quest'anno servono per le ioi 2010. Tutto questo per dare piu' tempo di prepararsi a chi passa le scolastiche e non sa molto di informatica. Questo e' quindi un anno di transizione in quanto quelli di quinta non possono partecipare alle scolastiche perche' ovviamente nel 2010 non saranno' piu' al liceo. La nazionale 2009 verra' quindi selezionata tra i probabili olimpici dell'anno scorso che sono ancora al liceo. Mi rendo conto che non e' giusto....
Secondo me è una grossa stupidaggine....
Cos' si toglie a tutti un anno di possibile partecipazione...
Perchè non fanno come x le oli-mat che organizzano gli stage di formazione per tutti in maniera che uno negli anni apprende l'esperienza necessaria a partecipare...????
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Così per informazione, anche per matematica molti dei paesi IMO-forti fanno una "selezione in anticipo" della squadra così poi possono allenarli con comodo per qualche mese/un anno. L'Italia è una delle ultime nazioni a comunicare la propria squadra IMO agli organizzatori.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

fph ha scritto:Così per informazione, anche per matematica molti dei paesi IMO-forti fanno una "selezione in anticipo" della squadra così poi possono allenarli con comodo per qualche mese/un anno. L'Italia è una delle ultime nazioni a comunicare la propria squadra IMO agli organizzatori.
sì però è triste perché alla fine pochi partecipano per le IOI [o anche IMO] ma piuttosto per il gusto di partecipare :cry: :cry:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

oggi si sono svolte le olimpiadi di informatica.Come sono andate a voi? Come vi sono sembrate rispetto a quelle degli anni passati? A me sono sembrate più semplici(anche se non ho partecipato negli scorsi anni ho visto i test vecchi per farmi un' idea della gara). Se qualcuno dell' oliforum ha partecipato postasse le proprie soluzioni così ci confrontiamo
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Le mie risposte sono queste:

Logica: sole/sole - 15 - 6 - c - d - c - a - 6 - 31 - c - b - 2.
Programmazione: (5,5) - b - c - a - a - c - b - 2134 - d - a.

Quelli di programmazione secondo me erano decisamente meno intricati degli anni scorsi.
Rispondi