Libro di esercizi di algebra lineare

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Libro di esercizi di algebra lineare

Messaggio da Algebert »

Ciao a tutti possiedo, come libro universitario di algebra lineare, il Ciliberto (ed. Bollati Boringhieri). Non so se sia piuttosto famoso o no, sta di fatto che non contiene alcun esercizio sul quale impratichirsi.
Quello che chiedo è se qualcuno di voi mi potrebbe consigliare un buon libro di esercizi (con le soluzioni, ovviamente, e magari con anche dei richiami di teoria) che segua, se possibile, le spiegazioni del Ciliberto (o, comunque, adatto per un qualsiasi corso di algebra lineare del primo anno di università).

Aspetto fiducioso e rigrazio in anticipo :wink: !
Alessio

P.S: ovviamente chi mi vuole rispondere è meglio che sia anch'egli studente universitario, ma qualunque consiglio è comunque ben accetto :P .
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Problemi svolti di algebra lineare - Broglia Fortuna Luminati
Una raccolta di 150 problemi difficili di algebra lineare, risolti e con qualche richiamo interessante di teoria. L'unico difetto è che l'ordine dei problemi è casuale, sia per quel che riguarda la difficoltà, sia (un pò meno però) per quel che riguarda l'argomento trattato. Da sbatterci la testa :wink:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Grazie mille mitchan88 :wink: ! Semmai ci darà un'occhiata 8) , ma il fatto che secondo te siano difficili non so se mi garberà molto.
C'è qualcun altro che vuole consigliarmi :roll: ?
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Scusami una cosa mitchan88 ma tale libro è fuori commercio :? ? Perché io non lo trovo su nessun sito internet che vende libri.

EDIT: dietrofront, a quanto pare c'è, però ha il titolo e gli autori leggermente diversi da quelli da te citati :? . Mi daresti una conferma :wink: ?
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

ISBN 88 08 13272 2

o almeno questo è ciò che è scritto sulla sfortunata copia finita in mano mia.
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Zoidberg ha scritto:ISBN 88 08 13272 2
Si e allora è proprio quello :) . Grazie infinite Zoidberg :wink: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Rispondi