Giochi archimede 4!

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
k3v
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mag 2008, 10:33

Giochi archimede 4!

Messaggio da k3v »

Da un semicerchio di cartone di raggio 10 cm si ritaglia un cerchio di diametro massimo. Dai due tronconi rimasti si ritagliano due cerchi di diametro massimo.
Qual'è la percentuale di cartoncino sprecata?
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

In analitica, almeno concettualmente è affrontabile ma richiederebbe troppo tempo...ci deve essere qualcosa di meno lungo...(forse potrebbe bastare dare un occhio alle soluzioni possibili :lol: )
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Per caso è 25%?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
bestiedda
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:20

Messaggio da bestiedda »

Agostino ha scritto:In analitica, almeno concettualmente è affrontabile ma richiederebbe troppo tempo...ci deve essere qualcosa di meno lungo...(forse potrebbe bastare dare un occhio alle soluzioni possibili :lol: )
è uno di quei problemi che avrei risolto ad esclusione....con l'analitica ho desistito dopo la seconda pagina di calcoli :oops:
marco
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

$ 1/4 $
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

a occhio rimane circa il 25% (dopo il primo taglio rimane il 50%)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

non c'è bisogno dell'analitica, ma solo di un paio di teoremi di pitagora
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

exodd ha scritto:non c'è bisogno dell'analitica, ma solo di un paio di teoremi di pitagora
e più precisamente?
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Mah, io non ho usato Pitagora...
Ho visto che il quadrato più grande all'interno del quale è inscrivibile un cerchio appartenente al semicerhio iniziale è quello di lato 10cm al centro del semicerchio. Una volta ritagliato il cerchio (che ha quindi raggio pari a 5cm) si vede allo stesso modo che il quadrato più grande all'interno del quale è inscrivibile un cerchio appartenente al semicerhio iniziale, è quello di lato 5cm con la base posta sul raggio del semicerchio iniziale, quindi con il cerchio di raggio pari a 2,5cm... il resto poi sono calcoli
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

String ha scritto:Mah, io non ho usato Pitagora...
Ho visto che il quadrato più grande all'interno del quale è inscrivibile un cerchio appartenente al semicerhio iniziale è quello di lato 10cm al centro del semicerchio. Una volta ritagliato il cerchio (che ha quindi raggio pari a 5cm) si vede allo stesso modo che il quadrato più grande all'interno del quale è inscrivibile un cerchio appartenente al semicerhio iniziale, è quello di lato 5cm con la base posta sul raggio del semicerchio iniziale, quindi con il cerchio di raggio pari a 2,5cm... il resto poi sono calcoli
Come dimostri che il raggio dei due cerchi piccoli è 2.5 cm sapendo che il raggio del semicerchio è 10 cm e quello del cerchio grande 5 cm?

Immagine
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

A dire la verità sono andato ad intuito :lol:
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
andreac
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 set 2008, 17:16

Messaggio da andreac »

Haile ha scritto:
String ha scritto:Mah, io non ho usato Pitagora...
Ho visto che il quadrato più grande all'interno del quale è inscrivibile un cerchio appartenente al semicerhio iniziale è quello di lato 10cm al centro del semicerchio. Una volta ritagliato il cerchio (che ha quindi raggio pari a 5cm) si vede allo stesso modo che il quadrato più grande all'interno del quale è inscrivibile un cerchio appartenente al semicerhio iniziale, è quello di lato 5cm con la base posta sul raggio del semicerchio iniziale, quindi con il cerchio di raggio pari a 2,5cm... il resto poi sono calcoli
Come dimostri che il raggio dei due cerchi piccoli è 2.5 cm sapendo che il raggio del semicerchio è 10 cm e quello del cerchio grande 5 cm?

Immagine
Mi sono permesso di sporcare la tua immagine (pura pigrizia) aggiungendo un po' di tangenti e raggi.

Si trova che (o ragioniamo sul trapezio o su qualche triangolo)

$ Rr = x^2 $

Ovvero $ r = \frac{x^2}{R} $

Che è sempre crescente. Per r abbiamo anche un upper-bound
$ MAX(r) = \frac{R}{2} $

Di più non può essere, altrimenti ovviamente sarà secante almeno uno tra la circonferenza O'-R e la semicirconferenza.

Puta caso, sarà proprio r = R/2 = 5/2 ? Verifichiamolo.

Sistema cartesiano, O (0,0) centro della semicirconferenza, O' in (0,5) $ O''(-5\sqrt{2}; \frac{5}{2}) $

Calcoliamo la distanza $ O'O'' $ e viene proprio r+R, quindi le due circonferenze sono tangenti. Calcoliamo la distanza $ OO'' $ e viene proprio $ \frac{15}{2} $ ovvero 10-r, quindi la circonferenza piccola e tangente alla semicirconferenza.
Allegati
redraw.gif
redraw.gif (6.81 KiB) Visto 6513 volte
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Si può calcolare r applicando il teorema di Pitagora al triangolo rettangolo $ \triangle OO''H $ , dove con H indico la proiezione di $ O'' $ sul diametro della semicirconferenza. Poichè O e O'' sono allineati con il punto di tangenza della crf piccola e della semicrf, $ OO''=2R-r $ . Perciò
$ \displaystile r^2 + (2x)^2 = (2R-r)^2 $
Dato che $ x^2 = Rr $ , si ottiene
$ \displaystile r^2 + 4Rr = 4R^2-4Rr+r^2 $
$ \displaystile 4R^2-8Rr =0 \Rightarrow r= \frac{R}{2} =\frac{5}{2} $ .
Perciò $ \displaystile \frac {A_{sprecata}}{A_{totale}}= \frac {50\pi-25\pi-12,5\pi}{50\pi}=\frac{12,5}{50}=\frac{1}{4} $ .
La percentuale di cartoncino sprecata è il $ 25 $ %. (OT: come si fa la percentuale in $ \LaTeX $ ? :oops: /OT)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

% e' il simbolo usato in $ ~\LaTeX $ per commentare le righe
basta che lo "backslashi", come con molti altri caratteri speciali
\%
$ ~\% $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi