ancora febbraio

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
ico1989
Messaggi: 155
Iscritto il: 16 ott 2007, 23:17

ancora febbraio

Messaggio da ico1989 »

Un sottoinsieme A dei numeri compresi fra 1 e 100 è tale che la somma di due suoi elementi qualsiasi è divisibile per 6. Quanti elementi può avere, al massimo, il sottoinsieme A?
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

La condizione che la somma di due elementi qualsiasi dell'insieme sia divisibile per 6, dovrebbe essere soddisfatta solo se l'insieme contiene i mutlipli di 6 oppure i numeri $ \equiv 3\pmod 6 $. Ma quest'ultimo caso comprende un elemento in più, perciò il massimo numero di elementi dovrebbe essere $ $ \frac {100}{6}+1=17 $
In realtà non ne sono molto convinto, mi sa che mi sfugge qualcosa, fatemi sapere...
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Stex19
Messaggi: 139
Iscritto il: 26 mar 2008, 15:12
Località: Genova

Messaggio da Stex19 »

String ha scritto:La condizione che la somma di due elementi qualsiasi dell'insieme sia divisibile per 6, dovrebbe essere soddisfatta solo se l'insieme contiene i mutlipli di 6 oppure i numeri $ \equiv 3\pmod 6 $. Ma quest'ultimo caso comprende un elemento in più, perciò il massimo numero di elementi dovrebbe essere $ $ \frac {100}{6}+1=17 $
In realtà non ne sono molto convinto, mi sa che mi sfugge qualcosa, fatemi sapere...
dovrebbe essere giusto...
ico1989
Messaggi: 155
Iscritto il: 16 ott 2007, 23:17

Messaggio da ico1989 »

Mi trovo, però mi fai vedere come stabilisci questo
String ha scritto:Ma quest'ultimo caso comprende un elemento in più
?
Stex19
Messaggi: 139
Iscritto il: 26 mar 2008, 15:12
Località: Genova

Messaggio da Stex19 »

ico1989 ha scritto:Mi trovo, però mi fai vedere come stabilisci questo
String ha scritto:Ma quest'ultimo caso comprende un elemento in più
?
da 1 a 100 sono di + i multipli di 3 dispari o i multipli di 3 pari?? :D
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

ma non basta prendere l'insieme di tutti quelli che sono congrui 1 e 2 (o 4 e 5, a seconda di quali contengono più elementi) modulo 6, più uno congruo a 3 e uno congruo a 6? comunque se ne prenda una coppia questa non sarà mai divisibile per 6, o sbaglio?
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

pak-man ha scritto:ma non basta prendere l'insieme di tutti quelli che sono congrui 1 e 2 (o 4 e 5, a seconda di quali contengono più elementi) modulo 6, più uno congruo a 3 e uno congruo a 6? comunque se ne prenda una coppia questa non sarà mai divisibile per 6, o sbaglio?
se prendi uno congruo 1 e uno congruo 2 e li sommi viene congruo 3
se prendi uno congruo 1 e uno congruo 3 e li sommi viene congruo 4
se prendi uno congruo 2 e uno congruo 3 e li sommi viene congruo 5

cmq 100/6 fa 16,... quindi 16 numeri multipli di 6
(97/6)+1 fa 16,... +1 quindi 17 numeri conruo 3 mod6
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Rispondi