AMC right angle

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

AMC right angle

Messaggio da jordan »

Si consideri un quadrilatero ciclico $ ABCD $ tale che $ AB>CD \text{ e } BC>AD $. Si prendano ora due punti $ X \text{ e }Y $ rispettivamente su $ AB \text{ e }CD $ tali che $ AX=CD \text{ e }AD=CY $. Mostrare che se $ M $ è il punto medio di $ XY $ allora $ AMC $ è retto.


Come minimo vogliamo vedere anche quella di Gabriel no? :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

Già, il problema è molto mathlinkese

Sia N il punto medio di AC, P il punto medio di CX, allora per talete $ PM \parallel BC $ e $ PN \parallel AB $ quindi $ \angle NPM = 180 - \angle ABC = \angle COA $ inoltre $ \frac{CD}{PN}=\frac{XA}{PN}=2=\frac{YA}{PM}=\frac{DA}{PM} $ quindi i triangoli DCA e PNM sono simili con rapporti tra lunghezze 2, quindi CA = 2 NM che equivale alla tesi.
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Anch'io l'ho fatto in maniera molto simile, era piuttosto semplice come problema (di certo non si risolve brutalmente con vettori, complessi, analitica, trigonometria et cetera :shock: ); purtroppo non ho potuto inserire la figura all'interno della soluzione :( (provvedo a rimediare subito questa mia lacuna), spero di non venire penalizzato troppo per questo :roll: .

@ Gabriel:
almeno dillo che provare la tesi equivaleva a dimostrare che il punto medio $ $M$ $ del segmento $ $XY$ $ stava su una circonferenza di centro $ $N$ $ e diametro $ $AC$ $.
Ultima modifica di Algebert il 22 set 2008, 15:55, modificato 1 volta in totale.
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Algebert ha scritto:Anch'io l'ho fatto in maniera molto simile, era piuttosto semplice come problema (di certo non si risolve brutalmente con vettori, complessi, analitica, trigonometria et cetera :shock: ); purtroppo non ho potuto inserire la figura all'interno della soluzione :( (provvedo a rimediare subito a questa mia lacuna), spero di non venire penalizzato troppo per questo :roll: .
tranquillo, non sarai penalizzato :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

jordan ha scritto:tranquillo, non sarai penalizzato :wink:
Ah, per fortuna :) ! Grazie jordan :wink: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Io ho fatto tutto un po' più contoso... ho fatto il simmetrico di D rispetto al punto medio di AC, così mi venivano fuori due triangoli isosceli con le basi che dopo parecchi conti si dimostravano essere perpendicolari fra loro e perpendicolari ad AM e MC
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Un'idea è anche il simmetrico di A rispetto a M. Esso ha la stessa distanza di A da C (perché?)
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Soluzione elegante

Messaggio da Zok »

Ecco una maniera molto elegante con cui qualcuno ha risolto questo problema...però provate a pensarci voi prima di andare a guardare! :D
Allegati
problema2.pdf
(17.26 KiB) Scaricato 329 volte
Rispondi